grande impianto e iscrizione al registro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

grande impianto e iscrizione al registro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • grande impianto e iscrizione al registro

    Se devo richiedere l'incentivo per un grande impianto, quando devo inviare la richiesta per l'iscrizione al registro?
    Voglio dire: quando accetto il preventivo, quando inizio l'iter autorizzativo, quando termino i lavori di realizzazione delll'impianto?

  • #2
    secondo me , fermo restando che se hai la certezza di entrare in esercizio entro il 31/08/2011 non devi iscrivere l'impianto FV nel registro( art.6 comma 2 IV C.E. ), visto che c'è un periodo entro il quale devi iscrivere l'impianto (20/05/2011-30/06/2011) devi almeno aver avuto l'autorizzazione del comune/ente preposto e devi aver accettato la STMG/preventivo del Gestore di rete ( lo deduco dall'allegato A-3 )

    Ovvio che siccome ci sono dei criteri che determinano la graduatoria ( entrata in esercizio, data f.l., data rialscio titolo autorizzativo, data rilascio autorizzazione, data di presentazione dellarichiesta di iscrizione) più in avanti sei con l'iter burocratico meglio è... l'impianto sarà meglio posizionato in classifica.

    Che ne pensate?

    Commenta


    • #3
      Si è così, più avanti si è meglio è...
      Tuttavia rilevo un'anomalia: dal 20 maggio al 30 giugno chi è allacciato non si iscrive al registro in quanto può accedere direttamente agli incentivi, in più l'unico scorrimento della lista è previsto per gli impianti già allacciati al 31/08, perciò direi che la condizione massima di entrata nel registro è la fine lavori

      Commenta


      • #4
        Infatti,
        ma bisogna fare anche attenzione alla penalizzazione del 20% sulla tariffa se non si completa l'impianto entro i 7 mesi (o 9 sopra 1 MW).
        Quindi, se non hai già "bancato" il progetto pensaci prima di iscriverlo. Poi, è ovvio, dipende dalla potenza.

        Tieni anche conto del fatto che in questa incertezza che il IV DM provoca sulle tariffe da prendere (dato che scendono ogni mese è impossibile dire quale si prenderà) tutte le banche e istituti finanziari hanno ritirato i loro prodotti "in costruendo", quindi devi avere il capitale e poi dopo l'esercizio ti viene restituito con il finanziamento.

        Questo è un grosso problema.

        Commenta


        • #5
          Ma se un impianto autorizzato non fosse certo di finire i lavori al 30 giugno, è meglio iscriversi al registro nei primi giorni (dal 20 maggio) con lavori non finiti o attendere di finire i lavori e iscriversi verso la fine di giugno? Voglio dire, quanto pesa la data di iscrizione al registro?
          A prima lettura sembra che un impianto con fine lavori al 30 giugno abbia sempre la precedenza su un impianto autorizzato ma con lavori in corso o da iniziare iscritto anche il 20 maggio

          Commenta


          • #6
            infatti. la data di iscrizione non conta quasi nulla.
            la data di autorizzazione è criterio gerarchico superiore. Quindi solo tra due impianti autorizzati nella stessa data si sceglie quello che ha presentato prima la domanda (peraltro prima viene anche la potenza, quindi: solo tra due impianti autorizzati nella stessa data e di identica potenza conta la data di iscrizione).
            praticamente mai.

            Commenta


            • #7
              Ciao Alvisal, secondo te per gli impianti medi (sotto un MW) con iscrizione al registro 2011 completa di fine lavori le possibilità di entrare in graduatoria sono considerevoli?

              Commenta


              • #8
                Se hai la fine lavori credo che nessuno possa "sbatterti" fuori dal registro anzi credo che tu sia obbligato a registrarti perchè potresti perdere l'incentivo.
                Ultima modifica di sischo; 14-05-2011, 17:47. Motivo: altra opinione

                Commenta


                • #9
                  se hai la fine lavori sei in testa.

                  Commenta


                  • #10
                    Credo che questo registro comunque sia davvero la mazzata per l'accesso al credito bancario

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
                      se hai la fine lavori sei in testa.
                      Scrivo per la prima volta (anche se nel 2008 avevo partecipato abbastanza assiduamente), quindi saluto tutti.

                      Una curiosità: se hai la fine lavori, la probabilità di allacciare entro il 31/08 è altissima, quindi che ti iscrivi a fare?

                      Commenta


                      • #12
                        Aggiungo un altro dubbio: se il registro (periodo 20/05-30/06) serve per gli impianti che accedono alle tariffe set-dic 2011 (art. 6 comma 3), cosa succede ad un impianto iscritto e poi allacciato prima del 31/08?
                        In altri termini, una volta iscritti per allacciare dopo il 31/08, non si può allacciare prima.

                        Spero proprio non sia così...

