Casa senza riscaldamento, che tipo di impianto mi consigliate? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casa senza riscaldamento, che tipo di impianto mi consigliate?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Casa senza riscaldamento, che tipo di impianto mi consigliate?

    Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio.
    Vorrei acquistare una casa, una villetta, che è stata costruita 25 anni fa, ma non è mai stata abitata (nemmeno tinteggiata). Unico neo: non avevano ancora fatto l'impianto di riscaldamento. La casa sul piano abitato è circa 102 mq. e lo scantinato si compone di due vani contigui mentre il vano del sottotetto non è abitabile (vi allego planimetria). A detta del proprietario, volevano realizzare l'impianto di riscaldamento con termosifoni facendo correre i tubi sul soffitto dello scantinato. Io sono un patito del riscaldamento a legna, quindi nel soggiorno dove vi è una canna fumaria metterei sicuramente una stufa o un caminetto, e forse una cucina economica a legna in cucina. Tuttavia un impianto di riscaldamento alternativo è necessario (altimenti bagno e camere sarebbero al freddo), anche se vorrei spendere il meno possibile. Voi che tipo di impianto di riscaldamento/acqua sanitaria mi consigliereste di fare? Preciso che c'è già il contatore del gas metano e che visto l'orientamento della falda del tetto e la presenza di due canne fumarie non sarà possibile l'installazione di un impianto fotovoltaico (volendo due pannelli solari per acs). Non sono un patito del gas metano ma forse è la soluzione più economica, personalmente mi piacerebbe puntere sulle pompe di calore (aria/aria o aria/acqua). La casa ha isolamento fra muri interni ed esterni in lana di roccia, noi siamo in cinque (io mia moglie e tre bambini, ma cresceranno...), Zona climatica E, gradi giorno 2544, doppi vetri agli infissi. Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi!
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da oliver Visualizza il messaggio
    Tuttavia un impianto di riscaldamento alternativo è necessario (altimenti bagno e camere sarebbero al freddo)
    Soprattutto sarebbe difficile raggiungere i requisiti minimi igenico sanitari senza le camere riscaldate .

    Originariamente inviato da oliver Visualizza il messaggio
    Voi che tipo di impianto di riscaldamento/acqua sanitaria mi consigliereste di fare?
    Il primo consiglio è rivolgerti ad un tecnico, magari anche prima dell'acquisto così potrà darti il consiglio più appropriato al tipo di casa.
    Così di primo acchito ti direi una caldaia a condensazione (con accumulo o monoblocco se vuoi il solare termico per acs) con sonda esterna, radiatori sovradimensionati così da poter funzionare a temperature più basse, ovviamente con valvole termostatiche.

    Originariamente inviato da oliver Visualizza il messaggio
    personalmente mi piacerebbe puntare sulle pompe di calore (aria/aria o aria/acqua).
    Sei in zona fredda con una casa mal isolata, 25 anni fa non si facevano case passive e quei pochi cm di lana di roccia potrebbero anche non esser in ottime condizioni (dato il tempo passato), quindi tenderei ad escludere le pdc.

    Commenta


    • #3
      Anche secondo me il classico impianto con radiatori e caldaia a gas è il più sensato. Mi interessava sapere se ne esistono di più semplici/economici magari con split. Oltre al vano sotto il piano abitativo c'è anche la soffitta che può essere utilizzata ad esempio per canalizzazioni per soffiare aria calda, per questo pensavo anche alle pompe di calore aria-aria...

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X