Edificio IV conto energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Edificio IV conto energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Edificio IV conto energia

    salve a tutti!

    nel IV conto energia, come nel III, si da una definizione di edificio che in certi casi non è ben chiara secondo me, in particolare per edifici di tipo rurale come capannoni al servizio di attività agricole che sono utilizzati per ricovero attrezzi chiusi da tutti i lati con tamponamenti e finestre. in particolare si specifica che "edificio" è definito come dice il DPR 412/93 ... che tratta edifici riscaldati e non classifica l'edificio come viene inteso nella lingua italiana ... a me sembra tanto che questo tipo di definizioni siano veramente ambigue e scorrette!!
    chiedo a chi magari è riuscito a capire bene questo tipo di definizione in quanto con il nuovo conto energia è prevista la possiblità di poter usufruire di bandi regionali con finanziamento a fondo perduto che il conto energia limita per impianti tradizionali al 30% ma SU EDIFICI, quindi se nel malcapitato caso in cui il GSE decida di non riconoscere l'integrazione ipotizzata si perde anche il conto energia poichè si è usufruito del 30% (non previsto per ALTRI IMPIANTI o PENSILINE) ???? certo che lavorare così è veramente il massimo ....... contesto il fatto della definizione "non chiara", ma soprattutto il fatto che se uno ha un capannone anche dismesso e lo riqualifica rifacendo il tetto e il FV perchè non può usufruire dell'integrazione su edificio???
    ho sempre pensato che anche se non perfetto l'impianto su copertura esistente fosse al soluzione migliore ... ma fan di tutto per farci cambiare idea ....

    saluti a tutti!

  • #2
    ciao io ho telefonato al GSE 3 volte e la signorina mi continua a dire che gli edifici che loro considerano sono quelli individuati dal dpr 412.93 con le destinazioni d'uso previste all'art. 3 , inoltre poi l'ultima volta mi hanno anche detto che l'edificio deve essere riscaldato per 3 parti su 4?????????????????
    in pratica un pollaio o rimessa attrezzi o locale cisterne agricolo non e' un edificio;
    al che veramente imbufalito mi sono rivolto ad un legale che dalla lettura del IV CE mi ha assicurato che si evince in maniera univoca che i fabbricati rurali sono considerati edifici anche quelli a fini strumentali e di poter procedere con l'installazione; (l'importante che il volume sia ben definito quindi no a tettoie, pensiline, grosse aperture su pareti)
    a questo punto aspetto la pubblicazione della guida e poi vedro' il da farsi;
    saluti
    p.s. se telefoni al gse (minuscolo) fammi sapere

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X