Integrare con una falda a nord-est - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Integrare con una falda a nord-est

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Integrare con una falda a nord-est

    Un saluto, dunque ho un impianto solare composto da boiler da 300 lt e 21 tubi sottovuoto posizionati a sud-ovest, purtroppo su quella falda non ci stà nient'altro e avrei la necessità di dare un rinforzino all'impianto, mi era balenata l'idea di aggiungere altri 21 tubi sulla falda opposta a nord est, chiedo è proprio una stupidata o si puo pensare che nelle mezze stagioni riescano a integrarmi in parte l'impianto di quanto potrebbe essere l'apporto extra, se quei 21 tubi rendessero come 8 sul lato opposto per me sarebbe già sufficiente, mi servirebbe per integrare i mesi di settembre-ottobre e marzo-aprile, per ora ho già sentito su un altro forum ma il parere è stato negativo, qui che si dice?
    Ultima modifica di goldrake66; 20-09-2011, 07:03.

  • #2
    Calcolando che molti utenti sono gli stessi...
    Tra est e ovest meglio ovest.. tra sud e nord senza dubbio sud....
    tu hai l'incrocio delle 2 peggio.. che dici?
    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
    Puffer 750 L 3 serpentine
    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

    Commenta


    • #3
      Ciao Fringui, e si si esce dal soggiorno e si entra in cucina ma l'appartamento è lo stesso , dall'altra parte mi ha risposto Sunheat e mi ha sconsigliato di farlo, cerco di sentire più campane, quello che cerco di capire è che a me non serve che mi produca tutta l'acqua calda sanitaria che mi serve, quello lo fanno già i 21 tubi, solo che essendo un po' sottodimensionati per 300 lt del boiler cercavo di capire se mettendo altri 21 tubi che apporto in percentuale possono dare, ma non trovo nessun folle che abbia i tubi a nord-est evidentemente deve essere una cavolata

      Commenta


      • #4
        Dovresti indicare anche l'inclinazione.
        Sarebbe carino fare la simulazione comparata con l'inclinazione del tuo sistema attuale e quello che ipotizzi a NE.

        Comunque in linea di massima io non lo farei, la maggior parte della radiazione disponibile sarebbe in estate.

        Forse ti conviene utilizzare l'energia FV del tuo impianto per integrare, magari con un boiler termopompa, soprattutto se hai bassi consumi elettrici.

        ciao
        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

        Commenta


        • #5
          Ciao Toninon, di luce qualcosa capisco ma di acqua poco, i tubi sono su una cascina con falda inclinata a 15° e +45° di azimuth non è stato inclinato ulteriormente per fattori climatici, qui da me a 720 mt tira un vento che quando ci dice fa paura e anche estetico, il problema è nato dal fatto che fra pannello e boiler ci sono 25 mt di distanza la coibentazione è stata curata al max come interro ho messo tubi della Bruggsystem per teleriscaldamento e tutte le tratte esterne sono ricoperte con guaina ad alto spessore per impianti solari, ora vedendo che le temperature che raggiunge il boiler non sono altissime ne ho parlato con il termotecnico che mi ha asseverato l'impianto, il quale mi dice che essendoci tutto quel glicole (sono 32 lt nei tubi) l'impianto fa una doppia fatica prima deve riscaldare tutto il glicole e poi parte con il boiler, cosi' mi avrebbe consigliato di far ricircolare il glicole sul pannello fino a quando questo non abbia raggiunto una temperatura molto simile all'acqua contenuta nel boiler e poi deviarlo nella serpentina, ora qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che 21 tubi per 300 lt sono pochi, cosi ho pensato all'integrazione con l'aggiunta di tubi, mi servirebbe un software che sia in grado di dirmi a cicche e spanne quanto potrebbe essere il rendimento di 21 tubi a nord est, ripeto vorrei che integrassero un po' per la mezza stagione non pretendo di più se riuscissero a regalarmi 6-7° in piu al boiler sarebbe sufficiente

