Installatori Fotovoltaico CHE DELUSIONE!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installatori Fotovoltaico CHE DELUSIONE!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installatori Fotovoltaico CHE DELUSIONE!!!

    Sono un elettricista che opera nel settore da anni come dipendente e come titolare di una ditta di impianti elettrici industriali. Con la crisi nel settore impiantistico ho pensato che il fotovoltaico avrebbe portato nuove opportunità lavorative alla mia ditta, invece vedo che si sono inseriti in questo settore ditte edili, idraulici,manovali, tutti installano impianti fotovoltaici con personale inesperto.
    Ho chiuso la mia ditta e sto perdento la passione per il mio lavoro.
    Visto che in questo forum è frequentato anche da aziende installatrici, raccondatemi la vostra esperienza.
    Grazie in anticipo per le risposte e complimenti per il forum.

    Ps. Operavo in Sicilia.

  • #2
    In effetti la cosa é un pò irritante per chi fa impianti elettrici da decenni, vedersi passare avanti gente che non ha la minima idea del principio di funzionamento di un magnetotermico (tanto per fare un esempio), può essere frustrante. Però é anche vero che il mercato é libero e presto o tardi avverrà una selezione naturale.

    Commenta


    • #3
      Il problema maggiore di un impianto fotovoltaico è la posa del pannello sul tetto, non certo il cablaggio elettrico che puo' fare un qualsiasi hobbysta. A rigor di logica è piu' corretto dire che chi meglio è affine al fotovoltaico è chi ha sempre lavorato sui tetti e non certo un elettricista.
      Ho visto e continuo a vedere modalità operative al di fuori di ogni sicurezza, gente che "passeggia" sui tetti e sulle gronde incuranti dei pericoli. Il fatto che il lavoro possa durare solo una giornata non implica che non esista il rischio di cadere.
      A mio avviso, il settore si è deprofessionalizzato ancor prima d'iniziare per svariati motivi, uno perchè come detto per impianti piccoli si tratta di assemblare un kit, due perchè le connessioni ecc.. sono a prova di imbecille.
      Inoltre posso dire che alcune categorie, tipo gli idraulici, non si sognerebbero mai di venedere un impianto con meno del 30% di margine, cosa che in un FV è pura utopia!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da SapereLibero Visualizza il messaggio
        ... non certo il cablaggio elettrico che puo' fare un qualsiasi hobbysta...
        infatti si vedono un sacco di impianti che fanno ******!
        ho aperto oggi il quadro di un impianto >20 kwp perchè non capivo dove fosse il teleruttore: era appoggiato sulla base del quadro perchè troppo profondo per essere montato nel modo normale, tutto materiale chint (che costa una frazione del materiale normale), niente spd lato cc e via così... tutto fatto con la logica del "occhio non vede, cuore non duole"

        Commenta


        • #5
          A sentire i vostri racconti c'è solo da sperare che qualcuno non si faccia male.
          Io da buon progettista, consiglio ai miei clienti di non far tanto caso alla convenienza economica ma di puntare su ditte con una comprovata esperienza nel settore e che mettono in primo piano la sicurezza dei propri lavoratori e degl utenti a discapito di facili guadagni.

          Buon lavoro a tutti

          Commenta


          • #6
            Io vorrei raccontare invece la mia esperienza di cliente "fotovoltaico"...
            Mi sono rivolto, proprio per tutti questi discorsi, ad un centro autorizzato E***LSi a Quartu S.Elena e senza batter ciglio su prezzi etc e lasciando in secondo piano il mio (seppur minimo) know-how da hobbista ho fatto installare l'impianto.
            25mila euro (2anni fà) per un impianto che ha sempre dato problemi (produco ca. 4700kw/anno a fronte di oltre 5500kw/anno stimati a progetto) e che nonostante qualche piccolo segno di interesse da parte dell'installatore, ora, ha delle perdite (non rimediabili) enormi... e questi "professionisti" non mi sanno dire neppure il perchè...
            Dopo aver ricontrollato l'impianto mi son reso conto che la progettazione era stata fatta trascurando:
            - inclinazione e tipo di supporto (con tetto in lastre grecate con inclinazione di 7 gradi avrei preferito un non integrato piuttosto che un parzialmente integrato)
            - esposizione 15 gradi SO e non 56 SE (come indicato trall'altro nel foglio di collaudo firmato anche da enel)
            personalmente poi avrei preferito il silicio mono al poli utilizzato (ma questo forse è soggettivo...)

