il solito bell'articolo di Rizzo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il solito bell'articolo di Rizzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il solito bell'articolo di Rizzo

    consiglio

    Pale eoliche e pannelli solari sui tetti, la corsa (costosa) all'energia rinnovabile - Corriere della Sera

  • #2
    Questo e' veramente scemo , prima dice che ci sono domande per 130Gw poi che il tetto e' fissato a 8Gw , ma almeno la matematica la sa ?
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      No, l'articolo è giusto.
      Dalla relazione di Terna aggiornata al 31/12/2010, sono giacenti richieste di connessione per:
      - 96.753 MW di eolico
      - 23.157 MW di solare
      - 6.313 MW di impianti a biomasse
      - 5.502 MW di altri impianti

      Totale 131.725 MW di impianti FER, tutti incentivati, a fronte di un fabbisogno massimo di 56.425 MW.

      http://www.mobilityconference.it/all...onti_TERNA.pdf

      Il tetto degli 8 GW fissato per il solare è un'altra cosa: purtroppo, tutti hanno fatto domanda in modo selvaggio per approfittare degli incentivi 2010 (e non quelli dl 2011 e seguenti, che saranno più bassi), proponendo anche impianti ancora inesistenti basta che la domanda arrivasse in tempo.
      Ora avrà accesso agli incentivi 2010 solo un terzo di loro o poco più... ma naturalmente, cercano di dare la colpa al Governo, invece cha alla loro voglia di arraffare il più possibile facendo pure carte false.

      Commenta


      • #4
        io son convinto che dietro ci siano manovre, suggerimenti, trame .

        in pochi mesi da green economy salva tutto si è passati ad articoli, lettere, servizi anche di report in cui vengono esaltati solo i difeetti.
        Anche sui quotidiani a volte arrivano lettere di cittadini che parlano solo dei difetti.
        Io credo ad una lobby nuclearista sfondata di soldi , che ci sta infangando.

        ma credo anche che in puglia si sia ragionato con il sedere, dando vita ad un pessimo esempio di energie rinnovabili contro natura e contro logica.
        TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
        http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
        web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

        Commenta


        • #5
          Io invece credo che ci siano solo cattivi consiglieri, inviperiti perchè la gallina dalle uova d'oro è stata ridotta in agonia (e proprio da loro, fra l'altro).

          La storia della lobby nucleare reggerebbe se queste cose non fossero invece state discusse ed affrontate fin dall'anno 2009 anche in altri Paesi dove invece il nucleare non crea discussioni.... Spagna e Germania hanno tagliato tutti i fondi per non sforare il bilancio nazionale, ed era prevedibile almeno da un anno e mezzo che la questione arrivasse anche da noi. Ma in Italia è normale far finta di non vedere, salvo piangere e stracciarsi le vesti fingendo sorpresa e gridando al cattivo di turno quando poi le questioni vengono a galla.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
            No, l'articolo è giusto.
            Dalla relazione di Terna aggiornata al 31/12/2010, sono giacenti richieste di connessione per:
            - 96.753 MW di eolico
            - 23.157 MW di solare
            - 6.313 MW di impianti a biomasse
            - 5.502 MW di altri impianti

            Totale 131.725 MW di impianti FER, tutti incentivati, a fronte di un fabbisogno massimo di 56.425 MW.
            C'e' qualcosa che non torna e che ricade anche sulle richieste di allaccio nuove su reti sature che non lo sono?
            Ma la delbera 125 AEEG serve a qualcosa o no ?
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              da reppubblica.it : Incentivi, da giugno si cambia via …


              RINNOVABILI

              Incentivi, da giugno si cambia
              via libera al decreto Romani


              Il testo varato da Palazzo Chigi cancella il tetto degli 8 mila MW di fotovoltaico. Il conto energia andrà rivisto tra due mesi. L'opposizione insorge: "Con incertezza il settore rischia uno stop pesantissimo" di VALERIO GUALERZI



              ROMA - Gli incentivi per l'energia fotovoltaica previsti meno di un anno fa con il terzo conto energia varato dal governo saranno rivisti (al ribasso) dal prossimo giugno. E' questo il punto centrale del decreto sulle energie rinnovabili licenziato questa mattina da Palazzo Chigi. Un testo che eliminando l'introduzione di un tetto di 8 mila MW per l'incentivazione dell'energia del sole, il punto più contestato dalla vastissima mobiltazione di associazioni e categorie dei giorni scorsi, salva quindi le apparenze di un ripensamento da parte del ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani, ma di fatto rappresenta una pesantissima minaccia al futuro delle rinnovabili.

