un consiglio su nuovo impianto 3Kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un consiglio su nuovo impianto 3Kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • un consiglio su nuovo impianto 3Kw

    Buon giorno a tutti, a breve ultimerò i lavori di ristrutturazione della mia casa, in provincia di Milano, perciò come coordinate siamo sui Latitudine 45° 25’ Logitudine 09° la nuova copertura ha Azimuth di circa -35° (sud-est) e inclinazione di 18° senza particolari ostacoli da Est a Ovest, a parte due piante del vicino che in questa stagione mi tengono in ombra l'angolo sud-est del tetto fino alla 8.15 del mattino circa, in inverno la situazione dovrebbe essere migliore visto che il sole sorge maggiormente verso Sud.

    Ho fatto una rapida prova sul disegno del tetto e riesco ad installare almeno 15 pannelli dimensioni 1700x1000, purtroppo non tutti ben ordinati, ma per forza di cose a gruppetti da 2 o 3 moduli per evitare un abbaino (22m^2) tranne la striscia principale vicino al colmo che sarebbe da 9 moduli o meglio 4, spazio per passare e poi 5 moduli tutti in linea.

    Prima domanda, ci sono controindicazioni a mettere i pannelli in questa maniera diciamo disordinata a parte la questione estetica?

    Ci sono dei vincoli di legge come ad esempio distanze minime dal colmo, dal bordo tetto eccetera? (immagino non ci si possa alzare oltre il colmo ma questo gia lo ho considerato)

    Ha senso un impianto del genere ora che gli incentivi GSE stanno crollando a picco e considerando che mediamente non consumo oltre questi 3000Kw annui?

    Nel caso volessi connettere l'impianto a due stringhe queste devono assere equivalenti, perciò numero totale di pannelli pari? o si può fare anche 7 in una stringa e 8 nell'altra?

    Se utilizzassi un inverter SMA 3000 TL-20 del primo rapido preventivo che mi hanno fatto, posso collegare 15 o 16 moduli anzichè 13 come indicato?

    Perchè faccio domande a voi e non a chi mi installerà l'impianto?

    Semplicemente per due motivi, viaggio molto per lavoro e non ho troppo tempo per incontrare i vari agenti e secondo motivo, ma ben più "pesante" è che mi sembra che ci sia in giro molta gente diciamo troppo "leggera" addirittura ho ricevuto un preventivo per installare un impianto da 8Kw quando palesemente non ci può stare un impianto del genere... preventivo fatto senza neanche presentarsi in cantiere, solo guardando una mappa del sito...

    Ho altre domande, ma vediamo prima se qualcuno ha voglia di chiarirmi queste poche e confuse idee.... nel frattempo continuo a leggere il forum, se lo avessi trovato qualche anno fa mannaggia!

    Flavio

  • #2
    1 direi che non ci sono problemi
    2 che io sappia no
    3 ha senso fare l'impianto se i tempi di ritorno saranno ragionevoli calo incentivi calo costo impianto anzi pochi anni fà si spendevano 24000€ per 3 kwp se ne spendi la metà tanto meglio
    4 se l'inverter ha 2 mppt si può fare
    5 probabilmente la tensione diventa troppo alta bisogna verificare esistono altre soluzioni

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da flaviosan Visualizza il messaggio
      ....ha senso un impianto del genere ora che gli incentivi GSE stanno crollando a picco e considerando che mediamente non consumo oltre questi 3000Kw annui?
      Non è necessario consumare tutti i kWh prodotti; con l'attuale scambio sul posto, se produci molto di più rispetto a quello che consumi, avrai un credito economico.

      Originariamente inviato da flaviosan Visualizza il messaggio
      .... mi sembra che ci sia in giro molta gente diciamo troppo "leggera" addirittura ho ricevuto un preventivo per installare un impianto da 8Kw quando palesemente non ci può stare un impianto del genere... preventivo fatto senza neanche presentarsi in cantiere, solo guardando una mappa del sito...
      Anche chi ti ha fatto il preventivo viaggia molto per lavoro e te ne farà sicuramente uno più adatto a te se ti mostrerai interessato e gli dedichi un pò di tempo per spiegargli la tua situazione.

      Originariamente inviato da flaviosan Visualizza il messaggio
      ....nel frattempo continuo a leggere il forum, se lo avessi trovato qualche anno fa mannaggia!
      .... avresti fatto l'impianto prima!
      aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
      https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

      Commenta


      • #4
        ma hai solo quella falda?
        ad ogni modo se hai abbaini, ombre, pannelli sparsi a "casaccio" che magari non sono neanche tutti perfettamente complanari, la soluzion migliore è una:
        Solaredge...
        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti delle risposte

          Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
          Non è necessario consumare tutti i kWh
          Anche chi ti ha fatto il preventivo viaggia molto per lavoro e te ne farà sicuramente uno più adatto
          no momento, chi fa quel tipo di lavoro non viaggia, si sposta di qualche km...non di qualche decina di migliaia, io so quando parto e non so quando torno (beh oggi finalmente sto tornando ) quel che intendo dire è che se non si ha tempo o voglia di fare un preventivo è meglio non farlo che sparare una stupidata, ho perso la gia poca fiducia che avevo.

