Temperatura acqua - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperatura acqua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Temperatura acqua

    Buon giorno a tutti ,ho una domanda da sottoporvi e se qualcuno mi poteasse aiutare gli sarei grato. Io ho una caldaia apellet da 32 kcal che alimenta radiatori in alluminio e acciaio; se invece di effettuare 2/3 accensioni al giorno (con alti consumi la prima ora) con temperatura ai radiatori di 65°-68° provassi a tenere sempre accesa la caldaia con temperatura ai radiatori di circa 50/ 55° tiepidi (la casa ha una discreta coibentazione) creerei qualche problema alla caldaia? Ve lo chiedo perchè prima di fare qualsiasi prova, ho bisogno dei vs. suggerimenti grazie

  • #2
    Beh, in materia c'è gente più esperta di me qui, ma, a meno che tu non abbia una caldaia a pellet a condensazione ultratecnologica, credo proprio che lavorare a quelle temperature non sia molto consigliabile. Meglio casomai continuare a lavorare a 65-70 gradi in caldaia e aggiungere una valvola miscelatrice in modo da far arrivare acqua all'impianto a temperature più basse.
    Quot homines tot sententiae

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da francy4283 Visualizza il messaggio
      provassi a tenere sempre accesa la caldaia con temperatura ai radiatori di circa 50/ 55° tiepidi (la casa ha una discreta coibentazione) creerei qualche problema alla caldaia? Ve lo chiedo perchè prima di fare qualsiasi prova, ho bisogno dei vs. suggerimenti grazie
      sarebbe la miglior cosa del mondo....
      imposti la caldaia a 65° e se vuoi una T° più bassa nei termosifoni, monti una valvola miscelatrice in uscita e la imposti come vuoi.
      I consumi calano , e la caldaia vive più a lungo.........
      se inveci imposti la caldaia a 50°...... hai bassa resa, combustione non ottima, possibilità di condensa alla ripartenza pompa riscaldamento, ecc ecc... insomma, non va bene.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        Io quest'anno stò adottando la seguente strategia finchè le t esterne me lo consentono, adesso siamo intorn ai 0°di notte e 6/7 di giorno.
        Temperatura caldaia impostato a 70°, che in pratica non raggiungo mai.
        Carico pellet basso (2.0), temperatura caldaia arriva intorno ai 50°, temperatura in casa da termostato 20,5° giorno e notte.
        Alla sera faccio un carico di legna e porto il tutto (puffer compreso) a t intorno ai 70° per poi riccommutare a pellets prima di andare a letto.
        Consumi l'anno scorso con carichi superiori (3/3.5) per affannarmi a mantenere T alte circa 7/8 sacchi al giorno, adesso sono a circa 3.5/4 sacchi al giorno + 1 carico 1/5 circa di legna alla sera.
        Tieni presente un anomalia del mio impianto di non avere una valvola di nn ritorno sull'impianto, quindi termosifoni tiepidi anche quando la pompa di ricircolo non è attiva.
        Casa in classe energetica G ed elevata volumetria da scaldare.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X