              Il provvedimento uscito oggi dal consiglio dei ministri, che in teoria dovrebbe indicare al Paese come perseguire l'obiettivo obbligatorio del 17% di energia prodotta da fonti verdi entro il 2020 fissato dall'Ue, prevede il varo a giugno di un nuovo decreto con l'adeguamento delle tariffe incentivanti da parte del ministero dello Sviluppo di concerto con quello dell'Ambiente. Ma chi in queste ore si è battutto per un cambio di rotta è convinto che i rapporti di forza tra i due dicasteri continueranno ad essere squilibrati. "Di fatto se ne occuperà Romani - denuncia il senatore del Pd Francesco Ferrante - e delegare a lui la riforma del fotovoltaico è come affidare a Dracula la riforma dell'associazione donatori di sangue". Il giudizio di Ferrante sul decreto odierno è pesantissima. "Dando per scontato che quella del tetto a 8
              mila MW era una provocazione per alzare la posta, quella proposta paradossalmente era quasi meglio visto che a giugno saremo ancora lontani da quell'obiettivo e nel frattempo, non avendo certezze sul futuro, si fermeranno tutti gli investimenti".

              Un po' meno drastico il giudizio di Ermete Realacci. "La situazione non è ancora chiara, ma siamo di fronte ad un importante passo indietro rispetto al colpo mortale che il governo stava per sferrare alle fonti rinnovabili. Ora è prioritario dare subito regole certe per far proseguire positivamente l'Italia nelle rinnovabili, un settore strategico per il futuro del nostro paese e che va migliorato per essere più trasparente, eliminando abusi e sprechi, con procedure semplificate e con contributi decrescenti in modo da favorire le tecnologie più innovative e sostenere il pieno ingresso nel mercato. E per questo chiediamo che il governo venga a riferire al più presto in parlamento, perchè nei particolari si nasconde il diavolo".

              Oggi altre novità sono state introdotte anche per quanto riguarda la realizzazione di impianti su terreni agricoli. Sarà possibile infatti produrre al massimo 1 MW di energia fotovoltaica e utilizzare per gli impianti di produzione non più del 10% del terreno coltivabile. Una soluzione, quest'ultima, caldeggiata dal ministro delle politiche agricole, Giancarlo Galan. Norme nate per proteggere i campi dall'invasione di pannelli, ma che in questa formulazione secondo Ferrante rischia di provocare uno stop generalizzato dei grandi impianti.

              Per quanto riguarda l'eolico, il taglio retroattivo degli incentivi (attraverso il meccanismo dei certificati verdi) viene fissato in un 22% anziché al 30% previsto nella versione originale.

              Il decreto è poi condito con una serie di misure apparentemente a sostegno della diffusione delle rinnovabili, ma che visti i comportamenti tenuti sin qui dal governo appaiono decisamente velletari e "cosmetici". E' il caso dell'articolo in cui si stabilsce che "i progetti di edifici di nuova costruzione ed i progetti di ristrutturazioni rilevanti degli edifici esistenti prevedono l'utilizzo di fonti rinnovabili per la copertura dei consumi di calore, di elettricità e per il raffrescamento". In realtà Berlusconi e Tremonti bloccano e rinviano da tempo tanto l'entrata in vigore dei nuovi regolamenti edilizi quanto il varo della certificazione energetica degli edifici ai fini della compravendita.

              "E' un decreto pessimo - conclude Ferranti - che disattende tutto il lavoro positivo fatto nei mesi scorsi nelle commissioni parlamentari ed è frutto del pressapochismo del ministro Romani, della sua avversità alle rinnovabili e dell'azione delle lobby come l'Enel che portano a casa una valanga di fondi per il rifacimento
              4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
              1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
              1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
              1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
              1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

