Temperatura fumi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperatura fumi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Temperatura fumi

    Ciao, voglio solo avere una piccola delucidazione in merito alla sonda fumi. Ho notato che la mia caldaia ARCA da 35 KW nuova ogni tanto è lenta a portare sù la temperatura dell' acqua. Mi spiego meglio : dovrebbe entrare in modulazione a 65° (ventola con mezza velocità) invece succede che in qualche caso già a 56-57° va in modulazione e ci rimane a lungo anche 1-1.5 ore prima di arrivare a 70° in mantenimento con spegnimento della ventola. La fiamma è arancione, le griglie libere e ho letto sul manuale che la caldaia va in modulazione da sola anche a temperature inferiori a 65° quando la temperatura dei fumi è superiore ai 190° (range di valori ottimali dai 150° ai 190° ). Allora io ho controllato quando succede ed effettivamente ho constatato che i fumi erano a 203-206°. Poi quando sono ridiscesi a meno di 190° è di nuovo ripartita a pieno regime . Adesso mi chiedo: a cosa si può imputare il fenomeno? Forse al tipo di legna? Grazie.

  • #2
    mille sono le variabili: canna fumaria, combustibile, regolazione, pulizia, pressione atmosferica esterna, ecc ecc.....

    logico che se scende sotto i 190° ritorna in lavoro normale, in quanto è quello che deve fare se la soglia fumi è impostata a 190°
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      ...tiraggio eccessivo della canna fumaria???

      Che tipo di canna fumaria hai? quanti mt e che diametro? Quando ti hanno installato la caldaia hanno fatto un controllo del tiraggio con uno strumento??

      Commenta


      • #4
        Canna fumaria esterna in muratura con blocchetti di cemento rettangolari ( misura 40 per 30 spessore 4 cm) lunga 6 m, diametro del condotto di scarico 18 cm lungo 1.5 m acciaio inox. No, non hanno fatto un controllo del tiraggio.

        Commenta


        • #5
          Se la canna fumaria ha una portella d' ispezione in basso di solito sul fondo, prova, a caldaia funzionante, ad aprirla temporaneamente e tieni sotto controllo la temperatura fumi. Se la situazione migliora non ti resta che applicare sul tratto di tubo che va dalla canna fumaria alla caldaia un regolatore di tiraggio.

          Oppure potrebbe solo essere una questione di regolazione dei parametri della caldaia. A proposito qual' è il modello preciso?

          Commenta


          • #6
            Metti i turbolatori e vedrai che i fumi si abbassano di 40-50°C

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X