Secondo Voi mi spetta l'indezzo ENEL per mancata installazione entro i termini? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Secondo Voi mi spetta l'indezzo ENEL per mancata installazione entro i termini?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Secondo Voi mi spetta l'indezzo ENEL per mancata installazione entro i termini?

    Oggi era l'ultimo dei 30 gg. lavorativi dalla comunicazione di fine lavori ad ENEL, ed alle 8,20 è spuntato l'omino enel per l'allaccio di 2 impianti uno mono e l'altro trifase. Dopo varie rimostranze sulle dimensioni del vano contatori, in cui sosteneva non sarebbero entrati i due contatori per via delle dimensioni della basetta trifase, ho capito benissimo che essendo di lunedì alle 8,30 la sua voglia di lavorare l'aveva lasciata a casa. Dopo avergli dimostrato che i contatori sarebbero entrati, cambia strategia e domanda a me se la linea trifase l'avessero già passata. Io gli riferisco che non si era visto nessuno dopo il sopralluogo per il preventivo in cui erano state concordate le opere a mio carico, che consistevano nell'allargamento dei vano contatori (fatto), e nella posa della tubazione dal vano contatori al pozzetto quasi limitrofo (fatto) 3 mt. circa. A quel punto mi dice che lui da solo non poteva fare questo lavoro, si sarebbe "rotto" la schiena se non gli davano un aiuto, per cui da solo non avrebbe fatto niente e se ne andato, dicendo che ci saremmo sentiti per telefono. Ora al di la delle responsabilità su cui ricade questa disorganizzazione, sicuramente la causa non può essere imputate a me; ritengo che per passare una linea nuova trifase per un 19,74 kW dalla cabina distante 100 mt. circa e la conseguente installazione dei contatori di scambio e produzione nella previsione più ottimistica penso ci vorranno presumibilmente una decina di giorni. Secondo Voi per tale periodo mi spetta l'indennizzo per entrambi gli impianti?

  • #2
    Si, chiedilo subito, anzi vai dal responsabile di zona e paventa questa possibilità.
    Si organizzasero come si deve, sti fannulloni!
    Il mio primo impianto FTV online
    dalle 06:00 alle 22:00
    Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
    Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
    Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
      Si, chiedilo subito, anzi vai dal responsabile di zona e paventa questa possibilità....
      Sai indicarmi con precisione la procedura?
      Se non ricordo male mi sembra di aver letto da qualche parte (TICA ?!?) che l'attribuzione dell'indennizzo dovrebbe avvenire in automatico sulla bolletta Enel.
      Qualcuno ha avuto una esperienza simile ?

      Commenta


      • #4
        E' previsto che l'indennizzo venga erogato automaticamente. tutto sta nel verificare che non vengano inserite delle finte sospensioni o appuntamenti causa cliente. per monitorare la tua situazione l'unica possibiltà è controllare la tua pratica sul sito enel.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da blux Visualizza il messaggio
          ...l'unica possibiltà è controllare la tua pratica sul sito enel.
          Ad oggi la situazione sul portale Enel è la seguente:

          Stato Pratica:
          Pratica in lavorazione.



          Documentazione e adempimenti:

          Pagamento 30% del corrispettivo di connessione E Pagamento 70% del corrispettivo di connessione.
          Fine opere a tuo carico ultimate Fine lav. impianto di produzione
          Fine lav. impianto di produzione Sottoscrizione Regolamento di Esercizio
          Acquisizione codice CENSIMP Acquisizione doc prevista nella guida alle connessioni



