Stringhe miste - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stringhe miste

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stringhe miste

    salve a tutti. Avrei bisogno di questa info: progettualmente è possibile abbinare un inverter con stringhe composte da moduli differenti (avendo verificato tensione max del sistema e gli altri parametri parametri senza software ma con un foglio di calcolo, in quanto i software non consento questa possibilità)? Questa configurazione è stata effettuata da un collega e, vorrei un attimo capire con voi, se è una operazione fattibile. Vi ringrazio

  • #2
    Dovresti spiegare meglio cosa intendi. Sarebbe preferibile a tal scopo che specificassi l'esatta configurazione di cui stai parlando indicando anche con precisione i moduli utilizzati.

    Ciao

    Commenta


    • #3
      Dipende dall'inverter e comunque ci sono diverse discussioni al riguardo....
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        Ho provato a lanciare una ricerca ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare. I calcoli del collega sono ovviamente corretti, non li metto in dubbio... l'unico piccolo dubbio che mi sovviene è: come mai i software dedicati non consentono questa possibilità? il progetto, la relazione tecnica e tutto ciò che ne deriva è possibile redigerli manualmente, proponendo configurazioni miste? Il GSE e l'Enel me l'accettano? (scusate per la domanda ma non mi era mai capitato) Ecco il mio caso particolare: sma smc 7000hv al quale connettere 9x6 stringhe composte da 3 mod. Avancis PM120 + 6 mod. Avancis PM110.
        Ripeto, il mio problema non è la verifica della bontà del calcolo, bensì che l'impianto, poi, possa essere dichiarato a norma. Grazie

        Commenta


        • #5
          Enel e Gse dovrebbero essere l'ultimo dei problemi ai quali pensare, peraltro in questo caso inesistenti.

          Il vero problema è per te in quanto la configurazione che hai proposto (che mi sento di definire "accrocchio") è carente rispetto a molteplici punti di vista.

          A meno che tu non abbia vinto alla lotteria sia moduli che inverter s'intende.....

          Commenta


          • #6
            Non conosco i moduli ma dalla sigla posso ipotizzare che si tratta di moduli da 110 e 120Wp quindi tra loro diversi.
            L'inverter è dotato di un solo tracking MPPT quindi non puoi collegarvi stringhe disomogenee per lunghezza, tilt, azimut o materiali perchè questo inficia il funzionamento dell'inverter.
            Tornando alla tua domanda: l'impianto è considerabile come "a norma"? Dal punto di vista sicurezza/impianto elettrico sicuramente si dal punto di vista progettazione a mio avviso no perchè contiene un grossolano errore che inficia il corretto funzionamento dell'impianto stesso.

            Commenta


            • #7
              I moduli dovrebbero essere questi: http://www.avancis.de/fileadmin/date..._Datasheet.pdf

              Tra il 110 ed il 120 c'e' una differenza Imp di 0.07 A.
              Francamente a me non sembra cosi' terribile. Immagino che nelle stringhe miste ci sara' un certo spostamento dal MPP di tutti i moduli. Per verificare la perdita di potenza conseguente bisognerebbe come minimo vedere il grafico V-I, pero' le perdite potrebbero essere davvero scarse.

              ciao
              Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
              Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

              Commenta


              • #8
                La differenza di corrente è molto piccola, ma c'è, e farà pagare il suo dazio.

                Ma a parte questo la scelta dell'inverter è piuttosto infelice, sia come potenza nominale, sia soprattutto per le tensioni in gioco, molto basse in senso assoluto, e troppo basse per quel tipo di inverter, che si chiama HV proprio per consentire la connessione di stringhe con tensioni alte (proprio il contrario di ciò che gli si vuole connettere...).

                Ribadisco che tutto ciò ha un senso nel momento in cui vinco moduli e inverter alla lotteria, ma è difficile trovare un senso se devo andare a spendere degli euro per acquistare un kit del genere!