            inoltre l'inverter è stato sovradimensionato (tanto ho pagato io e con ricarichi da estorsione) tanto che lavora costantemente con prestazioni inferiori al 85-90%.

            Io mi son rivolto a professionisti .. ora non lo farei più e seguirei direttamente la ditta che esegue la progettazione/installazione e che preventivi alla mano mi fà il prezzo più basso... Secondo me non si tratta di professionisti o meno ma di serietà nel lavoro oppure no.

            Progettare un impianto non è complicatissimo e installarlo lo è ancora meno... ma c'è chi comunque non è capace...
            (scusate lo sfogo ma mi surriscaldo sempre pensando alla superficialità con cui lavora certa gente)
            Ultima modifica di Gianlucaf; 04-08-2011, 21:58.
            ------------------------------------
            impianto semi-integrato: 18 schott Solar 217 (3,906 kwp), orientamento +15° SO inclinazione 7°, inverter PowerOne - Aurora PVI4.2OUTDSIT

            Commenta


            • #7
              [QUOTE=gerrys;119241878]Ho chiuso la mia ditta e sto perdento la passione per il mio lavoro.
              QUOTE]

              Originariamente inviato da gerrys Visualizza il messaggio
              Ho chiuso la mia ditta e sto perdento la passione per il mio lavoro.
              .
              Hai mollato troppo presto a mio parere, anche io sono elettricista da oltre 20 anni e da 3 anni sopravviviamo in 5 solamente grazie al fotovoltaico. Ultimamente ricevo sempre più richieste di ripristinare impianti non funzionanti. Hobbysti muratori e carpentieri sapranno anche camminare sui tetti, ma non sanno far funzionare un impianto fotovoltaico. Alla lunga i nodi vengono al pettine e con il 4°CE si sta raschiando il fondo del barile, fra due anni il settore inesorabilmente morirà o si ridimensionerà a tal punto che ognuno tornerà al suo posto e rimarranno poche installazioni e moltissimi impianti che non producono e tu sapresti farli funzionare............................

              Es. di tre giorni fa: mi chiamano per un fv 20kwp con tre PVI 6000, non erano mai arrivati oltre i 4000wp ciascuno, li ho aperti e c'erano i ponti per far lavorare gli ingressi in parallelo, ma il selettore stava su "indipendente". Non c'erano fusibili, nè SPD, unicamente sezionatore in cc per ogni inverter. Rifatto quadri con SPD e fusibili, girato selettore e presentato fattura. Lavoretto facile e pagamento immediato.
              Glielo aveva installato l'idraulico insieme al solare termico................

              Commenta


              • #8
                Mia esperienza.
                Affidato ad un punto e..lsì abbastanza grosso.
                Tempistiche rispettate, prezzo ok, ma a competenza....
                Io non sono un elettricista, ma in pratica ho fatto tutto io.
                Ridisegnato la disposizione dei pannelli per le ombre e avere meno perdite.
                Ridimensionamento dei cavi in cc e ca, che nel progetto erano piccoli.
                Fornitura di metri di cavo, che avevano fornito in meno.
                Fornitura di interruttore principale che non era reperibile.
                Fornitura di supporti vari.
                Correzzione di svariati errori nell'installazione elettrica.
                riprogettazione dei quadri.
                E dulcis in fundo in un altro loro grosso impianto, all'inaugurazione dove ero invitato, sono stato l'unico ad accorgersi che avevano montato i contatori di produzione a contrario e la produzione veniva contata consumo, prendendomi anche dell'incompetente dall'elettricista.

