Grande accumolo Estivo per l'Inverno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Grande accumolo Estivo per l'Inverno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grande accumolo Estivo per l'Inverno

    Riaggiaciandomi ai discorsi di gente del forum che chiedeva informazioni sull'integrazione solare per l'inverno.

    Prima di comperare l'impianto solare,avevo letto della documentazione della Wallnofer in cui si parlava che la vera integrazione per l'inverno si fa accumolando calore nel periodo estivo in grandi accumulatori.

    Concettualmente e sicuramente un'ottima soluzione ,anche perche e proprio d'estate che c'e calore in abbondanza ,e quello di poterlo stoccare sarebbe un po l'uovo di colombo.

    Ma secondo voi e fattibile dal punto di vista tecnico ?
    Ci vorrebbe un serbatoio esagerato (pensavo sui 50-60 mc per una casa di 160 mq)...poi come isolarlo,dove piazzarlo (magari una vasca di cemento)....piu tutta la parte di idraulica ,con scambiatori e pompe...ecc

    un'utopia?


    ciao

    paolo

  • #2
    se ne è già parlato in lungo ed in largo su questo forum prova con la funzione cerca...
    Ciò che ne è venuto fuori è che il sistema è troppo dispendioso se si pensa di accumulare calore a T di pannelli solari termici; molto meglio se si utilizza tipologie di sali che sfruttano il cambio di stato e quindi per essere conservati non abbisognano di parete super isolate..di contro ovviamente i costi del sistema captante(concentratore solare e non pannelli) ed il costo dei sali.


    A tal porposito meglio una sonda geotermica verticale che ti permette in estate di "ricaricare" il pozzo geo per poterlo sfruttare meglio in inverno!

    A mio modesto parer, se dovessi spendere 50000 euro in un sistema per accumulare energia in estate, meglio spenderli in solo isolamento, consumi così poco che basta l'apporto solare invernale per riscaldarti!

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X