                Commenta


                • #9
                  Quello che scrive toninon e' giusto , quello che non capisco pero' della configurazione e' perche' mettere cosi' pochi pannelli in serie su un inverter che accetta 330-560V range MPPT e max di 800V , con 9 pannelli si raggiunge una Vmp di 388V molto vicina , poi in funzionamento normale al range minimo .... si potevano fare 5x11 pannelli
                  AUTO BANNATO

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                    Tra il 110 ed il 120 c'e' una differenza Imp di 0.07 A.
                    Francamente a me non sembra cosi' terribile.
                    Hanno tensioni e correnti diverse quindi una curva I-V completamente diversa.

                    La differenza in potenza è del 9% (6% solo di tensione) a cui si aggiunge una tolleranza del modulo del +/-5% (alta molto alta rispetto agli standard attuali) il risultato è che potresti trovarti con due bestie molto diverse tra loro.

                    Commenta


                    • #11
                      Naturalmente non e' la miglior soluzione , ma facendo una scelta sui flash test , in considerazione di quello che hai scritto +-5% , penso che alla fine si facciano delle stringhe identiche.....
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • #12
                        Ecco il datasheet del SMC7000HV-IT: http://download.sma.de/smaprosa/date...-DIT101028.pdf
                        Si vede che la potenza massima si ha per la tensione inferiore, come si capisce anche dalla tensione nominale di 340 V.
                        Pero' mi sembra che la tensione STC di 388 V sia troppo vicina al limite inferiore del MPPT di 335 V, con l'aumento di temperatura a regime la tensione va' sotto.

                        Le stringhe sono nominalmente identiche, quindi la tensione di stringa anche.

                        ciao
                        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                        Commenta


                        • #13
                          Non volevo tornare sull'argomento, però pensavo che su configurazioni del genere il parere dei più "anziani" qui sul forum fosse unanime, vista anche la funzione del forum....

                          Evidentemente tutto è opinabile, e passa anche qui la filosofia del "ne abbiamo visto di peggio, quindi non è malaccio", che io assolutamente non mi sento di condividere.

                          Le risposte del forum dovrebbero dire chiaramente cosa va bene e cosa no.

                          1) Comporre le stringhe con due o più moduli differenti è una cosa che non va bene, e potrebbe esser tollerata solo in determinate condizioni, fatta in un certo modo, e sotto la supervisione di un tecnico abbastanza preparato e consapevole di ciò che sta andando a realizzare.

                          2) In questo caso si sta decidendo di utilizzare un inverter che ha un range di tensioni in ingresso che assolutamente non si sposa con quella configurazione e, se vogliamo esaminare un altro aspetto, ha una potenza nominale di 7 kW AC contro i 6 kW scarsi del campo FV.

                          Un tecnico con un minimo di preparazione non si sarebbe nemmeno sognato di prevedere una configurazione del genere, dal momento che 7 kW monofase non sarebbero nemmeno consentiti.

                          Ribadisco quanto espresso nella prima risposta: si tratta di un accrocchio che evidenza molteplici e gravi carenze progettuali, e pertanto non posso che sconsigliare fortemente questa soluzione.

                          Quanto detto va ovviamente a cadere nel caso in cui si trattasse di una configurazione "obbligata" con questo materiale, a prescindere dalle ragioni (regalo, rimanenza ecc.).

                          Commenta


                          • #14
                            Phelon io non scrivo a nome del forum e credo nessuno possa farlo, neppure i moderatori, se non per la loro attivita' di moderazione/amministrazione.

                            Credo siamo tutti impegnati ad aiutare chi propone i suoi dubbi qui sul forum.
                            Limitarsi a definire la configurazione 'un accrocchio che evidenza molteplici e gravi carenze progettuali' non mi sembra costruttivo.

                            Se il progetto e' migliorabile Myung dovra' arrivarci da solo, noi ci limitiamo a dare opinioni (tra l'altro non richieste in questo caso).

                            ciao
                            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                            Commenta


                            • #15
                              Che la configurazione non sia perfetta e' gia stato scritto anche da me , soprattutto avevo posto il dubbio della tensione , che adesso Toninon ha evidenziato essere la nominale di 340V , a questo punto non riesco a capire che caxxo di inverter sia il 7000HV , visto che HV sta' per high voltage e poi se metto una tensione elevata mi riduce il rendimento ?!?!