          Commenta


          • #6
            Già.. anche perchè già con l'acs non è che ti ripaghi l'impianto.. dipende ovviamente dai consumi.. però ho trovato un se.
            Ad esempio quest'anno io non ho usato i pannelli per fare acs.. lo so.. una follia ma non li ho usati per nulla, hanno prodotto, consumato corrente a vuoto.
            Devo fare delle modifiche e mi chiedevo perchè farle.. e volevo vedere l'effettivo consumo.
            Quest'anno ho consumato tipo 10 euro in + dell'anno scorso di gas.. quindi il mio consumo di gas grossomodo per acs è 10 euro al mese in estate.. mi sono dato una risposta sul perchè farlo
            E non sono solo i 10 euro.. ma anche l'allungamento della vita della caldaia, ogni volta che apri il rubinetto, 4" o 10 minuti poco cambia, la caldaia si accende.. con una piccola usura.. se per 6 mesi riesci a non farle fare .. tipo 20 accensioni al giorno?... sono 3600 accensioni all'anno in meno.. quindi oltre ai 10 euro.. c'è da calcolare anche l'usura caldaia, quindi farò la modifica quest'inverno e dall'anno prossimo ricomincerò ad usare l'acs fatta con i pannelli.. tra 1 mese circa ricominceranno a lavorare per il riscaldamento (non è che son li a prendere il sole e basta fino all'anno prossimo).
            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
            Puffer 750 L 3 serpentine
            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

            Commenta


            • #7
              Secondo me l'unica soluzione potrebbe essere (se fattibilie) quella di realizzare una struttura sulla falda in modo da riuscire ad orientarli comunque a sud, ma:
              1) Sarebbe oscena
              2) Sarebbe pericolosa visto che parli di venti molto forti
              Se l'utilizzo è la sola acs, come è stato scritto più volte, spendere più di 1500 euro è un non-senso (o meglio un senso solo ecologico). Probabilmente chi te lo ha installato non ha considerato quelle cose di cui oggi ti stai accorgendo (distanza collettori-boiler e rapporto tubi/boiler).
              Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
              Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
              Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
              Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                ....
                E non sono solo i 10 euro.. ma anche l'allungamento della vita della caldaia, ogni volta che apri il rubinetto, 4" o 10 minuti poco cambia, la caldaia si accende.. con una piccola usura.. se per 6 mesi riesci a non farle fare .. tipo 20 accensioni al giorno?... sono 3600 accensioni all'anno in meno.. quindi oltre ai 10 euro.. c'è da calcolare anche l'usura caldaia ...
                Se ben ricordi Fringui, io ho fatto una piccola modifica alla caldaia collegandola alla centralina del solare in modo tale che partisse solo se la T nel boiler scendesse al di sotto di 38° .... con questo ho ridotto ulteriormente le accensioni (soprattutto quelle inutili che avvengono quando ti lavi le mani per 30" e la caldaia parte, consuma metano senza che l'acs sia mai arrivata al rubinetto)!
                Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
                Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
                Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
                Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

                Commenta


                • #9
                  Forse riesco a inserire un pannello da 8 tubi in aggiunta ai 21 esistenti, stasera ho preso 2 misure, ora sento che mi dice l'idraulico, non sono tanti ma comunque aggiungono ai 3,31 mq altri 1,27 mq in tutto fa 4,48 mq meglio di niente

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da goldrake66 Visualizza il messaggio

                    ho un impianto solare composto da boiler da 300 lt e 21 tubi sottovuoto posizionati a sud-ovest, purtroppo su quella falda non ci stà nient'altro e avrei la necessità di dare un rinforzino all'impianto,
                    Sud/Ovest 300 Lt ?

                    Con 4 mq. di pannelli piani fai bollire l'acqua da Maggio a Settembre e spegni la caldaia ( X ACS ) da Marzo a Ottobre.

                    Il tuo problema e' che hai usato sottovuoto in un impianto CF ..... errore fatale.

                    PS. X curiosita'... che temperature massime raggiungi ?

                    F.
                    Ultima modifica di fcattaneo; 20-09-2011, 19:41. Motivo: grafia
                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                    Commenta


                    • #11
                      Sono arrivato a 70° gradi, nel boiler perchè che si usa al posto della cf

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da goldrake66 Visualizza il messaggio
                        Sono arrivato a 70° gradi, nel boiler perchè che si usa al posto della cf
                        Se normalmente arrivi a 70 gradi il tuo impianto va gia' bene.. se invece per arrivarci non devi usare l'ACS allora vuol dire che produce molto poco.