          Iter di allacciamento

          <TABLE class=tabella_standard><TBODY><TR class=intestazione><TH>Fase per la connessione</TH><TH>Data</TH><TH>Scadenza</TH></TR><TR class=dato><TD>Richiesta ricevuta in data</TD><TD>15/09/2010</TD><TD></TD><TR class="dato colore-alternato"><TD>Preventivazione avviata in data</TD><TD>15/09/2010</TD><TD></TD><TR class=dato><TD>Preventivo inviato in data</TD><TD>23/09/2010</TD><TD>13/10/2010</TD></TR><TR class="dato colore-alternato"><TD>Preventivo accettato in data</TD><TD>11/10/2010</TD><TD></TD><TR class=dato><TD>Lavori iniziati in data</TD><TD>18/12/2010</TD><TD></TD><TR class="dato colore-alternato"><TD>Lavoro ultimato in data</TD><TD>27/01/2011</TD><TD>31/01/2011</TD></TR><TR class=dato><TD>GME/CE intallato in data</TD><TD><TD></TD><TR class="dato colore-alternato"><TD>Impianto attivato in data


          Dove dovrebbe essere visualizzata la furbata, a seguire con un'apposita voce ?

          </TD><TD></TD></TR></TBODY></TABLE>

          Commenta


          • #6
            no, mi sembra che sia tutto in regola. hanno concluso i lavori di connessione entro la scadenza, mentre sembra che manchi qualche tuo documento. potrebbe essere la dichiarazione sostitutiva prevista dalla delibera 125/10 all. A art 4

            Commenta


            • #7
              [QUOTE=blux;119165391]no, mi sembra che sia tutto in regola. hanno concluso i lavori di connessione entro la scadenza, mentre sembra che manchi qualche tuo documento. potrebbe essere la dichiarazione sostitutiva...[QUOTE]

              Guarda che fino ad ora non hanno fatto niente !!!
              Non solo non hanno passato i cavi, ma non hanno varcato la soglia per installare i contatori.
              Io ho inteso "Lavori iniziati in data" come inizio iter allacciamento amministrativo, e come "Lavoro ultimato in data" come ultimazione della procedura di Iter allacciamento in quanto in data 27/01/2011 mi sono recato al locale ufficio Enel e solo così ho saputo che avevano necessità della dichiarazione sostitutiva che tu dici. Saputo cosa volevano in pari data l'ho consegnata e mi dicevano di attendere una telefonata da parte del tecnico enel.
              Ho chiesto per lo spunto mancante, ma mi hanno detto superficialmente che verrà messo dopo che firmerò i documenti quando hanno finito d'installare i contatori.

              Commenta


              • #8
                Fai una foto del "lavoro ultimato in data" ma non ultimato e spedisci all'AEEG, al GSE ed all'ENEL, così magari cominciano a pagare quello che è solo dovuto alla loro "cattiva" organizzazione aziendale!
                Io se sbaglio il cliente lo perdo, loro purtroppo no!
                Il mio primo impianto FTV online
                dalle 06:00 alle 22:00
                Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                Commenta


                • #9
                  i 30 gg sono per i lavori di connessione, non necessariamente per l'attivazione. i contatori li installeranno quando attiveranno l'impianto (e i cavi li devi "passare" tu).

                  Commenta


                  • #10
                    Connessione entro 30 gg

                    Anche io ho lo stesso problema. Mi hanno scritto Lavori ultimati in data 10/02 perchè la scadenza era l'11/02 ma non hanno ancora allacciato. Secondo il TICA è previsto l'indennizzo automatico, ma anche a me è venuto il dubbio che loro si riferiscono ai lavori di connessione generici (pratiche ecc.). Ma allora l'utente come è garantito? Possono venire ad allacciare quando vogliono???
                    Impianto fotovoltaico 19,32 KW (6 stringhe di 14 pannelli Shott Solar Poly 230 W collegate a 6 inverter Santerno Sunway Mplus 3600)- Orientam.Sud- Tilt 15° circa- Potenza

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Blux. Sei sicuro di questo? Ma allora quando siamo garantiti?
                      Impianto fotovoltaico 19,32 KW (6 stringhe di 14 pannelli Shott Solar Poly 230 W collegate a 6 inverter Santerno Sunway Mplus 3600)- Orientam.Sud- Tilt 15° circa- Potenza

                      Commenta


                      • #12
                        E' scritto tutto nell'art. 7 del TICA.

