CE e RID: tempistice allaccio- invio A.D.D. - attivazione codice ditta - richiesta incentivo - - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CE e RID: tempistice allaccio- invio A.D.D. - attivazione codice ditta - richiesta incentivo -

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CE e RID: tempistice allaccio- invio A.D.D. - attivazione codice ditta - richiesta incentivo -

    Vi chiedo delucidazioni in merito ad un mio caso:

    MI è stata richiesta un'integrazione per un impianto 3° CE - RID > 20 kWp
    (termine di valutazione di 120 gg già passato da tempo).

    L'integrazione richiesta è la seguente:
    "Un documento (raccomandata, foglio con timbro di protocollo, accettazione, ) che attesti la data di invio della comunicazione all'Agenzia delle Dogane (secondo ex art. 53bis del TUA) che siamo in totale vendita e che per gli aux usiamo un'altra utenza già attiva"

    Ora prima di niviare tale documento, che ho inteso come la ricevuta di ritorno della spedizione fatta all'A.d.D,
    voglio controllare se tutto è corretto onde evitare di "inciampare" in qualche problema.

    Quindi riassumo la situazione in modo da avere anche un vostro parere:

    - Lettera inviata alla ADD il 05/04, ricevuta 06/04
    - Protocollo della stessa richiesta in data 15/04 (se la son presa comoda).
    - Allaccio impianto il 18/04 con installazione contatori (lo considero come data di attivazione impianto).
    - attribuzione codice ditta ADD il 20/05, data dalla quale nella lettera di comunicazione della stessa (datata 25/05), si evince che l'Enel dovrà indicare l'energia eletrica fisicamente immessa.
    - invio pratica al gse il 14/06 (ho dovuto aspettare sia la lettera dell'ADD che il cliente per le firme).

    Da un primo sguardo direi che siamo in regola con i tempi.
    considerando l'attivazione il 18/04 ho inviato tutto prima dei 90gg del 3° CE e la comunicazione all'agenzia delle dogane è avvenuta in maniera antecedente l'attivazione, e quindi per me il giorno di attivazione dell'impianto ossia di sussistenza contemporanea dei 4 presupposti famosi, è quello di attivazione dei contatori.
    Concordate ?????

    Sinceramente però mi viene il dubbio che possano considerare come reale giorno di attivazione la data di rilascio del "codice ditta" da parte dell'ADD (20/05), e quindi considerare l'energia immessa solo da questo giorno.
    Quì ho un po' di caos sinceramente.

    Cosa ne pensate??? Ho sbagliato qualcosa, o tutto va bene????
    Mi potranno fregare in qualche modo ???

    E per finire:
    Invio la data con la quale ho inviato la comunicaizone all'ADD (05/04) o la data di attivazione del "codice ditta" (25/05) ????
    (Nella richiesta di incentivo avevo inviato solo copia della lettera inviata che era datat 24/03, ma chiaramente questa data per loro non è ufficiale.)

  • #2
    .... nessun parere ???

    Commenta


    • #3
      Se posso consigliarti per l'integrazione richiesta dal GSE oltre che la ricevuta di ritorno, invierei copia della comunicazione con timbro del protocollo dell'Agenzia delle Dogane (magari richiedi che ti inviino copia via mail).

      Per quanto concerne la data di inizio incentivazione, dato che siamo nel 3° conto energia, questa a mio avviso è il 20/05/2011 data nella quale erano soddisfatti tutti e 4 i presupposti, la data protrebbe essere il 18/05/2011 se ti avevano rilasciato la licenza provvisoria.

      Comunque una volta integrata la pratica con il documento che ti hanno richiesto non dovresti più avere problemi.

      Commenta


      • #4
        anche io avevo il dubbio che potevano associarmi come data di avvio impianto il 20/05 (per questo volevo inviare solo la ricevuta di ritorno),

        ti ricordo però che in tal caso non si parla di licensa (tutto RID), e quindi niente licenza provvisoria, ma solo "codice ditta", con tempi loro certamente più brevi e comunque ufficialmente connessi all'invio della mia richiesta.

        inoltre, ma dico, io ho fatto tutto nei tempi (ho inviato la comunicazione prima dell'allacio contatori), e solo perchè loro hanno svolto la mia pratica in ritardo, che devo perdere parte della produzione (e anche buona).

        Infine, forse farò confusione, ma trattandosi di cessione totale, regime nel quale non devo nulla all'agenzia delle dogane (come accise), per ritener " svolti tutti gli oneri di carattere fiscale", basta che io abia inviato la comunicazione alla stessa prima dell'entrata in esercizio, quindi dovrebbero associarmi il 18/04 e non il 20/05. non pensi ????

        Commenta


        • #5
          Io penso ti diano il 18/04 anche perchè altrimenti con la richiesta di integrazioni ti avrebbero richiesto di giustificare anche tale dato, comunque non ti rimanre che integrare e vedere cosa accade, purtroppo altro non si può fare.

          Commenta


          • #6
            come mi hai consigliato, ho richiesto l'invio della comunciazione con data di protocolo (che a me risulta per ora il 15/04), se così fosse confermato, satrei "abbastanza" tranquillo perchè comunque l'hanno ricevuta e protocollata prima del 18/04
            grazie

            Commenta


            • #7
              per Stagno

              Dopo vari impianti di taglia fino a 20kW, sto "facendo" il primo impianto un pò più grande (100 kW) in cessione totale.
              In un altro post avevo chiesto informazioni sulla questione Agenzia delle Dogane, ma non ho mai avuto nessuna risposta, stranamente perchè non credo di essere il primo sul forum a fare queste pratiche. Insomma sono andato all'AdD locale per chiedere info, modelli ecc....
              Alcuni giorni fa ho protocollato in doppia copia (così una copia è rimasta a me con il loro timbro e data di ricezione) una comunicazione con oggetto "Istanza di attribuzione codice ditta e comunicazione resa ai sensi dell'art. 53 bis del T.U. AcciseIstanza di attribuzione codice ditta e comunicazione resa ai sensi dell'art. 53 bis del T.U. Accise...", credo che sia questo ciò che ti viene chiesto.
              Inoltre l'AdD dovrebbe averti inviato una lettera di attribuzione delcodice ditta (che io ancora non ho avuto quindi non conosco)....se dentro ci sono le info che ti chiede il GSE dovrebbe andare bene lo stesso.
              In bocca al lupo!
              Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
              26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

              Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

              Commenta


              • #8
                crepi.
                si quello che dici è corretto.
                quello che ho inviato, come mi hanno chiesto nello specifico è stata la comunicazione fatta con il loro timbro di protocollo e la data, e la ricevuta di ritorno attestante l'invio della stessa richiesta.

                come dici nella lettera di invio del codice ditta c'è riportato l'estremo di deposito e protocollo della richiesta, ma ho inviato quanto sopra perchè è tutto ciò che mi hanno chiesto.

                ti dico inoltre, che dopo aver inviato tutto, oggi ho trovato finalmente la famosa dicitura "tariffa riconosciuta", quindi sembra che sia andato tutto bene e che sia stata solo la richiesta di un documento di chiarimento. (in effetti non appariva mai la data di protocollo di tale comunicazione).

                ciao

                Commenta


                • #9
                  Perfetto....problema risolto
                  Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                  26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

                  Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X