                        La CF si mangia almeno l'equivalente di 1,5 mq. di assorbitore in perdite.. se usi tubi sottovuoto questo potrebbe essere un problema perche la superficie lorda di tale tipi di pannelli e' circa il doppio di quella dell'assorbitore ( di conseguenza quasi 3 Mq. di pannelli se ne vanno solo per le perdite ).
                        Se usi piani tale problema si sente molto meno... per farti un esempio 4 Mq. di piani a Sud/Ovest fanno andare comodamente in stagnazione tutti i giorni un boiler da 300 Lt.. ( in estate.. )

                        Ciao,
                        F.
                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                        Commenta


                        • #13
                          Beh motivo in più per aggiungere altri 8 tubi, l'impianto oramai è quello e non lo cambio per ora mi ha coperto bene settmbre lo ha coperto finora 85%, se riesco a migliorarlo ancora un po per me va bene

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                            La CF si mangia almeno l'equivalente di 1,5 mq. di assorbitore in perdite
                            .
                            Ma non sono comunque direttamente proporzionali alla distanza collettori/boiler?
                            Rispetto alla CN però il boiler disperde meno visto che solitamente non è all'esterno.
                            se usi tubi sottovuoto questo potrebbe essere un problema perche la superficie lorda di tale tipi di pannelli e' circa il doppio di quella dell'assorbitore ( di conseguenza quasi 3 Mq. di pannelli se ne vanno solo per le perdite ).
                            E' implicitamente un'ammissione che a parità di assorbitore i tubi rendono di più ?
                            Se usi piani tale problema si sente molto meno... per farti un esempio 4 Mq. di piani a Sud/Ovest fanno andare comodamente in stagnazione tutti i giorni un boiler da 300 Lt.. ( in estate.. )
                            Ciao,
                            F.
                            Scusa, ma l'assist tra parentesi me l'hai offerto tu .... d'inverno invece ?
                            Scusa F. ma i miei "antagonisti" Diegodì e Marte75 non li vedo più scrivere qui, e ho un pò di nostalgia !!
                            Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
                            Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
                            Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
                            Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da dibilino Visualizza il messaggio

                              E' implicitamente un'ammissione che a parità di assorbitore i tubi rendono di più ?

                              Scusa, ma l'assist tra parentesi me l'hai offerto tu .... d'inverno invece ?

                              Scusa F. ma i miei "antagonisti" Diegodì
                              Alcuni tubi a parita di assorbitore rendono un 10% in piu' ( fonte SPF ) è un dato di fatto.

                              A parita di costo o di superficie lorda installata rendono circa la meta ( e anche questo e' un dato di fatto ).

                              In Inverno la situazione e' esattamente la stessa dato che i piani mantengono un sostanziale vantaggio fino a DT di 40 - 50 gradi.

                              Diegodi ha un impianto a tubi sottovuoto e uno a pannelli piani..... come ho sempre detto "spariscono" dal forum quando devono fare il resoconto di un impianto CF a tubi sottovuoto .
                              L'ho invitato via MP ad informarci circa il grado di soddisfazione... ma nulla.

                              Ciao,
                              F.
                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                              Commenta


                              • #16
                                Non disperdete energie in discussioni che per me al momento sono inutili, devo cercare di migliorare l'esistente, non butto via ciò che ho appena installato, quindi se è meglio l'inter o il milan mi serve a poco, vi chiedo secondo voi è quantificabile il miglioramento che avrei aggiungendo 8 tubi in termini di gradi o percentuali oppure il discorso di ricircolare il glicole (ricordo sono 30lt) sul pannello escludendo il boiler mi porterebbe ad un miglioramento, per ora ho provato ad alzare il delta-t di partenza da 8° a 15°

                                Commenta


                                • #17
                                  Lascia stare errori fatali e boiate varie, hai pochi tubi in rapporto all'accumulo. Ma piuttosto che usare la falda nord ti conviene tenere l'impianto così.