                Un marchio o un preventivo, non fanno la qualità. Chi se ne intende può salvarsi, gli altri devono fidarsi e sperare che tutto sia ok
                49,68 kWp CT 216 Trinasolar tsm-pc05 / Solarmax 50TS / 80° est-nord-est 12° inclinazione
                50,6 kWp SSP 220 Trinasolar tsm-pc05 / Solarmax 50TS / 260° ovest-sud-ovest 12° inclinazione

                Commenta


                • #9
                  infatti si vedono un sacco di impianti che fanno ******!
                  ho aperto oggi il quadro di un impianto >20 kwp perchè non capivo dove fosse il teleruttore: era appoggiato sulla base del quadro perchè troppo profondo per essere montato nel modo normale, tutto materiale chint (che costa una frazione del materiale normale), niente spd lato cc e via così... tutto fatto con la logica del "occhio non vede, cuore non duole"
                  Scusa, ma se parli di impianti >20kWp le cose sono piu' complesse, non credo che trovi un kit preconfezionato. Io parlavo dei famosi <3kWp dove hai connettori, magari unica stringa, connettori sull'inverter, scaricatori ecc.. integrati nell'inverter, sostanzialmente devi collegare fase e neutro con un sezionatore che ti indica il manuale dell'inverter.
                  Poi mi è capitato che un installatore elettricista di comprovata esperienza, siccome aveva un modulo orientato diversamente dagli altri ha dovuto allungare le connessioni, ha tagliato i connettori a prova d'imbecille, ha messo due morsetti alla brutta e non contento ha invertito il + col - sull'unica stringa. L'impianto produceva il 15% in meno. Il bello è che oltretutto era uscito il suo ingegnere fidato a fare il collaudo.

                  Commenta


                  • #10
                    Troppo spesso un marchio in franchising non è una garanzia di affidabilità.
                    Come per i negozi di abbigliamento, basta pagare e ti danno l'insegna, la scrivania ed i totem...

                    Commenta


                    • #11
                      Naturalmente parlavo sia di piccoli impianti che di grandi parchi. Ho collaborato per un grosso parco fotovoltaico di 4 MW dove era prevista anche la supervisione, il miglior tecnico della ditta esecutrice chiamava i moduli I/O alimentatori è non sapeva cosa fossero, in fase di avviamento non sapeva eseguire la manovra nelle cabine di BT/MT, e chiamava il centro stella del trafo, barra di terra.
                      L'installazione di un impianto fotovoltaico non è sicuramente cosi complessa, ma vedere operatori che non sanno usare un comune tester (mi è successo) fa un pò rabbia.

                      Commenta


                      • #12
                        Di elettricisti ne vedo parecchi ogni giorno, morire se ne trovo uno con una pinza amperometrica a portata di mano! L'ultima volta, ho tirato fuori la mia dato che ce l'ho dietro per ogni evenienza, la do in mano all'elettricista che ha fatto il lavoro (collegamento motore trifase 7,5kW di un ventilatore) e lui mi prende tutti e tre i poli e mi dice "strano non assorbe nulla!", gli rispondo "vuoi vedere che abbiamo scoperto il moto perpetuo e l'energia gratuita!". Oramai non mi sconvolge piu' nulla non so voi.