                              Per phaelon invece visto che siamo in presenza di moduli che hanno +-5% a casa mia il 110 + 5% = 115,5w il 120 - 5% = 114w sicuramente anche le Vmp e Imp si avvicineranno parecchio quindi la situazione non e' malaccio
                              Poi naturale che sia meglio usare gli stessi pannelli....

                              Casomai non riesco a capire perche' si deve andare a cercarsi le grane mettendo moduli a film sottile e non cristallini , sapendo le grane sullo smaltimento che avremo a fine vita....
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                Per phaelon invece visto che siamo in presenza di moduli che hanno +-5% a casa mia il 110 + 5% = 115,5w il 120 - 5% = 114w sicuramente anche le Vmp e Imp si avvicineranno parecchio quindi la situazione non e' malaccio
                                Hehe come no, ma anche 110 - 5% = 104,5 W e 120 + 5% = 126 W

                                Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                                Phelon io non scrivo a nome del forum e credo nessuno possa farlo.....
                                Il forum SIAMO NOI, e tu, io e tutti coloro che scrivono ne sono una parte; certo nessuno è il forum (così come nessuna delle tue cellule è te) ma ognuno contribuisce nel suo piccolo al risultato finale.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Phaelon Visualizza il messaggio
                                  Hehe come no, ma anche 110 - 5% = 104,5 W e 120 + 5% = 126 W
                                  Certo , ma se riesci a mettere su un foglio excell tutti i parametri , sarai in grado di realizzare le stringhe uguali con un numero elevato di pannelli?
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Anzichè lavorare per cercare di fare un papocchio e meglio lavorare per cercare di evitarlo ovvero il progettista deve "lavorare" per formarsi e "lavorare" nel progettare.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      @Phaelon
                                      Secondo me utilizzare moduli diversi in una stessa stringa puo' portare solo svantaggi di per se, pero' se in questo modo riesco a migliorare la configurazione generale perche' no ?

                                      Se hai presente un tipico diagramma di un modulo, di quelli che riportano non solo la curva I-V ma anche quella W-V (potenza in funzione della tensione) si nota che la curva W-I intorno al punto di massimo forma un 'cocuzzolo' in cui la potenza e' praticamente costante. Questo vuol dire che piccoli mismatch di corrente in una stringa comportano perdite di potenza quasi irrilevanti. Per dirlo in modo definitivo pero' bisogna avere sottomano tali diagrammi per il modulo in oggetto.

                                      Una differenza (media) di 0.07 A potrebbe essere compensata da un piccolo shift sulla curva di tutti i moduli. Se questo shift comporta una variazione di tensione abbastanza piccola rimango entro il 'cocuzzolo' e la perdita di potenza sara' minima.

                                      Nel caso in esame ho il sospetto che la stringa fatta da 3x120 + 6*110 sia voluta ed avesse lo scopo di ottimizzare la configurazione generale (raggiungere esattamente la potenza e tensione volute).
                                      Il punto pero' e' che tale configurazione, oltre ad avere questo ulteriore mismatch non sembra un gran che'.

                                      Gia' in condizioni NOCT ho una tensione di stringa Vmp di 339 V, in estate con temperature e irradiazioni maggiori vado parecchio sotto il limite di tensione minima del MPPT di 335 V che non mi sembra una bella cosa.
                                      Con 1000 W/mq e 30º i moduli vanno a 65º circa, perdendo 8.2 V ciascuno, la tensione di stringa si riduce a 388 - 8.2*9 = 314 V.

                                      A questo punto a che mi e' servito fare la stringa mista ?

                                      ciao
                                      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Intanto ringrazio tutti... ma forse non è chiaro il problema: in questo caso io dovrei dichiarare la conformità dell'impianto. Questa scelta è stata una scelta vincolata tra fornitore e committente... noi, in quanto ditta installatrice dobbiamo cercare di risolvere il problema (cosa che il progettista esterno non riesce a fare) in quanto entrano in gioco questioni economiche legate alle modalità di pagamento (es. il cliente, come al solito, vorrebbe pagare a fine lavori e... di conseguenza bisogna cercare il fornitore che ci conceda metodi di pagamento dilazionati). Quindi, se è possobile, cercate di attenervi alla domanda: risulterebbe a norma? Enel e GSE lo accettano? grazie

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Cerco di essere sintetico: si!!!

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X