              Commenta


              • #8
                Tanto e' un governo di cacca che aveva e ha la maggioranza assoluta in parlamento (ma non degli italiani) e continua a mettere la fiducia su qualunque provvedimento togliendo qualunque discussione parlamentare , si fanno solo i favori a vicenda, siamo sempre piu' in un regime autoritario.....
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da andreaporta Visualizza il messaggio
                  in pochi mesi da green economy salva tutto si è passati ad articoli, lettere, servizi anche di report in cui vengono esaltati solo i difeetti.
                  La lobby del nucleare e Berlusconi lo aveva annunciato, è partita con la sua campagna. Le energie rinnovabili sono diffuse e diminuiscono le "commissioni" riservate ai politici. La campagna televisiva a favore del nucleare si doveva contemporaneamente affiancare alla demonizzazione delle rinnovabili.
                  Ecco allora i soloni che pontificano sulla speculazione della famiglia che si fa l'impianto da 3 kW paragonata alla mafia che controlla impianti da 70 MW. Tutto fa brodo in questa società dove l'invidia, il sospetto, la paura governano le emozioni del popolo elettore. Niente rinnovabile e forza nucleare dove le bollette sono più leggere l'energia è gratuita ecc. ecc. Che la cosa sia falsa è ininfluente. Di penne prepagate e di scienziati addomesticati ce ne sono disponibili come sono disponibili le minorenni in calore. Basta pagare.
                  :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                  (Albert Einstein):preoccupato:

                  Commenta


                  • #10
                    Sarò più breve di voi,

                    Si è passati dal troppo, da un boom delle FER, secondo me, male pianificato, eccessivo, a dei rimedi sbagliati

                    Le FER, nonostante sia a favore, hanno fatto danni in Italia, al paesaggio in primis, la più importante risorsa che abbiamo in Italia.

                    E' giusto mettere un freno a questo sviluppo che di ecologico ha poco

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
                      Le FER, nonostante sia a favore, hanno fatto danni in Italia, al paesaggio in primis
                      Meglio una bella centrale termica o nuke col suo fumaiolo
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • #12
                        C'e' qualcosa che non torna e che ricade anche sulle richieste di allaccio nuove su reti sature che non lo sono? Ma la delbera 125 AEEG serve a qualcosa o no ?
                        Non vedo cosa ci sia che non torna: la delibera riguarda le condizioni tecnico economiche per la connessione, non il fatto che vengano presentate 100.000 domande se ci sono solo mille posti disponibili... per fare un'analogia.

                        Commenta


                        • #13
                          Nel senso che per grossi impianti non si doveva presentare fidejussione e quindi , in parole povere , tirare fuori dei quattrini ? e di conseguenza meno richieste solo sulla carta....
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • #14
                            Ah, ok.... però, anche se magari è stata seguita la delibera, le richieste di connessione sono state eccessive comunque. Almeno così dice Terna.

                            Il problema è che manca un coordinamento in tempo reale (però era un problema conosciuto e quindi i consulenti potevano segnalarlo ai richiedenti): per forza di cose, quindi, il richiedente non poteva sapere se aveva "prenotato" un posto libero o se era finito in overbooking...

                            Si sapeva fin da marzo 2010 che mantenere il regime incentivante a quei livelli avrebbe portato a sforare il tetto, ma si è deciso di continuare per non frenare un settore in sviluppo. Si doveva invece rimodulare gli incentivi fin da metà 2010, per evitare speculazioni, sforamenti e relative critiche.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                              Tanto e' un governo di cacca che aveva e ha la maggioranza assoluta in parlamento (ma non degli italiani) e continua a mettere la fiducia su qualunque provvedimento togliendo qualunque discussione parlamentare , si fanno solo i favori a vicenda, siamo sempre piu' in un regime autoritario.....
                              Guarda che se ci fosse la maggioranza assoluta sarebbe un regime iraniano.

                              Per il resto il solito discorso da sinistroidi
                              Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                              Ubicazione: Pordenone

                              Commenta


                              • #16
                                Oppure il rapporto di Terna dice chiaramente che la costruzione di centrali nucleari in italia è "inutile", meglio delle buone "batterie" naturali come i bacini idroelettrici, utili per smorzare "i picchi" del fotovoltaico e dell'eolico e per accontentare i consumi notturni!!!! :-)

                                A quelli come Mauro1980 (giovane e nonostante tutto senza gusto estetico) che dicono "Le FER...hanno fatto danni in Italia, al paesaggio in primis, la più importante risorsa che abbiamo in Italia." dico che la bellezza sta negli occhi di chi guarda. Provaimo a chiedere ai nostri figli se preferiscono vedere un camino che fuma od una pala eolica che gira in cima ad una collina, vedrai che loro, che se ne intendono di bellezza perché ne hanno a uffa negli occhi, piace di più la "girandola"......
                                Il mio primo impianto FTV online
                                dalle 06:00 alle 22:00
                                Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                Commenta


                                • #17
                                  Nel futuro (purtroppo un po' lontano, diciamo 15 anni) le fer in Italia torneranno ad avere un ruolo di preminenza, e ciò avverrà quando vi saranno molte auto elettriche da ricaricare.