                        Commenta


                        • #13
                          Vista l' incognita "professionalità", io rimango convinto che trovato un onesto progettista e gestore pratiche CE al resto ci si può arrangiare.
                          Io sono andato in un noto e fornito magazzino di materiale elettrico, ho fatto la spesa e con un minimo di manualità ed amore ho montato il tutto.
                          Alla fine chiami il tuo elettricista ed in mezza giornata testa il tutto e FIRMA.
                          Risparmi circa il 30% e rientri in un paio di anni prima.
                          Se poi ti appassioni anche di Fv puoi fare un impianto anche meglio di uno che ha fretta, telefona mentre lavora e a lavoro finito l' unica premura è incassare subito i soldi
                          18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
                          Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

                          Commenta


                          • #14
                            [QUOTE=sdrum;119242000Hai mollato troppo presto a mio parere, anche io sono elettricista da oltre 20 anni .... Rifatto quadri con SPD e fusibili, girato selettore e presentato fattura. Lavoretto facile e pagamento immediato.
                            Glielo aveva installato l'idraulico insieme al solare termico................[/QUOTE]

                            Se era stato fatto da un idraulico come poteva aver rilasciato la certificazione, allegata al progetto e inviata al GSE?
                            Immagino, quindi, che per la parte elettrica avrà avuto le abilitazioni previste per legge!
                            Inoltre, alla modifica da te fatta, sarà seguito, voglio sperare, anche l'aggiornamento del progetto, l'integrazione della
                            conformità e l'invio a GSE della documentazione delle modifiche apportate!

                            Sconsiglio vivamente a chiunque di sostituirsi ad una ditta regolare, ma credo che sia anche molto importante, prima di commissionare il lavoro, di farsi dire quali e quanti impianti la ditta ha già fatto e di andarsene a visionare qualcuno (la spesa lo merita).
                            Sopratutto visionare lavori già eseguiti da tempo, di cui sia già evidente il ritorno economico, cosi da poter sentire il proprietario, cifre alla mano, se le previsioni, che gli erano state prospettate, si stanno avverando.
                            Questo perchè, a mio parere, sono stati fatti impianti che, pur fatti perfettamente, hanno fatto guadagnare l'istallatore, ma non porteranno niente all'utente.
                            Ultima modifica di and54; 05-08-2011, 16:05.
                            Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                            Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                            attivo dal 12/12/2008

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da SapereLibero Visualizza il messaggio
                              e lui mi prende tutti e tre i poli e mi dice "strano non assorbe nulla!"



                              ****ta !

                              Commenta


                              • #16
                                Ah si, circa un mese fà sono andato, insieme ad un altro tecnico di questo forum (ciao simo), a visionare la produzione di un impianto FV.
                                Trattavasi di un impianto su tetto della potenza di 820 kwp (quindi piuttosto consistente), fatto con moduli in CIGS di origine spagnola.
                                Dai dati della produzione del 2010, l'impianto aveva prodotto poco più di 1000kwh/kwp installato, sebbene fosse orientato quasi perfettamente a sud. Perplesso dalla bassissima produzione mi faccio accompagnare nella sala inverter.
                                Troviamo li 7 inverter (non dico la marca) con una potenza massima in AC di 100Kw cadauno. In sostanza erano pesantemente sottodimensionati, e in un anno avevano bruciato circa 100.000 kwh di produzione.

                                Commenta


                                • #17
                                  Personalmente ritengo che chi decide investimenti di danaro rilevanti, come nel caso di impianti > a 50kWp, deve avere piena consapevolezza e contrattualizzare bene le promesse di resa che gli vengono prospettate.
                                  Ritengo quindi che chi si ritrova con degli impianti che rendono al di sotto della produzione prospettata, senza che ciò sia colpa di imprevedibili condizioni meteorologiche avverse, sia colpevole tanto quanto l'installatore.
                                  Quindi se vedo un impianto mal fatto, di costo rilevante, ritengo che il proprietario sia stato molto sprovveduto a non cautelarsi contrattualmente esigendo che fosse contrattualmente prevista una produzione minima garantita, rapportata all'insolazione media annua avuta nella località d'installazione.
                                  Quindi a fine anno si verificherà l'insolazione che vi è stata e si stabilirà la produzione minima che l'impianto dovrebbe aver fatto.
                                  Verra registrata una monitorizzazione del funzionamento dell'impianto che attesti la mancanza di eventuali responsabilità del proprietario, in caso di resa non conforme.
                                  E che le penali previste, a carico dell'installatore, in caso di resa non conforme, siano coperte da garanzie, anche fidejussorie bancarie o similari, che coprano da eventuali fallimenti dell'impresa installatrice.
                                  Patti chiari, amicizia lunga!!
                                  Non si spendono centinaia di migliaia di Euro, se non milioni, così.. alla buona, contando sulla garanzia a parola!!
                                  Chi lo fà è sicuramente uno sprovveduto e può solo prendersela con se stesso.
                                  La ditta che installa vuole i soldi e deve tutelarsi, con diritto, per averli nella quantità, nei tempi e nei modi previsti, chi commissiona deve, quindi, fare altrettanto per ottenere quel che gli viene promesso.
                                  Ultima modifica di and54; 06-08-2011, 18:09.
                                  Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                  Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                  attivo dal 12/12/2008

