da cessione pura a RID o SSP - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

da cessione pura a RID o SSP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • da cessione pura a RID o SSP

    Buongiorno a tutti,
    avrei un quesito da porvi in merito ad un impianto fotovoltaico di 19.80 Kw su una pertinenza dell’abitazione di mio suocero che ad oggi è di mia proprietà, ma al momento della presentazione della domanda non lo era e la richiesta ad Enel fu fatta in cessione pura dell’energia, in quanto al momento della domanda non potevo intestarmi l’utenza a mio nome, la settimana scorsa il tecnico ha spedito il fine lavori. Ad oggi ho potuto cambiare l’utenza a mio nome e il tecnico che mi ha fatto i lavori, mi ha detto che volendo è possibile cambiare dopo l’allaccio Enel da cessione pura a RID o SSP. Ho chiamato il tecnico dell’Enel che ha in carico la domanda e mi ha detto che ciò non è possibile ma bisogna fare una domanda ex novo.
    Sarei intenzionato a cambiare in RID o SSP in quanto, se non ho capito male, non avrei bisogno di partita IVA e le tasse le pagherei solo sulla vendita di energia e non conto energia.
    Qualcuno di voi è a conoscenza, con fonti normative, di quale è la è la procedura esatta?
    Grazie in anticipo delle cortesi risposte
    Piombo62

  • #2
    Ti faccio una domanda : quando hai fatto la richiesta di connessione non ti e' stata richiesta obbligatoriamente la partita iva ?
    Per rispondere a te , invece mi sa' che devi fare una modifica anche all'impianto e quindi penso abbia ragione l'enel... in cessione pura c'e' un solo contatore , negli altri casi i contatori sono due e quindi collegamenti diversi.. ormai che hai fatto la fine lavori devi attendere l'allaccio e poi richiedere una modifica all'impianto, ma non ho idea di cosa comporta anche nei confronti del Gse come tempistiche etc...
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      buongiorno, no l'Enel non mi ha richiesto partita Iva e ancora sinceramente non l'ho aperta, in quanto ho scritto una mail al GSE, perchè il mio commercialista mi ha chiesto se poteva aprirla in modo semplificato, ma ancora GSE non mi ha risposto.
      l'impianto già l'ho fatto predisporre per lo scambio sul posto e l'enel dovrà solo cambiarmi il contatore se è fattibile la modifica tra cessione pura e ssp.
      ciao e grazie.

      Commenta


      • #4
        Certo, puoi cambiare contratto di cessione/vendita energia 1 volta all'anno.
        Esempio, 2011 - rid con autoconsumo, 2012 - ssp, 2013 - rid cessione totale - 2014 - rid con autoconsumo, ecc, ecc.
        L'unico limite è che quando passerai ad avere autoconsumo o ssp ti installeranno anche il contatore di scambio (l'attuale diventerà di produzione).
        Il mio primo impianto FTV online
        dalle 06:00 alle 22:00
        Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
        Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
        Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

        Commenta


        • #5
          da vendita diretta a rid

          buongiorno, enel mi ha allacciato il 15/05/2011 un impianto da 19.8 kW in vendita diretta su una pensilina fotovoltaica di pertinenza dell'abitazione, domanda fatta in novembre 2010 e fine lavori aprile 2011, siccome ad oggi l'abitazione è di mia prioprietà e ho fatto il cambio di titolarità a mio nome del contatore dell'abitazione, vorrei cambiare da vendita a ritiro dedicato, anche perchè vorrei togliere la partita iva. ho telefonato al GSE e loro mi hanno detto che era fattibile, però dovevo contattare ENEL per attivare il tutto, contattato l'ENEL della mia zona , non mi hanno saputo dare una spiegazione in merito. siccome dal GSE mi hanno detto che la comunicazione per il cambio per essere attiva dal 2012 deve pervenire a loro entro il 31/10/2011. qualcuno di voi, per cortesia, sa come debbo comportarmi, siccome anche il mio installatore ne sa meno di me, inviandomi il tipo di lettera e l'indirizzo a cui spedirla.
          ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno darmi delucidazioni
          saluti
          piombo62

          Commenta


          • #6
            Ciao hai fatto un pò di confusione i regimi attualmente per un impianto come il tuo sono : RID (ritiro dedicato quello che tu hai in questo momento) o SSP (scambio sul posto). La vendita è simile al RID : con il RID ritira il GSE l'energia prodotta , con la Vendita tu hai un contratto con un terzo o vendi in borsa. Sopra i 200kw esiste (al posto di SSP) vendita con autoconsumo perchè non può fare SSP.
            La differenza sull'impianto è che con RID hai un solo Misuratore dell'energia sul punto di consegna . Nel caso di SSP hai due contatori uno subito a valle degli inverter (misura la totale energia prodotta e incentivata ) e un altro contatore sul punto di consegna di tipo bidirezionale che misura l'energia scambiata con la rete. Allora devi contattare il tuo progettista e far fare le modifiche, (nuovi schemi elettrici ) contattare il gestore di rete che deve montare i due contatori nuovi e poi sul sito del GSE attivare SSP e poi disattivare RID

            Commenta


            • #7
              ciao, grazie della risposta, si ho fatto confusione. per quanto riguarda il progettista non ci sono problemi, dalla telefonata fatta al GSE era un lavoro che doveva fare Enel, però ho contattato l'Enel di zona e non hanno saputo darmi una risposta per quanto riguarda la domanda di variazione a chi e come inviarla, qualcuno di voi ha l'ndirizzo e uno schema di domanda per modificare da vendita a SSP.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X