                                  L'errore fatale non è usare sottovuoto per fare C.F. ( ?!?!?!??! ) ma dotare certi individui di tastiera e mouse...
                                  SunHeat

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Beh se rieso a inserire 8 tubi in più sulla stessa falda a sud-ovest mica gli fanno male sono 1.27 mq da aggiungere ai 3.31 mq

                                    Commenta


                                    • #19
                                      il problema è trovare un pannellino da 8 tubi. Quanto spazio hai detto che ti rimane?
                                      SunHeat

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Il pannellino lo fà la stessa ditta dell'altro pannello da 21 tubi non metto il nome della ditta perchè mi sono già beccato 2 ammonizioni e non vorrei beccarmi la terza, spazio ho 90 cm riposizionando quello già esistente, il pannello da 8 tubi è 98 cm per lo spazio mancante ho il babbo muratore, ci pensa lui a far saltar fuori quello che manca

                                        Commenta


                                        • #21
                                          se ti ci sta.. sfrutta al massimo lo spazio.

                                          Altrimenti smonta tutto e vendilo su ebay, ti passo il contatto di uno che vende impianti a svuotamento.. è su questo forum. Così rimuoverai i tubi sottovuoto per la circolazione forzata che sono brutti e cattivi.
                                          SunHeat

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                            Alcuni tubi a parita di assorbitore rendono un 10% in piu' ( fonte SPF ) è un dato di fatto.
                                            I restanti invece rendono di più !
                                            A parita di costo o di superficie lorda installata rendono circa la meta ( e anche questo e' un dato di fatto ).
                                            Mi dispiace ma non concordo ....
                                            Diegodi ha un impianto a tubi sottovuoto e uno a pannelli piani..... come ho sempre detto "spariscono" dal forum quando devono fare il resoconto di un impianto CF a tubi sottovuoto .
                                            L'ho invitato via MP ad informarci circa il grado di soddisfazione... ma nulla.
                                            Ciao,
                                            F.
                                            E qui ti volevo .... è vero che non scrive sul forum da diverso tempo, ma sicuramente non per questo motivo, anzi sono quasi certo che proprio Diegodi ha scritto qui che dal confronto i tubi rendono di più !!!
                                            Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
                                            Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
                                            Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
                                            Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                              A parita di costo o di superficie lorda installata rendono circa la meta ( e anche questo e' un dato di fatto ).
                                              Eppure continui a ignorare dibilino... con 1 impianto sottovuoto e 1 piano che afferma proprio il contrario di quello che sostieni tu.

                                              I paraocchi, lasciamoli indossare ai cavalli.....

                                              poi anche la tua stima sulla dispersione, misurata in "metri quadri" è un po' pressappochista.. non puoi fare una misura comune: stando ai dati in mio possesso le installazioni CF dei miei clienti statisticamente spaziano dai 5 metri ai 25 di distanza collettori-accumulo. Troppo varia per stabilire così con certezza un valore assoluto.

                                              P.S.:
                                              a parità di superficie lorda rendono di più i piani (ovvio)
                                              a parità di costo se affermi nua cosa del genere devi anche citare delle fonti... facile altrimenti sparare sentenze a casaccio.


                                              P.P.S. a casa mia sono da più di un mese su un delta-T costante di circa 70° quindi già fuori dalle tue stime. Vedremo questo inverno di postare anche dati utili, purtroppo ho un problema con la misurazione del flusso e i dati di produzione registrati dalla centralina sono più che raddoppiati rispetto al reale. Appena sistemato questo problema sarò ben lieto di dimostrarti quanto ti sbagli.. con conti alla mano.
                                              SunHeat

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da dibilino Visualizza il messaggio

                                                Mi dispiace ma non concordo ....
                                                Puoi benissimo non concordare.. per quanto riguarda la superficie ti metti semplicemente contro la fisica e i test di SPF, mentre per quanto riguarda i costi ho piu' volte chiesto di indicarmi chi vende tubi sottovuoto a 150 euro per ogni Mq. di superficie captante.... ma aime NESSUNO mi ha MAI indicato nulla.

                                                Originariamente inviato da dibilino Visualizza il messaggio


                                                E qui ti volevo .... è vero che non scrive sul forum da diverso tempo, ma sicuramente non per questo motivo, anzi sono quasi certo che proprio Diegodi ha scritto qui che dal confronto i tubi rendono di più !!!
                                                Se sei certo indica il post dove dice che e' soddisfatto dei tubi sottovuoto e del suo secondo impianto ( dove in definitiva fa un raffronto alla luce della sua esperienza con ENTRAMBI gli impianti.)
                                                Io non ne ho trovati... e POI glielo anche chiesto espressamente ... ma non mi ha risposto.