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao and54, in seguito sono ripassato nelle stessa azienda, per fare delle rilevazioni elettriche su alcune macchine, e mi sono fatto portare
                                    la relazione di progetto dell'impianto FV (un prestampato fatto con TettiFV, la primissima edizione). Già nella relazione tecnica avevano sparato piuttosto basso, vendendo l'impianto per una produzione di 1000 kwh/kwp. In effetti mi chiedo anche io come sia possibile farsi inc*lare in questo modo, e "regalare" così circa 4 milioni di euro. Mah.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Mah..
                                      sai Dan, personalmente ritengo più corretto stare con previsioni più basse che più alte, naturalmente poi il discorso con quelle previsioni deve reggere il rientro economico, se nò cosa si stà a fare.
                                      Così una volta dimostrato, che pur in presenza di una sottostima, il vantaggio economico si raggiunge lo stesso, in caso di sicuramente miglior performance, sarà ancora meglio.
                                      Onestamente riguardo al caso dei 7 inverter da 100kW lato AC di potenza istantanea in uscita, devo dissentire, con te,sul fatto che siano enormemente sottodimensionati per una batteria di pannelli da 820 kWp.
                                      Ragiono a senso, mà, con dati alla mano, valutando che il mio impianto da 4,4kWp, esposto perfettamente a sud, nelle ore di massima insolazione normalmente non supera i 3,7kW istantanei (lato DC), che l'inverter aurora 4.2kW lato AC viene dato con una resa Euro del 96%, resa ottenuta grazie all'assenza di trasformatore di isolamento DC/AC, e che quindi non sarà cosi in quelli da te visti, fà sì che supponendoli di una resa del 92% (ottimistica). gli permette di sopportare, applicando tale resa istantanea del mio impianto a quello da 820kWp:
                                      4400:3700=820000:X = 689545 potenza istantanea lato DC nelle ore di normali condizioni di massima insolazione della mia latitudine, sù a Vicenza, sicuramente, sarà un tantino inferiore.
                                      Tra l'altro bisognerebbe anche vedere orientamento e inclinazione.
                                      Considerando che 7x100kW = 700kW lato AC = 700x100/92= 760kW lato DC di potenza massima continuativa in entrata negli inverter.
                                      Quindi, come vedi, considerando che la potenza di 689500w è comunque ben al di sotto di quella che sopportano gli inverter, che tale potenza istantanea permane, in maniera continuativa, per 3/4 ore giornaliere mentre nel resto della giornata è ben al di sotto Secondo me gli inverter sono ottimamete dimensionati.
                                      Le ragioni dello scarso rendimento dell'impianto, forse, sono da ricercare altrove.
                                      Ultima modifica di and54; 06-08-2011, 19:16.
                                      Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                      Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                      attivo dal 12/12/2008

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Guardando i grafici di produzione riferiti al 2010, saltava subito all'occhio un appiattimento delle prestazioni che iniziava ad aprile e finiva ad agosto. In sostanza, immagina la curva tipica della produzione annuale di un impianto FV, in quel caso la curva veniva privata della sua parte superiore, che corrispondeva a circa 100.000 kwh. Sono abbastanza convinto che la cosa dipenda dagli inverter sottodimensionati,
                                        comunque ora non ho modo di approfondire. Personalmente, ho visto con i miei occhi degli impianti (fatti da me) raggiungere, in condizioni particolari, il 120% della potenza nominale dell'impianto.
                                        potenza

                                        Commenta


                                        • #21
                                          dopo un anno...

