vi è qualche scheda tecnica per un impianto di questo genere? o è solo una mia fantasia? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

vi è qualche scheda tecnica per un impianto di questo genere? o è solo una mia fantasia?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • vi è qualche scheda tecnica per un impianto di questo genere? o è solo una mia fantasia?

    Ciao a tutti chiedo se qualcuno possa darmi un chiarimento in merito all'impianto di riscaldamento che un idraulico mi ha tutto sbagliato e adesso non so cosa fare...vi spiego: volevo installare dei pannelli solari una termostufa a legna e una caldaia a condensazione pertanto volevo chiedere se queste cose da me sottoelencate possono essere fattibili oppure è solo fantascienza e non è possibile attuarle .Vi ringrazio anticipatamente ciao:
    1. Ogni elemento dovrebbe essere in grado di gestire tutto automaticamente e autonomamente cioè: in estate la caldaia a metano non dovrebbe servire pertanto dovrebbe chiudersi facendo andare solo i pannelli solari e richiedere l'intervento della caldaia solo se necessario (giornate di pioggia ecc.) mentre d'inverno se volessi far andare solo con la termostufa devo avere la possibilità di avere acqua calda sanitaria e riscaldamento su tutta la casa e anche qui avere bisogno della caldaia a metano solo su richiesta.
    2. In inverno durante le giornate di sole devo avere la possibilità di integrare con i pannelli anche l'acqua tecnica (riscaldamento) anche solo di qualche grado tanto da non far entrare direttamente l'acqua gelata dall'acquedotto;
    3. tutti tre gli elementi devono riscaldare per primo (sia d'estate che in inverno) il boiler dell'ACS così di avere sempre la disponibilità di acqua calda per lavarsi. Una volta riscaldato il boiler dell'ACS giunto a 40/50° con l'ausilio di una pompa e valvole termostatiche avere la possibilità di far defluire il caldo nell'altro boiler di 1000 litri (accumulo) di acqua tecnica (per riscaldamentio) il quale deve fare da riserva sia per i pannelli solari che essendo 3 possono riscaldare molta acqua in estate perciò il caldo in esubero potrebbe essere trasmesso dentro l'accumulo, sia per avere la possibilità che per due tre giorni di pioggia si possa usufruire di AT (riscaldamento) ancora calda per riscaldare l'impianto a pavimento a 37° in inverno nonché per ritornare a riscaldare il boiler dell' ACS quando scende sotto una certa temperatura sino ad richiedere l'intervento della termostufa o della caldaia stessa.
    4. Pertanto dovrebbero passare in primario i pannelli solari d'estate e la termostufa d'inverno cercando di far intervenire il meno possibile la caldaia a metano avendo la possibilità anche di chiuderla se si volesse.
      é POSSIBILE QUESTA MIA IDEA?

  • #2
    Mah già che ci sei perché non aggiungi anche una pompa di calore aria/acqua per le mezze stagioni ?

    Tutto è possibile ma più gli impianti si complicano e più costano e quindi bisogna calcolare anche il rientro dell'investimento.

    Ciao,
    Solare Termico: 60 tubi SHCMV a svuotamento superficie lorda 12mq, orientamento Ovest pieno inclinazione 21°, Boiler Sanicube 500L.

    Commenta


    • #3
      Guarda la mia firma.. grossomodo ho la stessa cosa.
      Ma per gestirlo al meglio mi sono dovuto fare io la gestione elettronica di tutto... sicuramente esistono centraline che lo fanno.. programmabili.. ma nella mia malattia me lo sono fatto.

      Meglio investire in isolamento
      Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
      Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
      Puffer 750 L 3 serpentine
      Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
      Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

      Commenta


      • #4
        C'è un prodotto che gestisce tutto, e di qualità.

        ::XHCC::
        SunHeat

        Commenta


        • #5
          Come ti hanno già scritto tutto si può fare, ma se cerchi l'impianto lascia e dimentica il tutto costa decisamente un po'. Poi per rispondere a Sun, nel link che ci ha inviato non credo(da ciò che ho letto sulla centralina) che gestisce + fonti di calore e + boiler in simultanea..forse per una cosa del genere ci vuole un HPLC..ma entriamo nel mondo della domotica!!!

          Commenta


          • #6
            Il "massimo" (come complessità) che gestisce è solare + doppio boiler + riscaldamento + caldaia.

            Certo, se uno vuole tutto assolutamente automatico non c'è centralina preconfezionata che tenga, se la deve far fare su misura (o fare da solo come fringui)
            SunHeat

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X