                        Commenta


                        • #13
                          Eh beh, avendo la fine lavori al 30 giugno e considerando i famosi 90 giorni lavorativi Enel per lavoro complesso direi che l'allaccio al 31 agosto è si probabile, ma per niente scontato... 90 giorni lavorativi sono 4 mesi e mezzo di calendario, quindi ben oltre il 31/08

                          Commenta


                          • #14
                            Allora riformulo la domanda: se sono in iter di allacciamento e penso di arrivarci a ridosso del 31/08 cosa mi conviene fare: mi iscrivo o no al registro?

                            E soprattutto: se mi iscrivo al registro e poi riesco ad allacciare prima del 31/08 posso accedere direttamente alle tariffe di agosto?

                            Commenta


                            • #15
                              Direi che ti convenga isciverti comunque per precauazione. Se finisci per tempo tanto meglio. La tariffa è da quando entri in esercizio

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                                Direi che ti convenga isciverti comunque per precauazione.
                                Giusto, tanto non rubi spazio agli altri perchè tutti quelli che si allacciano dal 1° giugno (grandi impianti) concorrono al raggiungimento della soglia annua, quindi nel registro rimarrà solo lo spazio lasciato libero da chi non si è allacciato a fine agosto se non ho capito male.

                                Commenta


                                • #17
                                  Io farei questo calcolo.
                                  Di tutti i salva Alcoa (3700 MW) ne sono installati circa 1700 MW e ipotizziamo che ne andranno allacciati entro il 30/06 altri 1000 MW.
                                  Questi andranno allacciati per la maggior parte fra il 1/7 e il 31/8.
                                  A questi vanno aggiunti gli impianti allacciati fra il 1/6 e il 31/8 relativi al IV CE, che con il ritmo attuale potrebbero essere stimati in 300 MW (il ritmo dei primi 5 mesi è stato di 50 MW/mese, ma negli ultimi tempi c'è stata un'impennata, quindi ipotizzo 100 MW/mese).
                                  TOTALE: al 31/08 ci saranno 1.300 MW impegnati sul IVCE e quindi IL REGISTRO ANDRA' VUOTO!!!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Non credo funzioni così! Il registro verrà pubblicato il 15 luglio, quando non si saprà ancora l'entità degli allacci al 31/08.
                                    I limiti di costo partono dal 01/06, ma se si sfora con gli allacci al 31/08+ registro toglieranno risorse dal secondo semestre 2012.
                                    In più per gli iscritti al registro entrati in esercizio entro il 31/08 ci sarà lo scorrimento della lista alla prima finestra utile, quindi dal 15 al 30 settembre

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Era proprio questo che non capivo.
                                      In sostanza se la graduatoria del registro deve essere pubblicata entro il 15/07, significa che tale classifica non sarà limitata dalle installazioni "fuori registro" (perché a quella data non sarà ancora nota la potenza installata a tutto il 31/08) e quindi tutti gli iscritti verranno accettati senza limitazioni di potenza (fino a 1.200 MW).
                                      A questo punto la potenza totale 2011 del IVCE sarà pari alla somma della potenza installata entro il 31/08 (che non ha limitazioni) + la potenza degli iscritti al registro (1.200 MW).

                                      Commenta


                                      • #20
                                        é un meccanismo difficile.
                                        potremmo avere 1.000 MW di "salva Alcoa", partiamo da qui, avendo giù una registrazione al GSE dovranno necessariamente confermare lo stato di impianto terminato. Ma a questo punto entrano nel IV CE che ha la chiusura lavori certificata. Quindi non saranno più controllati a campione ma tutti. Arriverà l'ENEL, entro uno-due mesi diciamo, quindi tra giugno e luglio e verificherà la fine lavori. Se nessuno viene "beccato" il registro ha solo 200 MW di capienza. Anche ammettendo che la metà entri in funzione entro agosto (tutti quelli che ci provano si iscrivono al portale e dato che sono "cantierabili" sono anche autorizzazioni vecchie) lo spazio è minimo.
                                        Se qualcuno dei salva alcoa non è in regola viene cancellato, ma le risorse vanno sul I semestre 2012.
                                        Invece, se qualcuno entra in esercizio ad agosto e non era iscritto in posizione utile al registro (e saranno sicuramente 2-300 MW), le relative risorse sono tolte al II semestre.

                                        Quindi:
                                        - il primo registro è quasi chiuso;
                                        - il secondo (I semestre) sarà leggermente incrementato, ma subirà un assalto di almeno 3-4.000 MW (solo in puglia stanno autorizzando al ritmo di 43 a gennaio, 242 a febbraio, 138 a marzo);
                                        - il terzo (II semestre) sarà dimezzato.
                                        - il 2013 si potrà lavorare (ma con che tariffe?).