                                          ciao a tutti.. come da titolo un anno esatto..da quando scelsi l'ubicazione e feci fare il primo "progetto preliminare" e ancora ci smadonno sopra...

                                          Suggerisco e consiglio a tutti di sapere con chi installerete o avrete a che fare!! Come? Sentendo i vari clienti antecedenti, farsi seguire da gente seria, informarsi sia sui siti che tramite i produttori, studiare, raccogliere dati, informarsi! Perchè non è pagando meno che si beneficerà nel breve periodo come può sembrare, il problema è il DOPO e qua arrivano i problemi.. ritrovandosi nei mesi di maggior rendimento, magari con il c**o al sole e senza spasmi di cuore e seghe mentali nel pensare; "il mio impianto funzionerà?", o peggio ancora.. "non mi rende quanto dovrebbe?" o simili "mi salta il differenziale?" "che faccio?" ecc...ecc..

                                          Per cui.. posso solo dire a chi si appresta a fare un impianto oggi; AUGURI - AUGURI! L'Italia è anche questa.. ed i suoi "professionisti" da CEPU e consimili con il semplice titolo regalato da "perito elettrico" sono codesti..

                                          Personalmente, non parlo di un impianto fantasmagorico da 2/3 mw.., ma bensì di un 19,975 kw girante biassiale, per chi è curioso potrà rivedere i miei vecchi post... In breve ho probabilità pure di perdere a l'99% l’incentivo della 129 per i sopra detti problemi..e mancata professionalità pure nella produzione della documentazione cartacea, per non parlare poi di difetti vizi e difformità... cavi di dorsale sottodimensionati di un 70%... pali d'inseguitori non conformi e creati di notte per spendere meno di 1/3.. fatti e concatenamenti elettrici.. ecc. ec.. legale, e così via...

                                          Trovato poi un VERO-VERO installatore (e qua riprendo il filo delle prime righe del post.. che mi sento di voler nuovamente ringraziare anche qui, “installatore e partner di una primaria ditta”), perché ognuno deve saper fare il suo mestiere, mi ha salvato l'impianto, e rimesso a nuovo a regola d'arte...come doveva essere dall'inizio..
                                          Mi dice sempre "anche il peggior macellaio s'è messo a montare pannelli"

                                          O.T. Io alla fine sono giunto al seguente ragionamento; c'è da installare per esempio xy marca-prodotto. Chi lo può fare? Una ditta del settore, ma non conoscerà mai e dico mai il prodotto della xy marca come un ufficiale che monta dalla mattina alla sera xy prodotto!