                                                Originariamente inviato da sunheat Visualizza il messaggio
                                                a parità di costo se affermi nua cosa del genere devi anche citare delle fonti... facile altrimenti sparare sentenze a casaccio.
                                                La fonte di questo sei tu.
                                                Ti ho gia' espressamente invitato ad indicarmi chi vende sottovuoto al costo di 150 euro/ al Mq. di superficie captante.

                                                Tanti prezzi riferiti al numero di tubi o altre cazzate... MAI riferiti alla superficie di apertura.

                                                Se sbaglio basta che mi indichi il link del venditore.... non serve fare polemiche.

                                                F.
                                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                  Puoi benissimo non concordare.. per quanto riguarda la superficie ti metti semplicemente contro la fisica e i test di SPF, mentre per quanto riguarda i costi ho piu' volte chiesto di indicarmi chi vende tubi sottovuoto a 150 euro per ogni Mq. di superficie captante.... ma aime NESSUNO mi ha MAI indicato nulla.
                                                  Evidentemente la fisica nel paese dove vivo (e dove verifico le due tipologie di impianto da alcuni anni) non vale
                                                  Se sei certo indica il post dove dice che e' soddisfatto dei tubi sottovuoto e del suo secondo impianto ( dove in definitiva fa un raffronto alla luce della sua esperienza con ENTRAMBI gli impianti.)
                                                  Io non ne ho trovati... e POI glielo anche chiesto espressamente ... ma non mi ha risposto.
                                                  Opppsss ..... trovato:
                                                  24-06-2011 19:46#143diegodi

                                                  Monumento

                                                  <dl class="userinfo_extra"><dt>Registrato dal</dt> <dd>Sep 2007</dd>
                                                  <dt>Messaggi</dt> <dd>3,001</dd>
                                                  </dl>



                                                  a posteriori e avendo fatto ora il secondo impianto a circolazione forzata con tubi sottovuoto mi dirigerei anche per il primo impianto con sistema a circolazione forzata e tubi sottovuoto senza boiler sul tetto:-) ai tempi, 2008, costavano però decisamente di più.

                                                  Il mio secondo impianto è un Templari a circolazione forzata preso su ebay (templari vicenza li trovi si google). Veramente un ottimo e completo prodotto che avevo preso in promozione.




                                                  Se poi pensi che sia una mia opera vai pure al post 143 di questo link:
                                                  http://www.energeticambiente.it/term...nitaria-6.html
                                                  [/QUOTE]
                                                  Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
                                                  Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
                                                  Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
                                                  Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                    La fonte di questo sei tu.
                                                    Ti ho gia' espressamente invitato ad indicarmi chi vende sottovuoto al costo di 150 euro/ al Mq. di superficie captante.

                                                    Tanti prezzi riferiti al numero di tubi o altre cazzate... MAI riferiti alla superficie di apertura.

                                                    Se sbaglio basta che mi indichi il link del venditore.... non serve fare polemiche.
                                                    In primis devi vedere le prestazioni di un piano da 150€/mq e la sua aspettativa di vita... Confrontare il prezzo di due prodotti è utile a parità di caratteristiche e prestazioni altrimenti sono chiacchiere sterili.

                                                    Per 150 € al metro quadro compri una schifezza di pannello piano, tanto vale fabbricarselo da solo con il radiatore di un frigorifero scassato.

                                                    Per i collettori da C.F. se vai su ebay li trovi sottovuoto a 280 euro/mq di apertura.
                                                    Impianti completi a circolazione naturale da 100 litri sempre su ebay li prendi a 400 euro.

                                                    Non mi sembra che costino il doppio anzi. possiamo dire che un impianto da 100 litri a 400 euro è introvabile a pannelli piani.

                                                    Dibilino, Diegodi e per quello che conta anche la mia opinione, da possessore di impianto sottovuoto è contraria a quanto sostieni. Le opinioni sul proprio impianto, che siano positive o negative hanno valore se pronunciate dal diretto interessato non dal primo che capita o da "mio cuggggino".
                                                    SunHeat

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Aggiungo le mie impressioni?
                                                      Ho sottovuoto.. pagati una cifra.. paragonando il mio impianto con quello di sergio, costo e resa.. beh.. vince lui :'(
                                                      Il piano ha dalla sua la maggiore apertura e non ci piove.

