Panelli schott poly 235: hanno i diodi bypass? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Panelli schott poly 235: hanno i diodi bypass?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Panelli schott poly 235: hanno i diodi bypass?

    Un saluto a tutti,

    ho appreso molto, in modo silente, dai vostro post che mi sono tornati utili per "gestire" l'istallatore del mio impianti fv.

    Ahi me non tutto sta andando per il verso giusto, dopo un iniziale entusiasmo, lavoro di istallazione integrato nel tetto eseguito in modo impeccabile, è emerso che 1 delle 2 stringhe (il tetto ha due falde con inclinazini diverse) era invasa dall'ombra del comignolo del vicino e rendeva l'intera stringa non produttiva.

    Domanda:
    i pannelli schott poly 235 sono dotati di diodi bypass?

    se non sono presenti come posso risolvere il problema considerando che solo un pannello va in ombra?
    conviene inserire un diodo bypass o un dmppt?

    Non vi dico l'intervento della ditta quale è stato, unire le due stringhe in 1 senza neanche cambiare il settaggio dell'inverter (taglia a 2kw su un impianto di 2,8).

    ringrazio in anticipo il volenteroso/i che risponderà/anno.

  • #2
    secondo me.....(a naso) hai 4 possibilità:
    1. sposti il pannello in ombra (se ne hai la possibilita)
    2. usi diodi per isolare il pannello quando funge da imbuto
    3. se l'inverter lo permette accorci la stringa incriminata (se il pannello è per molto tempo in ombra)
    4. parli con il vicino e lo convinci (se possibile) ad abbassare il camignolo
    i tuoi pannelli, come un pò tutti quelli attualmente in commercio, hanno certamento i diodi ma se fossi in te non ne terrei conto in quanto se il pannello è interessato da ombra per molto tempo durante la giornata fungerà da freno a tutta la stringa....per cui forse è più conveniente eliminarlo
    saluti
    10,105 KWp - 43 moduli conergy pm 235p- 3 inverter Aurova PVI 3.6 - azimut 2° tilt 15° - palagiano - provincia di Taranto
    allacciato il 22/04/2011

    Commenta


    • #3
      I moduli hanno certamente diodi di bypass, come tutti quelli attualmente in commercio. Questo spesso non e' sufficiente a minimizzare i problemi d'ombra, importante e' anche l'inverter.

      Indica gli altri dati del sistema, soprattutto l'inverter.
      Sei sicuro che l'ombra investe un solo modulo ? Tieni presente che le cose cambiano durante l'anno e durante il giorno.

      ciao
      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

      Commenta


      • #4
        Grazie afv e grazie tononon,

        le stringhe sono così composte I da 7 pannelli (poly 235 schott) e la seconda da 5 pannelli (poly schott), l'inverter è un AURORA PVI-3.0-OUTD-S-IT con funzionamento a 2 stringhe (nota, per la stringa da 5 pannelli ho abbassato il voltaggio minimo di attivazione come suggerito da ogm POWERONE).
        Considerazioni:
        il pannello in ombra è sulla stringa da 7, quando si ha un taglio della corrente (quasi blocco della stringa) l'altra stringa ancora lavora a pieno regime.

        L'intervento, da veri improvvisatori, è consistito nel creare una stringa unica (cosa che farò togliere nel più breve tempo possibile) ed entrare sul primo MMPT dell'nverter.

        Saluti a tutti

        Commenta


        • #5
          Se hai seguito la discussione sul nuovo firmware Powerone dovresti gia' sapere come regolarti: http://www.energeticambiente.it/tecn...ne-line-8.html

          Gia' che ci sei verifica come funziona il sistema a stringa unica anche cosi' azzoppato, probabilmente sai gia' le modifiche che andrebbero fatte sul Powerone per gestire una stringa unica oltre i 2 kW, altrimenti cerca sul forum.

          Pero' forse e' piu' semplice se ti assicuri che la situazione (quella dell'ombra, per la potenza oltre i 2 kW e' chiaro che e' un disastro) non migliora e magari peggiora e ripristini le due stringhe.

          ciao
          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X