Fine lavori 2010 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fine lavori 2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fine lavori 2010

    Buonasera, per un impianto di 99,36kWp installato a terra, ho inviato il fine lavori verso i primi di ottobre, tutti i lavori elettrci sono stati finiti , la connessione è in BT, ma l'enel deve installare un trasformatore MT/BT su palo per poter allacciare l'impianto, ed i lavori verranno eseguiti dopo il 31/12/2010.
    Ho posto la domanda al GSE e la risposta è stata che il mio impianto non potrà beneficiare degli incentivi 2010 perchè sprovvisto di trafo MT/BT, qualcuno può darmi indicazioni, suggerimenti ed altre interpretazioni in merito? Grazie

  • #2
    Ciao, non sono d'accordo con la risposta del GSE!

    Riporto di seguito quando indicato nella procedura individuata dal GSE stesso

    Per gli impianti che possono essere connessi sulla rete di bassa tensione, il Soggetto Responsabile predispone l’uscita del/dei convertitori o trasformatori di adattamento/isolamento per il collegamento alla rete.
    Per gli impianti di taglia superiore, collegati alla media o alta tensione, è necessario includere nelle attività di fine lavori anche la/e cabina/e di trasformazione utili per l’elevazione di tensione.
    Dovranno, pertanto, essere completati tutti i locali misure, i locali inverter e tutte le opere edili correlate alle cabine di trasformazione.
    Deve, infine, essere stato realizzato l’impianto di utenza per la connessione di competenza del richiedente.
    La definizione di fine lavori non comprende l’impianto di rete per la connessione, anche nel caso in cui il richiedente abbia scelto di effettuare in proprio tali lavori.


    Nella fattispecie del tuo caso il trafo MT/BT che dovrà installare Enel fa parte dell'impianto di rete per la connessione e, per di più, essendo l'impianto connesso alla rete BT tu non hai nemmeno avuto la facoltà di scegliere se realizzare tali opere in proprio o meno...

    Ritengo che in casi del genere non dovrebbe esserci assolutamente alcun problema ad ottenere la tariffa 2010 ai sensi della L. 129/2010.

    ciao
    ale

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, ma nel fine lavori abbiamo scelto che i lavori fossero eseguiti dall'enel e non da noi. Comunque sto aspettando risposta scritta dal GSE per chiarire il tutto e spero per me che io abbia torto e tu ragione.

      Commenta


      • #4
        che lavori????????????????????????????

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X