                                  Questo "nuovo mercato" alzerà di non poco il fabbisogno in termini di potenza (ora il picco estivo è intorno ai 56GW), fornendo anche una formidabile "batteria" di accumulo diffusa sul territorio.

                                  Per il resto, troppa quota rinnovabile diventa tecnicamente poco gestibile, sopratutto se proveniente da fotovoltaico, e ci vanno anni per adeguare le reti e passare alle smart grid.

                                  Sicuramente non è fattibile uno scenario italiano da 5GW/anno di installato, e questo lo dico con dispiacere, credendoci in primis e guadagnandoci il pane in secondo luogo. Potenza installata da fer (il più possibile programmabile) ed adeguamento di rete devono andare di pari passo, come la dismissione delle centrali convenzionali più vecchie ed inquinanti.

                                  Le fer hanno priorità di dispacciamento. Ciò vuol dire che in estate 7/56=12,5% di potenza già quest'anno sarà fornita solo dal fotovoltaico, con le centrali termoelettriche che dovranno modulare in ribasso proprio in F1 dove la remunerazione è più elevata. Non è nemmeno pensabile dover chiudere nel breve periodo delle centrali a ciclo combinato di recente costruzione perchè in perdita....

                                  Comunque, secondo me, il nucleare non riusciranno a farlo, come il ponte sullo stretto. Un conto è dirle queste cose un conto è farle.

                                  Tora
                                  Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

                                  Commenta


                                  • #18
                                    il rapporto di Terna dice chiaramente che la costruzione di centrali nucleari in italia è "inutile", meglio delle buone "batterie" naturali come i bacini idroelettrici
                                    Quale rapporto? Dove? Metti il link.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      -44.959,3 .....
                                      nel 2009 questo il disavanzo in GWh che abbiamo "importato" al netto di 5,5GWh per il pompaggio!

                                      Sono solo 44TWh, che le attuali domande 130TWp di FER dovrebbero soddisfare in piano portando l'Italia alla sufficienza energetica (anzi, potremmo anche venderla, soprattutto di giorno) ed aumentando il bacino di "bacini idrici" potremmo anche accumularne una buona fetta!

                                      P.S. Per il "vivendo verde"....Non c'è un rapporto che dice questo, ma ci sono rapporti che fanno capire che la mossa contro le FER è per questo motivo, visto che l'autosufficienza energetica Italiana è molto vicina. http://www.terna.it/LinkClick.aspx?f...d=464&mid=2497
                                      Il mio primo impianto FTV online
                                      dalle 06:00 alle 22:00
                                      Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                      Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                      Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ah, ecco... prima dici
                                        Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
                                        .. il rapporto di Terna dice chiaramente che la costruzione di centrali nucleari in italia è "inutile"...
                                        e appena dopo invece
                                        Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
                                        ....Non c'è un rapporto che dice questo...
                                        La "mossa contro le FER" non esiste, e lo sai: è fin dalla sua creazione, anni fa, che si è deciso un progressivo decremento del sistema di incentivi fino alla loro sparizione quando il settore starà in piedi con le sue gambe.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Mi sa che "ci sei".
                                          Il rapporto di Terna da te postato qualche 3d prima parla chiaramente del fabbisogno di energia in Italia e degli investimenti infrastrutturali necessari per connettere tutte le domande!
                                          Da quello si desume (ergo "dice") quello che io ho desunto!
                                          Certo che parlare ai muri a volte è più facile! Per quanto mi riguarda con "lei" ho finito le discussioni, sembra di parlare con la gomma!

                                          Che poi la mossa "contro" le FER non esista, questo lo dice sempre "lei", che ha voce in capitolo come me, quindi la sua parola vale come la mia, se vogliamo anche 0.

                                          :-))
                                          Il mio primo impianto FTV online
                                          dalle 06:00 alle 22:00
                                          Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                          Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                          Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da parma45 Visualizza il messaggio
                                            Per il resto il solito discorso da sinistroidi
                                            Lo so leghista.... mi auguro che non rimpiangerai il tuo voto.... con il federalismo , la roma ladrona mi sembra che lo siete diventati voi.....
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Invece di arrampicarsi sui vetri, sarebbe meglio raccontarla giusta e non farsi beccare sempre in flagrante.

