Destinazione d'uso terziario non compreso in normativa.... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Destinazione d'uso terziario non compreso in normativa....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Destinazione d'uso terziario non compreso in normativa....

    Buongiorno a tutti,
    mi sono iscritto al forum per avere un parere su un quesito:
    sto progettando un edificio la cui destinazione d'uso e' di tipo commerciale, con annesso plesso uffici (destinazione d'uso: terziario).
    il DPR 59/2009 obbliga tutte le nuove costruzioni a dotarsi di impianto fotovoltaico, ma rimanda a provvedimenti successivi le indicazioni circa la potenza minima da istallare...
    Nel regolamento edilizio della mia città e' stato introdotto un articolo che recepisce le indicazioni della 244/2007 (Finanziaria 2008)

    [....]ai fini del rilascio del permesso di costruire, deve essere prevista, per gli edifici di nuova costruzione, l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kW per ciascuna unità abitativa, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell'intervento. Per i fabbricati industriali, di estensione superficiale non inferiore a 100 metri quadrati, la produzione energetica minima è di 5 kW».

    Io interpreto che per le destinazioni d'uso commerciale e terziario, non essendondoci alcun riferimento, non è da prevedere il FV!...Il tecnico del comune interpreta che per ogni ufficio ci vogliono 5 KW...[5kwp di potenza?] e per l'attivita commerciale altri 5 kw....voi che dite?
    Grazie

  • #2
    Per interpretarlo in quel modo (5 kw per ufficio), come minimo gli uffici dovrebbero essere accatastati singolarmente per almeno 100 metri quadri cadauno..cioè in pratica 3-4 uffici uniti in un unico complesso.. invece solitamente o il blocco rimane ad un unico proprietario che poi affitta i singoli uffici..oppure gli uffici vengono venduti singolarmente, ma non credo a gruppi da 100 metri cad (ci starebbero almeno 6-7 persone in 100 metri quadri).
    S eil blocco rimane unico, direi 5 kw in tutto..se vengono spezzettati, io direi 1 kw per uffcio (ma si potreb anche forzare e dire zero).

    Infatti, il fatto che non sia previsto appositamente il "commerciale" secondo me significa non che non sia da mettere, ma che si omologa al residenziale..

    Comunque un ufficio singolo potrebbe essere anche di 16 metri quadri.. se un palazzo fosse di 5 piani, ogni ufficio avrebbe 3 metri quadri di tetto.
    Se fosse tetto piano, in 3 metri quadri di tetto potresti mettere circa 200 W.
    Quindi appare evidente che va oltre la "realizzabilita tecnica".. e che interpretare la norma in modo irrealizzabile non credo sia consentito.

    Marco
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      In base a quale normativa omologhi il "commerciale" o "terziario" al "residenziale"?

      Secondo me non è corretto. Il buon senso potrebbe portare a fare tale omologazione, ma nelle normative non si parla mai commerciale e terziario...

      Commenta


      • #4
        nessuna norma, ovviamente, ma solo la mia personle lettura.
        Mi pare che il testo riportato si scomponibile in due parti..una prima parte generale (e infatti sui parla di EDIFICI) applicabile dunque a ogni tipologia di costruzione..ed una particolare valida SOLO per gli industriali.

        Quindi deduco che se avessero voluto normare specificatamente i commerciali l'avrebbero aggiunto dopo la parola industriali. Ma non c'è quindi non lo posso dedurre. Intepretare un Norma infatti non può arrivare al punto di presumere che il Legislatore abbia dimendicato una parte.. ma solo calare la fattispecie reale nelle Norme scritte.
        Per questo credo che il Comune non possa chiedeer 5 kw per ufficio..a parte che come detto è facile dimostrare l'infattibilità tecnica..tra falde, ombre, camini, sfiati...

        Ma siccome quello che fai è un edificio, non posso nemmeno dedurre che per gli edifici commerciali non si applica, quindi cerco di applicare la regola generale.. e li ci possono essere varie ipotesi

        a) tutto il blocco è considerato unica unita, allora 1 kw
        b) siccome catastalmente uffici e commerciale sono diversi, 1+1
        c) 1 kw per il commerciale e 1 kw per OGNI ufficio se il progetto (e la modalita costruttiva) prevede che poi saranno venduti a formare un "condominio"

        Comunue, chi costruisce oggi il nuovo senza massimizzare il solare sopra ma attenendosi ai minimi, soprattutto se commerciale quindi a forte intensita energetica, per me è fesso..

        marco
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          Grazie Marco,
          speravo di avere un confronto sulla questione....
          condivido cio' che hai scritto ed e' quello che ho proposto al tecnico...purtroppo continua a fare orecchie da mercante e sta fermo sulla sua posizione...
          Ora forzero' la mano e proporro' lo stesso progetto senza FV...la normativa non li prevede per l'uso commerciale o terziario...spero che cio' porti il mio cumune a riflettere...cosi' facendo, in mancanza di circolari chiarificatrici, o meglio di una legge migliore...teoricamente tutti i grandi centri commerciali sono esenti da questo obbligo...altra cosa e' il valutare la convenienza o meno nell'istallare tale impianto...siamo in Italia...

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X