Iter autorizzativo Veneto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iter autorizzativo Veneto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Iter autorizzativo Veneto

    Ciao a tutti,

    devo realizzare un impianto fotovoltaico su copertura da 700 kWp nel Veneto.
    Di solito l'iter che seguo nelle altre regioni in cui lavoro è il seguente:

    - Comune per SCIA
    - MSE per elettrodotto
    - Regione o GC per elettrodotto
    - GC o Comune per calcolo dei cementi cabina

    una volta ottenuti questi NO e superati gli eventuali vincoli presenti l'impianto è cantierabile.

    In veneto?? avete qualche riferimento normativo che mi possa aiutare, magari L.R. o altro a cui appoggiarmi?

    Grazie

  • #2
    Ciao,
    In Veneto i riferimenti normativi più aggiornati sono L.R. 13/2011 (art. 10) e L.R. 7/2011 (art. 4). Trovi tutto qua Consiglio Regionale Veneto - Leggi Regionali

    Hai già fatto un primo incontro "conoscitivo" con il comune per capire se hanno recepito la PAS, secondo le indicazioni del D. Lgs. 28/2011?

    Commenta


    • #3
      Intanto Grazie mille delle risposte.

      Quindi l'elettrodotto me lo autorizza il Comune e non la regione e/o il Genio civile? Ed anche il calcolo dei cementi va depositato in comune?

      Li incontro venerdi per discutere della PAS, ma per telefono mi hanno già detto che non sanno che sia

      Commenta


      • #4
        Non c'è da stupirsi che in comune ne sappiano poco o nulla. Anzi, ti dirò di più, molto probabilmente sosterranno che non è colpa loro e che, come indicato dall'art. 4 della LR. 13/2011, sono in attesa che "entro trenta giorni dall’entrata in vigore della presente legge, la Giunta regionale adotta e trasmette ai comuni gli schemi di modulistica". I 30 giorni sono ormai ampiamente passati e di questa modulistica non c'è nemmeno l'ombra!

        Se l'amministrazione non ha le idee chiare, ti consiglio di essere tu il più propositivo ed intraprendente possibile!
        Per come scritta la legge regionale ricade nella competenza del comune anche l'autorizzazione dell'impianto di rete per la connessione. Tutti i nullaosta per la costruzione e l'esercizio dell'impianto di rete (oltre al progetto definitivo dell'impianto di rete vidimato da Enel e relativo piano tecnico delle opere) dovranno essere reperiti o in proprio prima della trasmissione al comune della documentazione per la PAS (e secondo me questa è la via da intraprendere) oppure, come da D. Lgs. 28/2011, provvederà il comune a reperirli nell'ambito della PAS (attenzione però che in questo caso il termine di 30 giorni verrà sospeso, cfr. ultima parte del comma 5 dell'art. 6 del D. Lgs. 28/2011).

        In bocca al lupo per venerdì, ciao

        Commenta


        • #5
          La PAS non mi spaventa, ne ho già fatte un paio per altri impianti sempre in Comuni a cui era ignota come procedura e non ho avuto problemi.

          Quello che invece sto cercando di capire è l'iter autorizzativo dell'elettrodotto. Ho letto quei riferimenti normativi ma mi riesce difficile pensare che sia veramente il comune ad autorizzarmelo, di certo c'è sempre il MSE e secondo me deve esserci anche qualche organo regionale a dare il suo parere.

          Grazie

          Commenta


          • #6
            Integrare PAS?

            Con la presente per richiedere una gentile risposta al seguente quesito:
            una P.A.S. per la realizzazione di una pala eolica di potenza pari a 200 Kwp mi è stata rigettata dall’Ufficio tecnico comunale poichè non vi erano allegati i calcoli strutturali. In fase di presentazione della stessa, avevo sottolineato il fatto che gli stessi sarebbero stati integrati successivamente. Loro sostengono che alla P.A.S. devono essere allegati tutti gli elaborati, nessuno escluso, in quanto la stessa diventando operativa dopo 30 giorni non è assolutamente integrabile.
            Hanno ragione loro o è possibile procedere all’integrazione?
            Grazie della risposta


            Commenta

            Attendi un attimo...
            X