                                              parla chiaramente del fabbisogno di energia in Italia e degli investimenti infrastrutturali necessari per connettere tutte le domande!
                                              Ah sì? Guarda, invece io ci vedo scritto "chiaramente" (sul serio, non per finta) che a pag. 8 c'è proprio l'elenco che aveo inserito nel terzo post, esattamente con le stesse cifre e con la frase:
                                              "Potenza totale: 131.725 MW
                                              Potenza massima di fabbisogno in Italia nel 2010: 56.425 MW"

                                              Che poi la mossa "contro" le FER non esista, questo lo dice sempre "lei", che ha voce in capitolo come me, quindi la sua parola vale come la mia, se vogliamo anche 0
                                              Forse un po' di più di zero, e sicuramente più della tua: anche perchè io non mi invento le cose mentre scrivo per negarle cinque minuti dopo.
                                              Per esempio, basta prendere il decreto del CE del 2007 (ben quattro anni fa) per vedere come ci sia "chiaramente" scritto qualcosa che riguarda due degli attuali problemi, che hanno stranamente sorpreso tutti in questi giorni:

                                              "MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 19 febbraio 2007
                                              Criteri e modalita' per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, in attuazione dell'articolo 7 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387.

                                              Considerato che i primi risultati dell'attuazione dei decreti interministeriali 28 luglio 2005 e 6 febbraio 2006 hanno evidenziato una notevole complessita' gestionale del meccanismo nonche' un eccessivo squilibrio a favore della realizzazione di grandi impianti installati a terra;

                                              3. Con successivi decreti del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, d'intesa con la Conferenza unificata, da emanare con cadenza biennale a decorrere dal 2009, sono ridefinite le tariffe incentivanti per gli impianti che entrano in esercizio negli anni successivi al 2010, tenendo conto dell'andamento dei prezzi dei prodotti energetici e dei componenti per gli impianti fotovoltaici, nonche' dei risultati delle attivita' di cui agli articoli 14 e 15."

                                              Se poi ora si simula sorpresa e indignazione, quando le cose si sapevano da un bel po', si tratta solo di strumentalizzazione.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                                .....Forse un po' di più di zero, e sicuramente più della tua: anche perchè io non mi invento le cose mentre scrivo per negarle cinque minuti dopo.

                                                Ridicolo, cmq seguirò la tua firma.......
                                                Il mio primo impianto FTV online
                                                dalle 06:00 alle 22:00
                                                Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                  Nel senso che per grossi impianti non si doveva presentare fidejussione e di conseguenza meno richieste solo sulla carta....
                                                  Si ma i Magistrati (noti amici di Berluscon)i hanno bocciato questa disposizione "ad personam"..e quini piu impianti per tutti..
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                    Si ma i Magistrati (noti amici di Berluscon)
                                                    Ma di chi stai parlando ?

                                                    E poi quando parlate degli atti del governo di questi tempi non dimenticate i veri problemi (per il governo naturalmente, non per tutti gli altri)Giustizia, 10 marzo il cdm straordinario il Pdl punta sulla prescrizione breve - Repubblica.it)
                                                    Giustizia, 10 marzo il cdm straordinario
                                                    il Pdl punta sulla prescrizione breve

                                                    La norma obbliga il giudice, in presenza di un imputato incensurato o che abbia superato i 65 anni di età, ad applicare sempre e comunque le attenuanti generiche
                                                    Devono pur inventarsi qualcosa per far dimenticare queste cose.

                                                    ciao
                                                    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
                                                      -44.959,3 .....
                                                      nel 2009 questo il disavanzo in GWh che abbiamo "importato" al netto di 5,5GWh per il pompaggio!

                                                      Sono solo 44TWh, che le attuali domande 130TWp di FER dovrebbero soddisfare in piano portando l'Italia alla sufficienza energetica (anzi, potremmo anche venderla, soprattutto di giorno)
                                                      Ma GIA oggi potremmo fare a meno delle importazioni..se vedi i dati del consumo orario..le importazioni ci sono anche e soprattuutto di notte,,quando si consuma il 50% in meno che di giorno..quindi importare non è necessario perche manca potenxa..importare è vantaggioso perchè all'estro l'energia costa meno..e sicome le merci e i servizi SI MUOVONO LIBERAMENTE..qualsiaisi imprenditore (una volta che ha disponibilita di RETE) puo comprar in Francia una cosa che costa 25 e rivenderla in Itali a 50..tutti lo farebbero..rende di piu che mettere pannelli...non richiede incentivi..non inquina..

