Permessi per realizzazione impianto in Veneto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Permessi per realizzazione impianto in Veneto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Permessi per realizzazione impianto in Veneto

    Ciao a tutti,
    premetto che ho già stipulato un contratto con una ditta per l'installazione di un impianto fotovoltaico da 6,49Kw, TOTALMENTE INTEGRATO nel tetto della mia casa.

    Siccome la mia abitazione si trova in aperta campagna e nelle vicinanze di un fiume (quindi con vincolo paesaggistico) mi è stato detto fin da subito che è necessaria la presentazione di una DIA da parte di un geometra per chiedere sia l'autorizzazione del comune sia quella della regione (tempo stimato per il rilascio dei permessi di almeno 4 mesi).

    Guardando un pò su internet e sul sito della regione veneto mi sembra però che non sia così e cioè che per la realizzazione di un impianto come il mio (minore di 20kw e totalmente integrato) anche in zone soggette a vincolo basta la semplice comunicazione al comune (senza quindi autotizzazioni regionali).

    Qualcuno mi può chiarire questo dubbio, prima di andare a buttare 600 euro di geometra e perdere 4/5 mesi per aspettare le autorizzazioni (rientrando quindi nel secondo scaglione di incentivi 2011)?

    Grazie.
    6,48 KWp - 36 Pannelli TrinaSolar 180 Wp - Inverter AURORA PVI-6000
    http://www.rendimento-solare.eu/it/s...918/16575.html

  • #2
    Se il tuo impianto è complanare all'inclinazione del tetto, e non va oltre falda, cioè non sporge dal tetto, basta una semplice comunicazione all'ufficio tecnico del tuo comune.
    Impianto 3,885 kwp Azimut -2 Tilt 13°pannelli Amerisolar monocristallino 185 Wp, inverter Power One 4.2, 2 stringhe. Impianto 19,975 Kwp Pannelli Solartech Sunrise Policristallino 235 Wp 2 inverter Power One 10.0, 1 stringa -120 Est Tilt 14° (4,7 Kwp) 3 stringhe + 60 Ovest Tilt 14° (15,275 Kwp). Stufa Pellet Piazzetta P961. SAN BELLINO - ROVIGO

    Commenta


    • #3
      mi dispiace ma dalla mia esperienza se sei in zona a vincoli devi fare la domanda per l'impatto paesaggistico oltre alla DIA o SCIA
      saluti
      max

      Commenta


      • #4
        Ne ho già fatti alcuni, secondo la normativa devi fare la valutazione paesaggistica semplificata o completa a seconda delle indicazioni del tecnico comunale.

        Comunque, se il tecnico comunale (può essere che l'hai già interpellato) dice che ti é sufficiente una comunicazione preventiva, nessuno ti impone di fare di più di quello che ti chiedono. Prova a sentire in comune.

        Commenta


        • #5
          Secondo la mia esperienza se sei in zona con vincoli ambientali, ti tocca procedere con la paesaggistica completa... mentre per quella semplificato la puoi usufruire con imp. non superiori a 25 mq.. praticamente fino a 3 kwp.

          Commenta


          • #6
            Ciao, la risposta alla tua domanda penso sia riportata nel DGR 453/2010, punto 2 "Comunicazione preventiva". Cito

            Si precisa che nei casi in cui l’ambito di intervento sia interessato da aree vincolate ai sensi dell’art. 142 del D.lgs 42/04, anche nel caso di Comunicazione preventiva di cui comma 3, art. 11 del D.lgs 115/08 si dovrà allegare l’autorizzazione di cui all’art. 146 dello stesso decreto al fine della sua efficacia.

            Quindi secondo quanto scritto nel DGR servirebbe autorizzazione paesaggistica da allegare alla comunicazione.
            Ad ogni modo senti il tecnico comunale cosa vuole.

            Ciao
            ale

            Commenta


            • #7
              Vai subito in provincia a chiedere quello che vogliono loro, perché la Regione ha demandato le provincie a sbrigare le pratiche ftv.
              Se perdi tempo con quelli del comune (come è successo a me) rischi che ti chiedano nulla o quasi informalmente e poi al momento del rilascio dell'autorizzazione ti chiedano di andare in provincia, dalla forestale, dai vigili del fuoco, ecc, ecc.

              Quindi, se vai in provincia sicuramente perdi meno tempo.
              Il mio primo impianto FTV online
              dalle 06:00 alle 22:00
              Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
              Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
              Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

              Commenta


              • #8
                MrDish, il panorama normativo Veneto è ben diverso da quello dell'Emilia Romagna. Qui la provincia, finora, non ha alcuna competenza in merito all'autorizzazione di impianti FV; la regione non ha demandato alle province la gestione degli iter di autorizzazione unica FV come avviene invece da voi!

                Commenta


                • #9
                  Ciao,
                  sapete se per impianti a terra che si vadano a realizzare adesso nel territorio della regione veneto serva DIA oppure che Iter bisogna seguire, il tecnico comunale è stato evasivo, sabato mi ha detto che basta la DIA, stamattina, che serve, l'autorizzazione unica, mi citava il Decreto del 10 settembre 2010 e che la Regione Veneto entro 90 gg non ha varato nessuna legge.
                  Sapete qualcosa in merito??
                  Impianto 3,885 kwp Azimut -2 Tilt 13°pannelli Amerisolar monocristallino 185 Wp, inverter Power One 4.2, 2 stringhe. Impianto 19,975 Kwp Pannelli Solartech Sunrise Policristallino 235 Wp 2 inverter Power One 10.0, 1 stringa -120 Est Tilt 14° (4,7 Kwp) 3 stringhe + 60 Ovest Tilt 14° (15,275 Kwp). Stufa Pellet Piazzetta P961. SAN BELLINO - ROVIGO

                  Commenta


                  • #10
                    Allora, intanto grazie a tutti per le risposte.

                    Ho contattato sia la Regione Veneto sia il mio Comune di residenza.

                    Praticamente, chi vuole installare pannelli (sia integrati che parzialmente integrati) in aree con vincolo deve presentare prima di tutto una relazione di impatto ambientale (redatta da un professionista) per richiedere l'autorizzazione paesaggistica.

                    L'autorizzazione paesaggistica va presentata in comune che è stato delegato dalla regione a dare queste autorizzazioni.
                    Il comune comunque esprime il suo parere e poi invia il tutto alla sopraintendenza che ha un tot di tempo per rispondere, e praticamente non risponde quasi mai, accettando il parere del comune.

                    Una volta ottenuta l'autorizzazione paesaggistica, basta una semplice lettera al comune (comunicazione preventiva).

                    Le leggi su cui si basano queste affermazioni sono:
                    -Legge Regionale 10/2010
                    -DGR 453/2010

                    In sostanza: tempi di attesa per poter montare i pannelli, circa 4 /5 mesi (con conseguente calo dell'incentivo) e circa 500 euro per redarre la pratica.

                    Personalmente lo ritengo assurdo!
                    6,48 KWp - 36 Pannelli TrinaSolar 180 Wp - Inverter AURORA PVI-6000
                    http://www.rendimento-solare.eu/it/s...918/16575.html

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X