Impianto 300KWp - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto 300KWp

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto 300KWp

    Buongiorno a tutti.
    Sto collaborando con la progettazione di un impianto da quasi 300KWp e ho l'obbligo di utilizzare, come inverter, AURORA POWER ONE PVI-12.5-OUTD-IT.
    Ho suggerito quelli con sigla FS (di cui allego immagine casa produttrice) che hanno integrati anche fusibili e switch DC. In questo caso, posso evitare di inserire il classico quadro di campo (con portafusibile, fusibile ed interruttore di manovra), visto che ho tutto integrato? Devo solamente prevedere, per ogni stringa, uno scaricatore vero? Voi che siete più esperti come considerate l'integrazione componentistica nei convertitori e come vi regolate quando vi trovate ad usarne?
    Grazie per le risposte, buon lavoro e buona giornata a tutti.
    File allegati
    Ultima modifica di Hurri; 10-12-2010, 10:21.

  • #2
    Passiamo di grado, anche se non ho avuto nessuna risposta al precedente quesito vi posto lo schema unifilare che ho realizzato. Qualcuno più esperto può dargli un'occhiata e dirmi se sta fatto bene e se devo intervenire, in quale parte dello schema?

    Grazie a tutti e buona giornata.
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Nessuno ti risponde ..... dove sono andati i grandi professionisti?
      Buona giornata e buon lavoro a tutti.
      ENER

      Commenta


      • #4
        Forse sono a studiare per essere in grado di rispondere a domande da parte di personaggi che si imbarcano in imprese che non sono in grado di portare a termine?

        Commenta


        • #5
          bella risposta rob74, mi piace
          Buona giornata e buon lavoro a tutti.
          ENER

          Commenta


          • #6
            Grazie rob, grazie a tutti.
            Non c'è problema, credevo ci potesse essere un confronto su questo forum.
            Mi devo ricredere. Allora fate sezioni private solo per esperti del settore e parlate fra voi, non ha più motivo che ci sia un forum pubblico.
            Buona giornata.

            Commenta


            • #7
              Ah rob74, dimenticavo, giusto una precisazione. Sei anche moderatore di questo forum. Una bella pubblicità per chi si vuole iscrivere a questo sito e cercare di fugare qualche dubbio. Sicuramente se si è già esperti non serve venire a scrivere qui.

              Commenta


              • #8
                Dalla tua stessa affermazione di indentifichi come "non esperto" e quindi non ti viene il dubbio di aver fatto il passo più lungo della gamba impegnandoti in un impianto da 300kWp? Non ritieni fosse meglio partire con impianti di piccole dimensioni in cui acquisire esperienza e poi passare a impianti più grossi?

                Questo è il percorso che ho fatto io e che ritengo giusto sia nei confronti del committente che nei propri confronti, ovviamente questo significa saper dire di no a dei lavori e rinunciare ai soldi ma sono scelte che ritengo ognuno deve fare.

                Dopodichè tornando alla tua domanda le risposte sono multiple:
                puoi farlo? Si
                è bene farlo? Ritengo di no

                Il fatto che le protezioni e gli organi di manovra siano interni all'inverter comporta una maggiore possibilità di guasto agli inverter e, sopratutto, in caso di intervento sugli inverter gli stessi sarebbero sempre in tensione visto che il sezionamento è interno.

                In pratica è una scelta progettuale che devi fare tu come progettista, per questo nessuno ti ha risposto.

                Commenta


                • #9
                  Concordo con rob74,
                  il fotovoltaico sta diventando un fenomeno dove bastano due schizzi per un progetto e due viti + un modulo per un impianto.
                  Chiedere pareri tecnici quando si sta progettando un impianto dal valore vicino al milione di euro lascia un po' perplessi. Sinceramente se io fossi il committente sarei seriamente preoccupato.

                  Concordo con rob74 anche sulla scelta tecnica. A parte il costo economico (costa di meno un inverter nudo e crudo) c'è il discorso di intervento in caso di guasto.
                  Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                  ENER

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X