Ancora su contatore bidirezionale e ADD! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ancora su contatore bidirezionale e ADD!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ancora su contatore bidirezionale e ADD!

    Scusate, credo di aver letto tutte le discussioni sul tema ma non sono riuscito a fare chiarezza fino in fondo.
    Impianto da 200 kWp con consegna in MT con cessione totale (spuntato il p.to D2 nella dom. di connessione).
    I servizi aux sono costituiti esclusivamente dall’illuminazione.
    Infatti mi pare assodato (nota ADD del 5 aprile 2011) che gli autoconsumi degli inverter e dei servizi strettamente necessari alla produzione (interfaccia, bobine etc) non sono soggetti ad accisa ed addizionale e quindi possono essere alimentati dallo stesso POD dell’imp. fotovoltaico con obbligo di sola comunicazione all’ADD e non di richiesta di officina elettrica.
    Invece l’illuminazione dei locali tecnici non è compresa nei servizi aux e quindi per essa ho chiesto l’attivazione di una fornitura separata da 1.5 kW (nella domanda di connessione ho spuntato il punto C15, nuovo punto di prelievo per servizi aux).
    Ciò per evitare che l’impianto fosse soggetto a denuncia di officina elettrica presso l’ADD che non accetta la comunicazione di cessione totale se c’è un consumo per servizi aux.
    Al momento dell’allaccio l’ENEL ha installato un unico contatore bidirezionale in MT nel p.to di connessione quindi non ho fornitura separata per i servizi aux e quindi dovrò sobbarcarmi la pratica di denuncia di officina elettrica con i relativi obblighi (correggetemi se sbaglio: tenuta dei registri dell’energia prodotta autoconsumata, pagamento del diritto annuale, presentazione della dichiarazione di consumo entro il 20 febbraio di ogni anno, versamento dell’addizionale provinciale sull’energia consumata).
    Domando: ho sbagliato qualcosa nella domanda di connessione? Come avrei dovuto compilare la sezione da C15 a C18 per ottenere dall’ENEL l’installazione di un contatore separato per i servizi aux?
    Oppure non dipende da me ma è una prassi dell’ENEL che mi crea però una complicazione con l’ADD?
    Grazie a chi mi può aiutare.

  • #2
    - ti consiglio di verificare presso l'ufficio AdD della tu provincia, magari ti fanno passare anche l'illuminazione del locale. Ogni provincia fa a se...
    - la deuncia di consumo va fatta entro il 31 Marzo, ma entro il 15 Marzo bisogna fare il conguaglio.
    - Ho gia letto in altri post che altre persone hanno avuto il tuo problema, ovvero che ENEL non aveva installato il contatore per gli ausiliari nonostante la richiesta indicata in domanda. Prova a far euna ricerca.
    - Piuttosto che aprire una officina elettrica, rinuncia alla luce nel locale e fai una richiesta di un nuovo contatore ad Enel,utilizzando il canale come utente passivo, nel giro di qualche giorno dovrebbero installartelo, oppure rompi le scatole al responsabile di zona....

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X