Pietra ollare, è possibile utilizzarla con termocamino o stufa? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pietra ollare, è possibile utilizzarla con termocamino o stufa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pietra ollare, è possibile utilizzarla con termocamino o stufa?

    Salve, da poco ho scoperto le qualità di questa fantastica pietra e volevo sapere se era possibile utilizzarla abbinata ad un termocamino o ad una stufa.
    Come ben sapere il termocamino sarà la mia fonta principale per produrre acqua calda per impianto a pavimento e per ACS, esiste un qualche modo per abbinare la suddetta pietra a questo sistema ? Anche se esistono stufe sempre in ollare da poter utilizzare come termocamino diciamo.
    Grazie.

  • #2
    Ma come vorresti usarla? Non si capisce molto.

    Commenta


    • #3
      Non si capisce?? Acc!!!
      Beh, in parole povero volevo sapere se esiste una stufa in pietra ollare che funzioni tipo un termocamino e quindi produca acqua calda per impianto a pavimento e ACS, oppure se non dovesse esiste, cosa ne pensate di rivestire un termocamino in pietra ollare? Servirebbe a qualcosa in senso positivo oppure no ?

      Commenta


      • #4
        Ciao, io ho una stufa in pietra ollare, basandomi sulla mia esperienza non troppo positiva penso che non sia sano impiegarla dove si possa formare uno scambio di temperatura con formazione di umidità, per rivestire il camino forse potrebbe andare bene cederà molto piu lentamente il calore per irraggiamento.

        Commenta


        • #5
          Quale esperienza non troppo positiva hai avuto??
          Che vuoi dire che cederà molto più lentamente il calore? Vuoi dire all'acqua dell'impianto, oppure all'aria nella stanza? La mia paura è che una volta rivestito il termocamino con questa pietra, si possa avere una qualche perdita in termini di resa all'impianto.

          Commenta


          • #6
            Nel mio caso stufa in petra ollare odin dopo 2 anni di utilizzo parecchie pietre crepate, addirittura con pericolo di staticità della stessa, alle richieste di garanzia mi è stato risposto che ho bruciato legna troppo umida, io ho bruciato legna secca stagionata 2 anni sempre conservata sotto una tettoia, però non ho la certezza strumentale della percentuale di umidità contenuta in tutto il legno bruciato, non sono un laboratorio di analisi.
            Mia conclusione le pietre ollari della mia stufa sono delicatissime è non amano l'umidità pena la sfaldatura.
            Per cui se non sono a contatto con acqua o umidità di condensa penso che vanno bene, sono pietre che richiedono un pò di tempo a scaldarsi però te lo ri-cedono lentamente.

            Commenta


            • #7
              Ok, ma nel caso di un termocamino rivestito in pietra ollare?? Secondo te, conviene oppure rischio di togliere calore alla caldaia del termocamino?

              Commenta


              • #8
                Secondo me, su un termocamino che deve cedere la maggior parte del calore all'acqua, la pietra ollare non ha molto senso.
                Inoltre rischia sempre di sfaldarsi. Le stufe con inserti in pietra in realtà raramente usano la pietra ollare. Ad esempio la Nordica usa il serpentino.

                Commenta


                • #9
                  Serpentino? Com'è? caratteristiche? è possibile usarlo per rivestire termocamino? servirebbe a qualcosa? esiste un sito dove poter vedere magari dei rivestimenti in questo materiale?

                  Commenta


                  • #10
                    Onestamente non saprei risponderti. So solo che la Nordica la usa per le sue stufe con inserti in pietra. E' di un bel colore grigio-azzurro, assorbe bene il calore e non si sfalda.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X