                                                      Quini NON è che serve potenza FER o Nucleare per diventare AUTONOMI..serve FER pr arrivare gli obiettivi comunitari di rinnovabili (17%)..serve nucleare perche costa meno (se costa meno)...e poi si spegneranno impianti piu vecchi (meno effcienti, piu inquinanti)



                                                      Citazione:
                                                      Originariamente scritto da toninon
                                                      Ma di chi stai parlando ?


                                                      CORRIERE SERA

                                                      l'Autorità per l'energia aveva decretato l'obbligo di fideiussioni bancarie che sarebbero state escusse nel caso di mancata realizzazione degli impianti. Ma il Tar ha sospeso tutto..

                                                      Marco
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
                                                        A quelli come Mauro1980 (giovane e nonostante tutto senza gusto estetico) che dicono "Le FER...hanno fatto danni in Italia, al paesaggio in primis, la più importante risorsa che abbiamo in Italia." dico che la bellezza sta negli occhi di chi guarda. Provaimo a chiedere ai nostri figli se preferiscono vedere un camino che fuma od una pala eolica che gira in cima ad una collina, vedrai che loro, che se ne intendono di bellezza perché ne hanno a uffa negli occhi, piace di più la "girandola"......
                                                        Senza gusto estetico?

                                                        Prima di dire certe stupidaggini dovresti conoscere gli interlocutori,
                                                        quanti e quali libri di estetica hai letto, esperto di questa materia?

                                                        Forse dimentichi o molto più probabilmente preferisci omettere che
                                                        un solo camino alto 65 metri, di una grossa centrale a ciclo combinato da 1GW,

                                                        produce la stessa energia di 5000 grosse centrali eoliche con pali alti 100 metri e rotori da 60 metri di diametro

                                                        Cosa fa più inorridire il paesaggio delle due soluzioni?

                                                        5000 pale eoliche o un camino?

                                                        Dimenticavo, con la grossa centrale a ciclo combinato da 1 GW oltre che raggiungere rendimenti del 60%, in assetto cogenerativo puoi scaldare una città da 1 milione di abitanti, cosa che non fai ne con le pale ne col FV.

                                                        LE PALE EOLICHE FANNO LETTERALMENTE SCHIFO, s'integrano senza grossi problemi in contesti come quelli delle ventose campagne tedesche, ma sui nostri appennini hanno fatto solo danni!

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Per marcober

                                                          Allora concorderai con me che sarebbe più conveniente per lo stato Italiano investire in bacini per centrali idroelettriche piuttosto che fare centrali nucleari.
                                                          Un poco come adesso fa ENEL che pompa l'acqua nei bacini di notte (a costo nucleare francese) e la rivende di giorno quando le aziende tirano al doppio come dici tu!
                                                          Così avremo più acqua e flora nei nostri appennini, più posti di pesca per i pescatori della "trota" e meno inquinamento sia dei fiumi (acque di raffreddamento delle centrali Nucleari) e probabilmente qualche termoelettrica in meno!
                                                          La cosa che mi lascia perplesso in questo dlgs è che come al solito, i miei tanto odiati "inceneritori" non vengono minimamente scalfiti nei diritti acquisiti, come invece per l'eolico e l'idroelettrico! Sono veramente forti/trasversali politicamente i proprietari di "inceneritori"....

                                                          Per gli altri... non ne vale la pena, libri di estetica..... ma va a "ca..re"....
                                                          Il mio primo impianto FTV online
                                                          dalle 06:00 alle 22:00
                                                          Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                          Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                          Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da andreaporta Visualizza il messaggio
                                                            ma credo anche che in puglia si sia ragionato con il sedere, dando vita ad un pessimo esempio di energie rinnovabili contro natura e contro logica.
                                                            ....favorire il più possibile centrali di piccola taglia, ma anche dotarsi di una specifica rete energetica per aree protette e isole minori, cimentarsi strategicamente con la filiera corta, contrastare quel gigantismo energetico che presenta profili
                                                            di incompatibilità ambientale...

                                                            ecco cosa sarebbe servito.