                                          Meditate gente, meditate...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ragazzi.. non fatemi dire che è questione di C--O. ma come fa un ignorante a valutare chi è il migliore ?
                                            io,su sei preventivi,ho scelto il + basso. L'impianto è in funzione dal 23 marzo e produce dal 20 al 30 % in piu' del preventivato.
                                            Problemi con l'istallatore non ce ne sono stati,poi ho saputo che era elettricista da trent'anni...
                                            spero che tutto prosegua cosi'.....
                                            Purtroppo,spesso,chi chiede di + non sempre ti da di +....
                                            4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                                            Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                                            Azimut 15° sud est-tilt 30.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Marcoalderotti ... si effettivamente non sempre chi chiede di più, è il più competente.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da marcoalderotti Visualizza il messaggio
                                                Purtroppo,spesso,chi chiede di + non sempre ti da di +....
                                                E purtroppo, spesso, chi promette non mantiene. Bisogna tutelarsi facendo mettere tutto nero su bianco. Io ho avuto qualche problemino con gli installatori: quello che era scritto mi è stato rimborsato (quasi interamente), per le cose dette a voce, ciccia.
                                                Inoltre spesso il cliente ha a che fare con venditori, che parlano tanto ma non capiscono di cosa stanno parlando, ma poi il lavoro lo fanno gli elettricisti, che di quello che ti ha promesso il venditore non sanno nulla (o fanno finta di non sapere).
                                                Nel complesso comunque l'impianto va abbastanza bene, non è da record ma non ha nemmeno prestazioni pessime; in ogni caso sono superiori a quanto dichiarato in preventivo.
                                                FV 5,7kWp - 30x Aleo Solar AG S_16 190W (Si-poli) - Santerno SunWay M Plus 6400
                                                - Semintegrato Azimuth +28° (SSO) Tilt 20° - Località: 39.483, 8.907 Samassi - VS
                                                Attivo: 08/11/2010 Prodotto (al 31/12/2013): 24.813kWh (94,06% stima PVGIS Climate-SAF 8% P. loss)
                                                http://www.rendimento-solare.eu/it/s...971/15724.html

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  i problemi del fv sono molti...si parte già dal preventivo che per risparmiare viene eseguito il dimensionamento da foto satellitari..
                                                  anche su impianti da centinaia di kwp non escono nemmeno a vedere lo stato dei collegamenti elettrici già presenti in loco,
                                                  e poi c'è tutta la valanga di fandonie su tempi di connessione spacciate dai vari commerciali accattoni..
                                                  *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Premetto che sono un installatore, ma ritengo che alla base di tutto, l'utente che si appresta a investire cifre ingenti, per evitare fregature deve essere principalmente lui un bravo imprenditore, se invece, lasciatemi passare il termine, è un pollo, e và sulla parola,
                                                    nell'affidare lavori che impegnano cifre considerevoli, è chiaro che prima o poi, spesso prima che poi, si ritroverà gabbato, trovandosi poi a successive infruttuose cause, contro ditte divenute insolventi o anche semplicemente incompetenti in buona fede.
                                                    Come la ditta che si offre pretende sottoscritti i suoi diritti a riscuotere, ed anche questo, spesso, tante ditte non lo esigono, trovandosi a loro volta nei guai quando è il cliente ad essere poco serio, altrettanto dovrebbe pretendere il cliente, facendo controfirmare preventivamente tutte le promesse avute su tempi e costi completi di tutto quanto necessario ad ottenere la realizzazione in opera di quanto proposto.
                                                    Pretendendo anche una garanzia fidejussoria, rilasciata da una banca, a garanzia dell'operato della ditta, visto che lui dovrà anticipargli degli acconti sostanziosi, e qualora il lavoro non finisca come previsto, e la ditta divenisse insolvente, gli sia garantito il rimborso, dei soldi anticipati e dei danni subiti, dalla banca stessa.
                                                    Questo non significa che l'utente debba essere competente in materia e sapere lui il sistema corretto con cui debbano svolgersi i lavori, Questo deve saperlo fare la ditta.
                                                    Lui deve solo garantirsi, tutelandosi, che se la ditta non lo fà lui viene comunque , da qualcuno, rimborsato.
                                                    Mi fai delle promesse? Bene mettile per scritto, mettiamo delle penali, e vediamo che ci sia qualcuno che garantisca che mi verranno pagate in caso di inadempienza.
                                                    Io, come utente, è fondamentale che mi tuteli su questo, tu come ditta accertati bene, quindi, che quel che mi prometti, tu lo possa rispettare, poi tutelati a tua volta che io, avuto il lavoro, non possa esimermi dal pagare quel che previsto.
                                                    Detto questo non penso ci sia altro da dire su questo argomento, i piagnistei postumi servono a poco.
                                                    Purtroppo, al mondo, vi saranno sempre furbini e sprovveduti, quindi la storia si ripeterà spesso.
                                                    Ultima modifica di and54; 10-08-2011, 14:08.
                                                    Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                                    Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                                    attivo dal 12/12/2008