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie Blux. Ma l'art.7 non esplicita la mia situazione. L'enel mi ha comunicato sul portale di aver terminato i lavori di connessione (intendendo forse i lavori propedeutici), ma io ho ancora l'impianto non collegato. Mi spettano gli indennizzi? Ho chiesto chiarimenti anche all'AEEG
                          Impianto fotovoltaico 19,32 KW (6 stringhe di 14 pannelli Shott Solar Poly 230 W collegate a 6 inverter Santerno Sunway Mplus 3600)- Orientam.Sud- Tilt 15° circa- Potenza

                          Commenta


                          • #14
                            Quello che ti posso dire, dalla mia esperienza, sono venuti ad allacciarmi il 02 febbraio e quando il tecnico enel ha finito l'installazione fisica dei contatori si è collegato alla centrale enel con un laptop. Durante la procedura di connessione gli viene formulata la domanda: quale causa ha determinato il ritardo nella connessione? Lui l'ha attribuita all'Enel con uno spunto. Quindi ritengo che questa sia la procedura che automaticamente farà scattare in fattura l'accredito del dovuto.
                            Il problema invece è rappresentato dai lavori di connessione che non sono stati effettuati, infatti hanno connesso i miei cavi di 16 mm2 alla linea esistente di 6 mm2 !!!!
                            Sono andato a lamentarmi di questo. Dopo una serie di domande che mi hanno rivolto dove ho manifestato l'incongruenza tecnica della loro operatività, hanno fatto in modo che mi contattasse colui il quale aveva fatto il primo sopralluogo, il quale asseriva che da grafici in possesso risultava che ci dovevano essere 4 cavi da 25 mm2 e non da 6 mm2. Mi ha detto che mi avrebbe contattato in seguito. Ad oggi ancora niente.
                            Ora io dico hanno avuto 30 gg. lavorativi e nonostante lo sforamento del limite ancora non c'è nulla di certo. Intanto ho verificato che sulla fase dove ho posto la linea prese, quando è soggetta a carichi domestici la produttività in qualla fase aumenta. Ciò ritengo perchè ciò che si produce essendo in gran parte autoconsumata, la parte residua nello "spingere" incontra minore resistenza rispetto alle altre fasi e l'inverter non trovando resistenza riesce a produrre di più.

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie. La cosa non è chiara perchè la responsabile del servizio ENEL mi ha scritto che la data di fine lavori si riferisce a documentazione conforme. Adesso mi hanno mandato la raccomandata nei tempi di scadenza con la quale dichiarano che hanno completato le opere di connessione e sono pronti ad allacciare. Per fare ciò hanno bisogno di altra documentazione che invieremo nei prox giorni (già inviata per la verità ma mi stanno trovando i cavilli). Ritengo che non solo non avrò gli indennizzi con questa mossa, ma che mi fanno perdere altro tempo.
                              Impianto fotovoltaico 19,32 KW (6 stringhe di 14 pannelli Shott Solar Poly 230 W collegate a 6 inverter Santerno Sunway Mplus 3600)- Orientam.Sud- Tilt 15° circa- Potenza

                              Commenta


                              • #16
                                probabilmente non avresti perso tempo se ti fossi affidato a una ditta seria.

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao a tutti.
                                  Chiedo due delucidazioni. Ho da poco attivato l'impianto fotovoltaico sul tetto di casa e noto già alcune particolarità.
                                  1) La produzione segnata dagl inverter Santerno Sunway Mplus 3600 è inferiore del 5-6% rispetto a quella segnata dal contatore di produzione
                                  2) Una stringa di pannelli (probabilmente quella sul tetto più verso il basso ) produce il 7-8% in meno delle altre 5 stringhe.
                                  E' normale?
                                  Grazie.
                                  Impianto fotovoltaico 19,32 KW (6 stringhe di 14 pannelli Shott Solar Poly 230 W collegate a 6 inverter Santerno Sunway Mplus 3600)- Orientam.Sud- Tilt 15° circa- Potenza

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ma fai le stesse domande più volte ???
                                    2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                                    Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                                    14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                                    Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X