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ok Alvisal... in pratica c'è da scordarsi una riapertura in settembre per lo scorrimento degli impianti entrati in esercizio al 31/08....
                                          C'è solo da sperare che tutti (o quasi) i salva alcoa entrino in esercizio entro il 30 giugno, così non si cumuleranno nel 4° C.E.
                                          Ultima modifica di gm1979; 21-05-2011, 11:31.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Allora torno a non capire.
                                            1) Escludiamo tutti i Salva Alcoa che allacceranno antro il 30/06 perché rientrano nel IICE.
                                            2) Valutiamo quanta potenza verrà allacciata nel periodo 01/06-31/08 sul IVCE: in questa categoria rientrano tutti i Salva Alcoa che non ce la fanno entro il 30/06 ma che riusciranno nei 2 messi successivi (diciamo 500-1000 MW); a questi si aggiungono i nuovi impianti allacciati nel periodo giu-ago (diciamo 300-500 MW). Arriviamo ad occupare quasi tutta la capacità disponibile per il 2011 nel IVCE.
                                            3) Da quello che avevo capito il registro 1^fase (20/05-30/06), che entra in "operation" il 1/9, comprende impianti per una potenza complessiva pari a 1200 MW meno quelli di cui al punto 2, cioè quasi niente. In realtà mi ha fatto notare GM1979 che non è possibile limitare il registro prima del 31/08, ossia prima di sapere qual è la potenza di cui al punto 2, quindi la graduatoria del registro che viene stilata al 15/07 dovrà comprendere impianti per una potenza di 1.200 MW.

                                            Mi domando se, una volta consuntivata la potenza di cui al punto 2, il GSE taglierà la graduatoria del registro 1^ fase per rientrare nel limite dei 1200 MW.
                                            Faccio la domanda in un altro modo: se un impianto viene accettato al registro e rientra in graduatoria (quella del 15/07) in una posizione tale per cui la potenza cumulata alla sua posizione è di 800 MW, rischia di venire successivamente tagliato?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              No se è dentro non viene tagliato, semplicemente se si supereranno i 1200 MW tra registro e allacci tra l'1/06 e 31/08 la quota in più verra decurtata da quella prefissata del secondo semestre 2012!
                                              Ma lo scorrimento del registro x impianti entrati in esercizio al 31/08 come avverrà? Con la lista dal 15 al 30 settembre?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ma allora, fra allacci 01/06 e 31/08 (anche 1000 MW) e registro (1200 MW), la quota secondo semestre 2012 verrà praticamente azzerata!!!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  in effetti ho paura anche io che sarà così. Anche perchè gli impianti in eccesso sul I (cioè quelli che riescono ad entrare in esercizio ad agosto prendendo quindi il relativo incentivo -in questo momento c'è una corsa- ma non sono in posizione utile nel registro -perchè i salva alcoa, in quanto autorizzati presumibilmente prima di agosto tra ricorsi, diligence etc., e hanno i lavori conclusi per definizione, saranno prima di loro e avranno chiuso lo spazio) sono incentivati con una tariffa superiore e quindi i MW di agosto impegna risorse per 1,3 MW del II semestre 2012. Quindi 2-300 MW di eccesso (cioè un registro che tra lista, con scorrimento, e sovrabbondanza cumula 1.500 MW, invece di 1.200) tolgono 260-390 MW al II semestre.


                                                  C'è un solo modo di lavorare nel 2011 e 2012.
                                                  Costruire l'impianto e metterlo in esercizio. Poi iscriversi.

                                                  Peraltro anche così nel 2011 non è molto utile, anche perchè mi è sembrato di capire dalla lettura del regolamento che chi non è in posizione utile nel registro e non viene recuperato dallo scorrimento (che si fa dopo la metà di settembre) non può aggiornare la propria posizione per passare da "in progetto" a "in esercizio".
                                                  Ultima modifica di alvisal61; 21-05-2011, 14:09.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    No, si deve iscrivere nel registro successivo, ma "in esercizio" e quindi risulta in testa .... o no?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      si, ma nel 2012. Cioè nel periodo successivo. Mentre se potessi aggiornare entreresti nel cap (ovviamente ciò porterebbe conseguenze non gestibili, perchè se ne entra uno, dato che il tetto è insuperabile, uno dovrebbe uscire).
                                                      Quindi se sono nel 2011, e non sono in posizione utile, ma nel corso del periodo passo in esercizio (e quindi sarei in posizione utile), mi posso iscrivere solo nel 2012.
                                                      Se questo mi succede nel II periodo 2012 mi devo iscrivere nel 2013. Ma da allora la lista scorre e quindi possono prendere l'incentivo (successivo).

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Alvisal mi confermi il caso di impianto che entra in esercizio nel 2011 non in posizione utile e si iscrive ed entra nel registro 2012, prende gli incentivi dal 2012 con la tariffa del mese di entrata in esercizio (2011)?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Da come l'ho capita io, funziona così come dici, salvo che se non entri nè nel registro 2011 nè nei riegistri 2012, allora l'entrata in esercizio sarà definita con una data convenzionale inizIo 2013, che non sarà quella di effettiva entrata in esercizio, ma apputo convenzionalmente posteriore.
                                                          Attendiamo conferma dal ns super esperto!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Buonasera a tutti, io avevo una domanda:
                                                            poniamo il caso in cui entro in esercizio a ottobre 2011 ma non sono entrato nel registro del 2011....allora faccio la richiesta per il registro del primo semestre 2012 ed entro stavolta nel registro, che tariffa ho ? quella di ottobre no ?
                                                            grazie

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X