Agibilità locali Enel e GSE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Agibilità locali Enel e GSE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Agibilità locali Enel e GSE

    In teoria, l'Enel (Guida tecnica) chiede, tra i documenti per fare l'allaccio, anche l'agibilità della cabina elettrica (scomparto dell'Enel). (a meno che la cabina sia prefabbricatam nel qual caso basta la dichiarazione di conformità del costruttore) In pratica di solito tale documento non viene richiesto, perchè significherebbe mandare la Comune il fine lavori definitivo, ed aspettare l'eventuale rispota o che maturi il silenzio assenso.

    A qualcuno è capitato che Enel chieda l'agibilità?
    E per quanto riguarda il GSE, è mai stata chiesta l'agibilità di tutto l'impianto?

  • #2
    agibiltà cabina enel

    Ciao, ho lo stesso problema. Enel richiede l'agibilità ed il Comune nemmeno accetta che io presenti la domanda perchè dice che non è dovuta, citando la legge regionale Emilia Romagna 31/2002, dove però non ho trovato nulla in proposito.
    Come hai risolto? Grazie

    Commenta


    • #3
      Alla fine, nei due casi che ho avuto io, l'Enel non mi ha chiesto l'agibilità dei loro locali. Hai una cabina prefabbricata o l'hai costruita tu?

      Commenta


      • #4
        Grazie per la pronta risposta! Ho la cabina prefabbricata, con tanto di certificato del costruttore. Quindi a maggior ragione non dovrei richiedere l'agibilità. Ma me la chiede (l'Enel). Il fatto è che ho navigato nella normativa senza trovare riferimenti chiari per i casi nei quali sia richiesta, dal comune, e per le esenzioni.
        Nessuna legge regionale, d.p.r. o altro che dica: la cabine enel prefabbricate sono escluse dall'obbligo della agibilità!

        Commenta


        • #5
          Il Comune non può accettare che tu presenti la domanda di agibilità. Al massimo ti risponderà (per iscritto) che non è dovuta. A quel punto giri la risposta all'Enel. Oppure, se non ti risponde, scatta il silenzio assenso ed ottieni l'agibilità.
          Infine, nella guida alle connessioni dell'Enel, da qualche parte, c'è scritto che per le cabine prefabbricate, basta la dichiarazione di conformtà del produttore della cabina (o che è stato depositato un progetto generale, leggiti la guida dell'Enel, lo trovi tra la documentazione da produrre)

          Commenta


          • #6
            A me è capitato con HERA, abbiamo fatto domanda di agibilità al comune e dato ad HERA copia protocollata della domanda. Il comune ha risposto poi che non è necessario l'agibilità.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X