Dia in Campania - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dia in Campania

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dia in Campania

    Buonasera ragazzi, posseggo un terreno di circa 3 ettari in provincia di Salerno, e in parte di questo ho realizzato una serra fotovoltaica. Nelle restanti particelle vorrei installare una pala eolica. Premesso che il sito è adatto poichè adiacente a wind farm, volevo avere chiarezza circa la taglia massima entro cui posso realizzare l'impianto in DIA e le distanze da dover rispettare verso confini, strade, e case.

    Grazie

  • #2
    Anche in Campania, come nel resto dell'Italia, valgono le Linne-Guida emanate dallo Stato.
    Al cap. 2 punto 12.6 specifica che sono sottoposti a DIAgli impianti sotto i 60 KW.
    Comunque se ci sono, sul terreno, vincoli di qualsiasi genere devi prima ottenere il parere favorevole dell'Ente che gestisce il vincolo.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille.

      Pe le distanze sai dirmi qualcosa...ho notato che anche grandi pale da 1 mw sono abbastanza vicine in linea d'aria alle ad alcune abitazioni isolate, e non certo 500 metri. (che è uno dei parametri che ho trovato.)

      Commenta


      • #4
        La distanza dalle abitazioni non è pre-determinata, ma deve essere tale da stare nei parametri delle rumorosità ammesse, che sono stabilite da norne comunali e che sono diverse in funzione del tipo di zona.
        Per dare un'idea una socità con cui collaboro tiene, per le 3 MW Vestas in zona agricola, una distanza di 400 metri dalle abitazioni ed Aria consiglia, per la Libellula 55 un 120 metri dalle abitazioni.
        Ma comunque ci vuole una valutazione di impatto acustico (redatta da tecnico abilitato nel primo caso o allegata alla DIA nel secondo).

        Commenta


        • #5
          Ciao Maranolc,per quando attiene le distanze dai confini fai riferimento ai regolamenti comunali,di soliti sono sufficienti 5-10mt. anche se per prassi ci si mette ad una distanza pari l'altezza della torre.

          Commenta


          • #6
            Grazie ragazzi,

            quando passo alla fase esecutiva vi tengo in considerazione.

            Commenta


            • #7
              Ciao,dalla mia esperienza i più grossi errori si commettono nella fase di istruttoria-progettazione che poi precludono la fase successiva.Il mio motto è "domandar non costa nulla" spesso una telefonata-mail o altro ti aiutano a risolvere problemi che si sembrano di difficile soluzione.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da maranolc Visualizza il messaggio
                Grazie ragazzi,

                quando passo alla fase esecutiva vi tengo in considerazione.
                Se sei interessato alla 60 kW, ti posso consigliare la Jonica Impianti. Leader europeo e made in Italy a 360°. Visitate il sito www.jimp.it
                Daniele

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X