consiglio regolazione boiler con impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio regolazione boiler con impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio regolazione boiler con impianto fotovoltaico

    Ciao a tutti, ho un dubbio al quale per ora non so dare risposta. Ho un impianto fotovoltaico da 3 Kwh in provincia di Trento e per l'acqua calda utilizzo un boiler da 80 litri. Per ottimizzare i consumi mi conviene far partire il boiler verso mezzogiorno così da sfruttare l'energia che produco dal mio impianto fotovoltaico o lasicare il boiler sempre acceso? Per un periodo ho impostato l'accensione dalle 12.00 alle 19.00 acqua a 60° e così c'è acqua per farsi la doccia la sera o la mattina dopo. In famiglia siamo in 2. Il mio dubbio è questo. Ogni giorno lo scaldabagno si accende alle 12 e deve riscaldare l'aqua per 2 o 3 ore prima di portarla a temperatura se nello stesso arco di tempo faccio una lavastoviglie o una lavatrice oppure non è una giornata splendida devo acquistare corrente dalla rete e qui il mio dubbio, consumo di più a lasciarlo sempre acceso oppure ad accenderlo solo dalle 12 alle 19 tenendo conto che magari assieme allo scaldabagno c'è anche la lavastoviglie? Come vi ho detto in famiglia siamo in due e partiamo da casa la mattina alle 8 e torniamo la sera alle 19 quindi l'acqua calda la utilizziamo nelle ore di buio.
    Adesso proverò a monitorare una settimana con il boiler sempre acceso e una impostanto accensione e spegnimento ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha già effettuato queste prove.

    Grazie

  • #2
    Prenditi un misuratore di energia e fai la prova! ;-)
    Io l'ho preso da LIDL a 9,90€

    Commenta


    • #3
      Anche se forse non è proprio la sezione più adatta per questa discussione, secondo me la soluzione migliore potrebbe essere (se materialmente fattibile) quella di collegare il boiler ad un crepuscolare ... ovviamente con funzionmento al contrario . Quando questo rileverà luce (=sole) farà partire la resistenza del boiler, massimizzando quindi l'autoconsumo e il risparmio!
      Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
      Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
      Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
      Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

      Commenta


      • #4
        ciao...come vanno le cose col boiler attaccato al fv?sono interessato a sapere come va perche' avevo idea anche io di fare una cosa simile alla tua...
        2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
        azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
        impianto allacciato il 20 aprile 2011

        Commenta


        • #5
          Per rispondere a Simone io l'ho fatto da poco e mi trovo bene.
          In realtà è una soluzione di tamponamento temporanea, visto che ho un vecchio bruciatore a gasolio che ha cessato di vivere, ho inserito una resistenza nel suo serbatoio di accumulo in modo da guadagnare tempo e pianificare con calma l'aggiornamento dell'impianto.
          La resistenza dovrebbe essere da 1.2kw per un serbatoio da 150 litri, ho collegato un timer dalle 7:00 alle 20:00.
          Considerando che a casa si consuma parecchia acqua calda, lo scorso mese ho avuto 498kWh di autoconsumo e 144kWh di prelievo.
          Maggio 2011 avevo 281kWh di autoconsumo e 87kWh di prelievo.
          Per adesso direi bene.

          Per migliorare la gestione dell'energia sto pensando ai sistemi di gestione che misurano produzione e prelievi e permettono di comandare o staccare alcuni utilizzi.
          In questo modo se non c'è tanto sole e gli impianti stanno prelevando molta energia, dal telecomando si puo vedere se c'è produzione sufficiente per attaccare la lavatrice o il ferro da stiro.
          Se hai necessità di collegarli comunque il sistema di gestione può scollegare il boiler finchè il bilancio di energia non torna positivo.

          Work in progress

          Commenta


          • #6
            L'impianto solare autocostruito l'ho terminato ma mi compro ora boiler e pannello. Siccome me lo monto io, qual'è la procedura o l'escamotage per l'incentivo o detrazione del 55% di boiler e pannello.

            Commenta


            • #7
              Scusa ma non ho capito molto, che cos'hai sul tetto un fotovoltaico o un solare termico?
              E cosa devi montare?
              Valuta bene quello che devi fare, la mia è una soluzione temporanea ma entro l'inverno monto un acs a pompa di calore che consuma molto meno, mettere un boiler è un sacrilegio nelle rinnovabili.

              Commenta


              • #8
                Io ora ho un fotovoltaico da 5 anni e un solare termico autocostruito da qualche gg.

                Commenta


                • #9
                  ciao
                  una soluzione molto semplice è quella di usare un' uscita dell' inverter che si attiva quando stai producendo una quantità di corrente sufficiente a far funzionare il boiler.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X