Dilemma : Kaplan biregolante o ossberger ?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dilemma : Kaplan biregolante o ossberger ??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dilemma : Kaplan biregolante o ossberger ??

    Salve a tutti..
    Avrei bisogno dei vostri utili consigli in merito alla possibilità di utilizzare una turbina ossberger rispetto ad una kaplan biregolante.
    Dai preventivi acquisiti la ossb. costerrebe il 20 % c.a. in meno rispetto alla K ed in base alle curve di rendimento la oss. risulterebbe, per certi versi, equivalente alla K, perchè lavora con portate anche inferiori al 20% (soglia minima invece per la K), mentre agli alti perde solo qualche punto percentuale di rendimento (sempre rispetto alla k).
    Il rendimento inferiore della ossb. con le max portate non mi danneggierebbe perchè ho un tetto max di potenza che non potrei superare, mentre durante i periodi di magra potrebbe lavorare megli la ossb. rispetto alla k. Questo aspetto, non trascurabile, mi dovrebbe dare maggiori possibilità (e serenità) di pagare il leasing negli anni di magra che prima o poi arriveranno.
    In sintesi con la ossb. oltre a sopportare un costo inferiore del 20% rispetto alla k, potrei spuntare anche un certo incremento di produzione che prudenzialmente non voglio neanche considerare.
    Oltre al tema dei costi e delle produzioni (sui quali vorrei sentire la vostra), quale delle due macchine secondo voi mi può garantire maggiore affidabilità e più facile gestione della manutenzione, ricambi compresi ?
    In sintesi quali sono i "pro" ed i "contro" delle due macchine complete anche della componentistica elettrica ??
    Saluti e grazie.
    IDROFLAV

