Per Quelli del SunnyBoy 3000TL - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per Quelli del SunnyBoy 3000TL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per Quelli del SunnyBoy 3000TL

    Ciao a tutti,
    vorrei estendere a tutti i possessori di inverter SMA SB3000TL i miei dubbi da neofita del fotovoltaico.

    1) E' possibile monitorare i dati di tensione per le singole stringhe? Io ho 2 stringhe in parallelo, ma dal Sunny Explorer vedo sempre un dato solo (immagino la somma dei due)

    2) Come ho già chiesto ad alcuni di voi, negli ultimi 15gg avete mai riscontrato picchi di produzione da 3kwh (per impianti prossimi ai 3 Kwp)

    Poichè i possessori di PowerOne aurora hanno registrato in più occasioni in questo periodo picchi (anche persistenti) superiori ai 3 kwh (hanno pannelli sanyo come i miei), sarebbe interessante capire se è una caratteristica Sma quella di contenere o è il mio inverter che va controllato.

    Grazie a tutti per il contributo
    __________________
    Impianto totalmente Integrato da 2.996 Kw prov. AR 100 m.slm-14 pannelli SANYO HIP NKHE 214 Watt - inverter Sunny Boy 3000TL -Inclinazione 20°, orientamento 180° S ombre al mattino e in tardo pomeriggio
    http://pvoutput.org/intraday.jsp?id=2290&sid=1710

  • #2
    Non ricordo bene ma mi sembra che l'inverter abbia un solo ingresso per le stringhe che perciò vanno parallelate in quadro esterno, onde per cui non puoi avere le misure relative ad ogni singola stringa.
    Per i picchi non saprei, però dai dati tecnici lo SMA ha un'uscita max in CA di 3kW, il Power One di 3,2kW quindi potrebbe erogare in rete qualcosina in più visto che accetta in ingresso max 3,5 kWp e lo SMA max 3,2.
    Non ti stressare comunque il picco conta poco. Io ho lo stesso inverter SMA con un impianto da 2,8 e va benissimo.

    Commenta


    • #3
      E' vero, i picchi contano poco...hai presente la curva di produzione giornaliera che vedi su Sunny Explorer? L'area azzurra equivale all'energia prodotta.
      Ora immagina di aggungere alla curva qualche picco più o meno istantaneo...l'area varierà al massimo di un millesimo....cioè è irrilevante.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X