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      And And...
                                                      se ti avessi conosaciuto prima...
                                                      Sapessi quanti mesi sono stato a scervellarmi,cercando di capire quale era il + affidabile degli istallatori che mi avevano fatto i npreventivi...
                                                      Pensa tu che in preda allo sconforto,derivante dalla mia totale ignoranza in materia,avevo persino deciso di non farne niente...
                                                      Comunque,l'impianto è fatto e ,per ora produce bene.
                                                      Staremo a vedere...
                                                      4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                                                      Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                                                      Azimut 15° sud est-tilt 30.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao Marco,
                                                        Personalmente ritengo che il più affidabile sia colui che ti mette per scritto, assumendosi le responsabilità delle sue
                                                        dichiarazioni, e dandoti , se richiesto, le garanzie che ciò che promette avvenga.
                                                        Non è poi tanto difficile, basta non promettere quello di cui non siamo più che sicuri, magari calandolo addirittura di un margine di sicurezza.
                                                        Quando si parla su un forum, così tanto per fare si può anche permetterci di esagerare entro certi limiti, ma quando corre i soldi, e bene che ognuno stia bene attento a non rimetterci.
                                                        Ovviamente un margine di rischio c'è sempre. Basta stare attenti a valutare a quale rischio si puo salire in base alla cifra
                                                        in gioco e alla sua rilevanza nell'economia familiare.
                                                        E chiaro che un'impianto come il mio o il tuo, non ci impegnano a rischio fallimento, ma quando si parla di impianti superiori a
                                                        100kWP che richiedono cifre a 5 zeri o più di euro le cose a mio parere richiedono attenzione.
                                                        Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                                        Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                                        attivo dal 12/12/2008

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Mi inserisco in questo thread per avere qualche info, se possibile, e se non sono off-topic.
                                                          Un caro amico mi ha detto che è entrato a far parte di una nota azienda (non la cito perchè credo non si possa fare) come energy broker.
                                                          A me sembra la classica struttura piramidale e, visti i prezzi, mi sembra anche "fuori mercato". Lui però dice che è la prima azienda in Italia e non riesco a convincerlo ad uscirne fuori. Se avete capito di quale marchio si tratta, mi sapreste dire se avete qualche esperienza in merito ?
                                                          Impianto Parz.Integrato da 4,05 KWp; 18 moduli SolarWorld 225w inverter AROS Sirio 4000 Orientamento: SSW (37°) Tilt 10° Ubicazione: Pomezia(RM) Rendimento

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da sulfurman Visualizza il messaggio
                                                            ... a me sembra la classica struttura piramidale e, visti i prezzi, mi sembra anche "fuori mercato". Lui però dice che è la prima azienda in Italia e non riesco a convincerlo ad uscirne fuori. Se avete capito di quale marchio si tratta, mi sapreste dire se avete qualche esperienza in merito ?
                                                            Beh se tale azienda ha per acronimo una parola formata da 3 lettere, allora digli di stare alla larga...gli Energy Broker improvvisati che si sono presentati da me non sapevano nemmeno che ci fossere per i piccoli impianti tre tipologie di tariffe incentivanti... ignorvano le tariffe delle pensiline,pergole ecc.
                                                            Mi hanno fatto un preventivo per un impianto FV da 6Kw con pannelli Policristallini chiavi in mano a 32.000€, questo 2 settimane fa...Roba da matti.

                                                            Inoltre mi hanno proposto di diventare Energy "S"Broker, così su ogni impianti venduto ci guadagnavo almeno 600/700 € e più ne vendevo più salivo di livello e magari portando pure qualche amico...
                                                            Se permesso vi dirò il nome di questa Azienda faraonica (nel senso piramidale).

                                                            Saluti.Gianni.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X