  • #2
    Buongiorno Idroflav,
    grosso modo mi trovo anch'io in una situazione del genere.
    Per arrivare a dare una risposta bisogna pero' conoscore i dati di progetto dell'impianto, la condizione dell'acqua da turbinare ecc ecc
    Tieni conto che le Kaplan biregolanti sotto il metro di diametro, hanno, per la loro complessa struttura costruttiva. il problema che tendono a "sponcarsi" velocemente trattenendo le impurita' che passano dall'opera di presa. Questo condizione abbatte in modo pesante il rendimento. La cross flow, invece, "mangia" di tutto senza problemi. Un altro aspetto da considerare e' l'opera muraria per l'installazione del diffusore della Kaplan mentre alla cross flow serve tutt'altra storia ma ha bisogno di spazi intern di centrale ben piu' ampi.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
      Buongiorno Idroflav,
      grosso modo mi trovo anch'io in una situazione del genere.
      Per arrivare a dare una risposta bisogna pero' conoscore i dati di progetto dell'impianto, la condizione dell'acqua da turbinare ecc ecc
      Buon pomeriggio Car.boni,
      nel mio caso specifico, (non so se hai anche tu condizioni analoghe), trattasi di impianto ad acqua fluente da 250 Kw, salto netto 11,90 m., Q max = 2,80 mc/s ed una produzione media annua di 1.150.000 kwh c.a.
      Poichè sono riuscuito a spuntare un DMV relativamente basso ed ho la possibilità di simulare diverse configurazioni di macchine grazie ai dati dei deflussi medi giornalieri degli ultimi 17 anni, vorrei chiaramente valorizzare quanto più è possibile la disponibilità idrica sfruttando al meglio le portate minime (gli scoli). Come dicevo nel precedente post, l'incremento relativo della produzione media annua non lo voglio valutare per essre prudente; vorrei invece assicurarmi di turbinare gli "scoli" soprattutto in occasione degli anni di magra (sarebbero in arrivo pare) per non sopportare tensioni nel pagare le rate del leasing.
      Un aspetto che mi rende dubbioso circa l'utilizzo della Ossberger è rappresentato dal fatto che se è vero che questa macchina costa meno della kaplan biregolante e produce in modo pressochè equivalente, come mai non se ne sente parlare più di tanto, almeno per quanto mi riguarda ? e come mai non riesce a soppiantare al livello commerciale la costosa kaplan biregolante ?
      A presto, saluti.
      Idroflav.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da IDROFLAV Visualizza il messaggio
        ...........................
        nel mio caso specifico, (non so se hai anche tu condizioni analoghe), trattasi di impianto ad acqua fluente da 250 Kw, salto netto 11,90 m., Q max = 2,80 mc/s .......................................
        ...............................Un aspetto che mi rende dubbioso circa l'utilizzo della Ossberger è rappresentato dal fatto che se è vero che questa macchina costa meno della kaplan biregolante e produce in modo pressochè equivalente, come mai non se ne sente parlare più di tanto, almeno per quanto mi riguarda ? ..................
        Buongiorno Idroflav,
        la mia situazione mi porta ad un impianto da 380 kW. Salto piu' basso ma con portate molto elevate.
        La cross flow tedesca ha una storia ormai di 100 anni ed al suo attivo parecchie installazioni. Conosco diverse societa' che le hanno installate e ho visitato gl'impianti.
        L'unica cosa che Ti posso dire e di fare molta attenzione al diametro della Kaplan. A "naso" il Tuo impianto dovrebbe montare un' elica delle dimensioni che Ti ho indicato nella mail precedente.
        Sul fatto di andare a "grattare il fondo del barile" utilizzando cio' che Tu chiami "scoli" mi pare poco conveniente. Usuri macchina ed impianti per recuperare poco o niente..........Secondo me e' meglio fermarsi ed aspettare.
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          Buongiorno anche a te Car.boni,
          hai ragione, nel mio caso la girante ha diametri di 720 mm, < al metro.... e come da Tua preziosa informazione dal campo, c'è la concreta possibilità di sporcare la macchina e perdere in rendimento.
          Quindi in sostanza, per le caratteristiche del mio impianto, anche tu sostieni la soluzione Ossb. rispetto alla K biregolante ?
          Inoltre, quando parlo di "scoli" mi riferisco alla possibilità concreta che in un anno possa trovarmi anche per 30 giorni con portate meno del 20 % della max (da 250 a 500 l/sec). Con queste disponibilità la K bireg. non riuscirebbe a produrre niente, mentre con la Ossb., ipotizzando una Q media (250 + 500 /2) di 375 l/s x 30 gg. (720 ore), si avrebbe quanto segue:
          - Rendimento Ossb. al 13 - 14 % della portata = 76 % c.a.
          - Potenza media prevista = 0,375 x 11,90 x 9,81 x 0,76 = 33 Kw c.a.
          - Produzione attesa = 33 x 720 = 23.760 x 0,22 = € 5.000 c.t.
          Il modesto importo di € 5.000 annui pari al 2 % circa della produzione media annua mi pagherebbe quasi per intero la ricaduta al proprietario, oppure in 10 anni mi permetterebbe di generare una rata annuale del leasing.
          Se l'usura della macchina, come Tu dici, potrebbe crearmi potenzialmente danni ben maggiori rispetto ai benefici schematicamente riportati, forse sarebbe prudente stare fermi.
          Nel Tuo caso, invece, salto minore del mio e Q maggiore come ti stai regolando ? Avrai, penso, una girante della K > di 1 m.
          Quale tipo di macchina credi di adoperare ?
          Saluti, Idroflav.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da IDROFLAV Visualizza il messaggio
            ............., salto minore del mio e Q maggiore come ti stai regolando ? Avrai, penso, una girante della K > di 1 m.
            Quale tipo di macchina credi di adoperare ?...........

            Buonasera Idroflav,
            Permettimi questo paragone : ogni persona ha il suo vestito e difficilmente puo' andare bene ad un altro senza un piccolo intervento del sarto e l'idroelettrico, per certi versi, e' paragonabile al vestito.
            Questo per dirTi che la soluzione da me scelta nn puo' esserTi d'aiuto nella Tua.
            Tanti, troppi, fattori entrano in gioco........... Comunque, solo per darTi dei parametri, ho un salto netto di 8 m e "spiccioli" , una portata media annua di 4,250 mc (statisticamente determinata da rilevazioni iniziate da meta' degli anni '20 ai giorni nostri) e la girante della Kaplan e' sopra al metro di DN.
            Nn mi chiedere dov'e ma sappi che nn e' nella mia regione.
            Si arrivera' al fotofinisc anche dopo aver calcolato tutto; al momento la cross flow e' davanti di "un pelo" ............
            ciao car.bon
            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X