                                                      Ma si sta andando OT
                                                      E basta con questa diatriba...

                                                      Metto a disposizione la mia onlus (fringui house for fringui eheheh) e testiamo un po di pannelli?
                                                      Tetto piano, disposto a montare tutto quello che volete
                                                      Ovviamente facciamo colletta.. vorrei tanto provare i tubi shcmv e dei piani..
                                                      Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                      Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                      Puffer 750 L 3 serpentine
                                                      Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                      Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Non è una diatriba inutile fringui, il fatto è che se tu non sei soddisfatto.. nessuno fa una crociata per cercare di convincerti del contrario. Hai fatto i tuoi conti e hai valutato che la produzione che ottineni a fronte del costo sostenuto non è abbastanza. E' il tuo contributo personale al forum ed ha valore in quanto è un'esperienza diretta non "per sentito dire".

                                                        C'è poi gente soddisfatta (dibilino, diegodi, anche altri..), talvolta con conti alla mano, e sono contributi altrettanto validi per il forum ma...sbuca fuori il solito troll che dice l'esatto opposto.

                                                        Il suo contributo per il forum si deve limitare al suo impianto che fra l'altro economicamente e su sua stessa ammissione è totalmente privo di rientro economico (falda ovest, termosifoni, impianto costoso a CF e svuotamento nel suo caso inutile in quanto la zona non è a rischio gelo e ha un irraggiamento medio).

                                                        Una persona che a casa sua ha un impianto sul filo dell'inutile, invece di offrirci il suo contributo personale, diretto... si autoproclama "esperto" (ahahahah!!!) e spara a zero sugli impianti degli altri (solo se sottovuoto).

                                                        Si tratta di onestà, su queste buffonate non transigo.

                                                        La mia esperienza personale? 22 settembre 2011, l'impianto di casa quando rientro la sera è sempre il boiler a 90°C (T. Max)
                                                        SunHeat

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da sunheat Visualizza il messaggio

                                                          La mia esperienza personale? 22 settembre 2011, l'impianto di casa quando rientro la sera è sempre il boiler a 90°C (T. Max)
                                                          Beh se non ci arrivi in questo periodo
                                                          Anche il mio produce tanti gradi.. ma è il conto dei kW fatti in inverno che non mi soddisfa, visto che l'impianto è stato fatto per integrare, e visto il costo.. rispetto ad altri.. avrebbe dovuto integrare meglio.. anche visto ciò che mi hanno detto al momento dell'acquisto.. purtroppo però nessuno ha mai dati per sostenere quanto dice (chi vende).
                                                          Mentre con i raffronti con sergio.. dati alla mano miei e suoi.. beh.. vince a mani basse.. a volte pareggia, ma se il mio impianto fosse superiore (a detto di chi l'ha venduto) anche un pareggio è una sconfitta

                                                          Quindi nessuna colletta per fare esperimenti sul mio tetto?
                                                          Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                          Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                          Puffer 750 L 3 serpentine
                                                          Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                          Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Non pensavo di scatenare tutto sto' casino, tra l'altro lo ritengo inutile se vuoi ntervenire, in questo caso, per migliorare cio' che esiste bene altrimenti è inutile inserirsi in un thread solo per portare acqua al tuo mulino, io ho questo impianto e devo vedere come migliorarlo con cio che ho a disposizione punto, comunque tornando a bomba oggi ho sentito l'idraulico credo che riusciamo a inserire 8 tubi extra, il problema del mio impianto secondo lui è il fatto di essere posizionato a sud-ovest e non a sud pieno e questo mi abbassa parecchio la resa, poi secondo me pure l'inclinazione ci mette del suo essendo a 15° gradi ma anche li' non posso alzarlo per questioni metereologiche,calcolando che poi in estate verso le 18:30 vado in ombra....tutto fa brodo, comunque 8 tubi in più sono meglio di niente, se qualche anima pia riuscisse a quantificarmi in % di quanto migliorerei sarei la persona più felice di stà terra

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X