Canna fumaria...please HELP ! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canna fumaria...please HELP !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Canna fumaria...please HELP !

    Salve a tutti,
    vi mostro il mio problema: ho un'antica stufa a legna in terracotta (è vecchia ma funzionante) di modeste dimensioni (non è di quelle a piani ma ha la forma di una scatoletta) con sezione di circa 30cm x 40cm e alta 70cm, il buco di uscita dei fumi è 10cm di diametro; la vorrei installare nella mia casetta di campagna dove anticamente c'era una stufa ma poi è stata rimossa. La casa è a due piani (il piano superiore è solo soffitta senza solaio, praticamente con travi di cemento e mattoni a vista), al piano terra (l'altezza della stanza è di 3 metri) c'è già il buco sul soffitto per far passare il tubo ed in soffitta c'è il tetto bucato (con sopra solo una tegola) per l'uscita del tubo; i due fori sono sfalsati di circa 40cm e la soffitta in quel punto è alta 2 metri. Il tetto è sprovvisto di torrino\comignolo che dovrò costruire.
    Io volevo installare la stufetta proprio sotto al buco nel soffitto mettendo un tubo dritto non coibentato di 10cm di diametro (la stessa misura del buco nella stufa) lungo fino al soffitto (quindi qualcosa meno di 2,5 metri) così da sfruttare parte del calore dei fumi, poi dall'entrata nel soffitto fino al tetto opterei per un coibentato (per non disperdere calore visto che la soffitta è abbastanza fredda) con la medesima sezione dell'altro (10cm); riguardo alla parte di tubo coibentato che passerebbe in soffitta dovrei applicarci un paio di curve di 22° per ovviare al fatto che il buco nel tetto è spostato di circa 40cm. Ovviamente sul tetto metterei un torrino con sopra il comignolo; il torrino penso che basti di 50cm visto che sarebbe posizionato quasi nel punto più alto del tetto.
    Secondo voi va bene come progetto di canna fumaria? Otterrei un tiraggio sufficente per la mia piccola stufa?
    Ringrazio in anticipo...e aspetto fiducioso qualche prezioso consiglio.

  • #2
    Secondo me può funzionare, ma io aumenterei la sezione del tubo dal solaio in su.
    Penso almeno di 2-4 cm.

    Commenta


    • #3
      Per migliorare il tiraggio penso di mettere un raccordo all'uscita della stufa per installare un tubo di diametro 12 e di mantenere questo diametro da qua fino al comignolo, poi avrei optato per non usare più il tubo coibentato perchè sono riuscito a far funzionare un termosifone che avevo in soffitta (adesso non è caldissima ma nemmeno più gelata come prima). Ovviamente nel passaggio dal piano terra alla soffitta proteggerei il solaio con un breve tratto di "tubo" in calcestruzzo dove farei passare internamente il tubo della stufa, nel passaggio del tetto invece pensavo di fabbricare un torrino in laterizi dove far passare internamente il tubo non coibentato fino al comignolo...oppure potrei usare il tubo in calcestruzzo anche qua visto che sembra un opzione economica, funzionale e veloce da realizzare. Che dite, si può fare anche senza tubo doppia parete e con questa coibentazione faidate?

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X