          Comunque torniamo a noi, da quel che ho capito lo scambio sul posto è comunque poco remunerativo, se non sbaglio i conti si viene pagati il 50% di quel che invece si paga, o ho capito male? A questo punto anche ipotizzando di non avere problemi o guasti quando mai recupererei l'investimento fatto? ovviamente nessuno sa quanto aumenterà il costo dell'energia elettrica, ma sicuramente è destinato a salire.

          Ho solo quella falda rivolta verso Sud (sud-est) anche perchè il tetto è a due falde... non so nulla di solaredge, ora mi informo meglio, poi tornerò a fare domande

          Flavio

          Commenta


          • #6
            Con lo scambio sul posto recuperi circa il 70% di ciò che hai speso, anche di più nel caso di consumo superiore all'immesso in rete; se vuoi farti una cultura, nel forum ci sono svariate discussioni su questo argomento.
            L'investimento non lo recuperi con lo ssp, ma con il CE! Lo ssp è solo un ulteriore benefit, ma marginale come numeri. Il guadagno maggiore lo hai autoconsumando istantaneamente quello che produci (cioè non immettendo in rete).

            Infine, se l'energia elettrica aumenterà, aumenterà di conseguenza anche il valore dello ssp, perchè è legato al prezzo pagato per l'energia consumata, mentre aumenterà anche il valore del risparmio per l'energia autoconsumata e diminuirà in proporzione il valore del CE (che è costante per 20 anni).

            Comunque ultimamente il prezzo dell'eletricità era calato (il file che puoi trovare nella mia firma è aggiornato a metà 2010).
            aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
            https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
              Il guadagno maggiore lo hai autoconsumando istantaneamente quello che produci (cioè non immettendo in rete).
              Stando fuori casa sara' difficile autoconsumare, a meno di non aprire una attivita' di stoccaggio surgelati

              Ho ricevuto il primo preventivo piu' serio, posso postare qui le specifiche tecniche ma anche per quel che riguarda la documentazione ed il prezzo per avere qualche dritta da voi?

              Sono un attimo preoccupato per il discorso garanzia e resa dei pannelli, anche andassi a prendere pannelli Sanyo, kyocera o Aleo, non c'e' nessuna garanzia che siano ancora aperti tra 10 anni... figuriamoci aziende piu' piccole che magari solo assemblano.

              flavio

              Commenta


              • #8
                Tieni anche conto che con il nuovo Conto Energia attivo da... oggi, gli impianti con almeno il 60 % di componenti prodotti in UE beneficiano di un aumento del 10 % della tariffa incentivante. Cosa vuol dire prodotto in UE e' ancora da capire purtroppo, ad esempio Sanyo produce in Ungheria e potrebbe esserlo.

                Per la disposizione dei moduli non ci sono problemi a mettere i moduli sparsi, purche' contenuti nello stesso piano. Se c'e' un abbaino o altro bada bene alle ombre.

                Tieni presente che se vai oltre i 3 kW l'incentivo diminuisce.

                Gli incentivi diminuiscono ogni mese, prima fai l'impianto meglio e', di solito ci vogliono almeno 2 mesi da inizio pratiche con ENEL prima di avere l'allaccio, che e' il momento in cui viene fissata la tariffa.

                ciao
                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                Commenta


                • #9
                  Ciao, si ho messo nelle specifiche richieste che i componenti siano di produzione europea.

                  Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                  Tieni presente che se vai oltre i 3 kW l'incentivo diminuisce.
                  Domanda strana, questa soglia è data dal dato di targa dei pannelli?
                  Per spiegarmi meglio per stare sotto i 3kW con pannelli da 235W dovrei utilizzare 12 pannelli corretto? o si deve considerare altro?

                  Ho un preventivo da farvi visionare se avete un attimo di tempo:

                  19 Moduli fotovoltaici: Centrosolar S-240M60 (se disponibili altrimenti i 235W)
                  Garanzia 10 anni sul prodotto e 26 su potenza >80%

                  1 Inverter SMA 5000 TL-20
                  Garanzia 10 anni

                  Quadri e cablaggi

                  Progettazione, esecuzione, collaudo e pratiche enel-gse-utf

                  per un totale di 4.05€ al watt

                  Flavio

                  Commenta


                  • #10
                    Per le tariffe GSE và considerata la potenza nominale dei pannelli...... Quindi 235 x 12 = 2,82 KWp, oppure 230 x 13 = 2,99 KWp ( sotto la soglia dei 3 KWp )
                    2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                    Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                    14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                    Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X