                                                            Citazione:
                                                            Originariamente scritto da Mauro1980
                                                            LE PALE EOLICHE ..., s'integrano senza grossi problemi in contesti come quelli delle ventose campagne tedesche, ma sui nostri appennini hanno fatto solo danni!








                                                            Mauro...vieni a darmi una mano..

                                                            Eolico killer??..Questa è davvero da ridere!..
                                                            __________________







                                                            [QUOTE=MrDish;119181355]QUOTE]

                                                            Dish..l'argomento è complesso e non ho mai studiato bene i numeri..ma ho alcune sensazioni:
                                                            - l'energia pompaggi nel 2010 è stata l'1% del consumo nazionale, quindi è probabile che qualche operatore che ha bacini e reti pr importare riesca a fare qualche piccolo arbitraggio..ma mi pare che l'impatto globale sia minimo
                                                            - mi pare che la perdita di resa fra pompaggio e produzione sia 30-40%..ovvio se il delta costo è superiore conviene comunque..ma siccome esiste comunque anche un delta costo notturno fra importazione e mercato italiano, spesso conviene piu importare e rivendere subito..senza muovere H2O
                                                            - i bacini hano anche il loro impatto ambientale..a molti non piacciono..(io penso che l'acqua sia una risorsa che andrebbe gestita al massimo, cioè piuttosto che non regimentarla, preferisco che sia immagazzinata e rilasciata quando serv all'uomo e all'agricoltura..se poi riece anche a fare energia meglio)
                                                            - i grossi bacini fattibili credo siano gi stati utilizzati...non vedo spazio per enormi potenze per ripompaggio da costruire..e hanno anche costi spaventosi (ma anche rese molto lunghe ovviamente).

                                                            Quindi pnso ch il ripompaggio sia piu uno strumento di dispacciamento (grazie ala immediatezza del consumo-produzione) che non una vera fonte economica di immagazzinamento di energia (FEr o meno). Penso ch quando ci sono surplus, costa meno rimpompare un pò che dire ad una centrale di spegnere..e questo alal fne ell'anno porta all1%..

                                                            Insomma, non sono certo se sia veramente possibile integrare le rinnovabili coi bacini ..non tecnicamente..ma dal punto di vista economico (penso costi meno avere una turbogas in stand by) e di disponiblita di siti per bacini..

                                                            Uno del forum (credo Demurtas) sosteneva che era posibile..gli avevo obiettato di mettere dei numeri al piano (non ho idea di cosa costi una diga al metro cubo di acqua per metro di salto)..ma non avveva rispsoto..resta il fatto che si lascia sul campo una buona fetta per inefficienza..

                                                            per cui ala fine, per me, quello ch conta è sempre questo: quanto cost un kwh per fonte? dobbiamo vedere quello e poi fare il mix migliore al prezzo che posiamo permetterci.

                                                            PERO..se l'energi costasse come in FRANCIA..allora ci scalderemmo come loro soprattutto con le Pompe di calore (loro addirittura uano radiante a pavimento eletrrico..tanto gli costa null, soprattutto di noote, anche se h COP1,,FIGURATI!)..questo permetterebe con un minimo di elettronica, di fare accumuli di calore residenziali nelle ore di picco (per quanto si possa parlar di pico invernale..ma insomma.. al sud..da febbraio in poi..), da usare poi la sera..sarebbero magazini di elettricita FER fenomenali...e poi ci costerebbe la metà andare con le auto elettriche, e avremmo una marea di batterie a disposizione..nei pargheggi a sole le auto userebbero il picco, e poi la sera usiamo l'auto per rientrare dopo illavoro e l mattina dopo,,credo siano soluzioni più smart che non i bacini.. ma dev costare la meta di oggi..non il doppio..e le FEr, permttimi, in questo non aiutano..

                                                            Sugi inceneritori..hai ragione...mai che l'argomento si sposti sul rapporto costo-incentivi..per verificare se sono troppo alti o no..secondo me guadagnerebbero ANCHE senza incentivi (e quindi li leveri subito, individuando 4 aree pr 4 nuovi impianti, con obbligo di teleriscaldamento, senza incentivi elettrici..e vediamo se Hera si prenota per frne uno o no..se si..allora glieli lvo pure negli altri!)..e con super filtri al camino.. come sai io sono per bruciare dopo una differenziata light and low cost..Marco
                                                            Ultima modifica di marcober; 03-03-2011, 19:20.
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X