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Motori per olii vegetali

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  • Motori per olii vegetali

    Salve,
    volevo provare a fare un attimo il punto della situazione per chi non è proprio dentro al campo dei motori come me.
    Sto facendo una lista di marche di motori per impianti a olio vegetale (taglia 1-5MWel), e al momento sono a questo punto:

    1) MAN
    2) PERKINS
    3) CATERPILLAR
    4) WARTSILA

    5) CUMMINS
    6) JENBACHER
    7) DRESSER
    8) DAIHATSU
    9) DOOSAN
    10) DAEWOO
    11) MWM
    12) SKODA
    13) VOLVO
    14) NINGBO

    Dove i primi 4 sono quelli che ho trovato più diffusi, e gli altri meno. Altre le ho tralasciate perchè mai trovate.
    In base a questo, vi pongo qualche domanda:

    a) dalle discussioni vecchie (2009, massimo 2010) ho visto che a parte Wartsila (che peraltro è l'unica ad avere in rete una pagina sui motori a veg oil) nessun costruttore garantisce per il funzionamento a olio vegetale. Mi confermate che è ancora così, o in base alla vostra esperienza negli ultimi 2 anni qualcuno si è espresso in merito?

    b) specificando che quando dico "qualsiasi olio" io intendo colza-girasole-soia (il palma lo escludo a priori, per esigenze mie), è corretto dire che tutti i motori disponibili sono "adattati", e quindi possono girare con qualsiasi di questi 3 tipi di olio?

    c) cioè intendo dire, se la b non è vera (potrei sbagliare, ma per quanto ne so dovrebbe essere vera), possiamo dire che la tal marca va meglio col tal olio?


    PS: non sono espertissimo, ma neanche proprio digiuno. Quando dico "adattati" chiaramente alludo a tutte le modifiche e agli accessori necessari a far funzionare la macchina, tenere le emissioni controllate ecc. ecc.
    Ultima modifica di gymania; 23-12-2011, 23:50.

  • #2
    Rambo, temo che nonostante il grande lavoro che hai fatto tu abbia bisogno di un altro "remescione".
    Spiego il perchè della battuta, ho l'impressione che tu abbia basato la tua affermazione esclusivamente sul fatto che in rete hai trovato pagine ddedicate ai biofuel nei siti delle marche indicate. Se è così non hai guardato bene perchè ABC , RUMO e Ningbo hanno pagine in cui parlano di esperienze con olio vegetale e grassi animali,Daewoo per le taglie di cui parli produce su licenza macchine Man per cui...
    Se hai letto con attenzione gli interventi degli anni passati esistono parametri fondamentali comuni ad alcune macchine diesel che sono adatti all'utilizzo di combustibili vegetali anche se la casa costruttrice non contempla questa alimentazione. Daihatsu per esempio,addirittura esclude che possa essere usato l'olio vegetale nei suoi motori anche se andrebbero benissimo e Mitsubishi motor company che non hai citato......
    Nessuna casa produttrice costruisce i sistemi di abbattimento dei gas di scarico dei motori , tutte li comperano e quando chiedi loro di garantirti i livelli emissivi necessari ad ottenere le autorizzazioni ti applicano ricarichi da capogiro . La cosa più sensata è farsi garantire le emissioni bocca motore dal costruttore del motore e le emissioni finali dal costruttore degli impianti di abbattimento.

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    • #3
      Beh lo immaginavo, non sono motorista. A me interessa essere mediamente preparato quando il motorista di turno mi farà la proposta, per essere sufficientemente sicuro di non farmi abbindolare. Per i businness plan non ho problemi, li ho studiati in lungo e in largo e sono consapevole della totale inesistenza di guadagni facili (peraltro ne ho già smutandato qualcuno che addomesticava i numeri). Ma per la parte impiantistica non sono altrettanto preparato.
      Poi più che altro, ci sono una sfilza di marche diciamo "meno note" (per es in un post di Gordini ho scoperto l'esistenza di Pielstick, Guascor, Paccar, DDC, EMD e via dicendo), e volevo capire se tra quelle per me meno note ce n'erano invece di molto note agli addetti ai lavori.
      E' oltremodo chiaro che il motorista-fai-da-te non fa per me, mi rendo perfettamente conto delle competenze necessarie a capire bene cosa succede dentro al motore bruciando olio (cioè voglio dire, a fare gli splendidi siamo capaci tutti, alla fatidica 8000esima ora poi quanti di noi sono ancora splendidi?), però mi sembrava logico pre-prepararmi in qualche modo per non arrivare come un folpo.
      Tralaltro io vengo dal settore termotecnico, e di termotecnici-fai-da-te ne vedo ogni giorno, gente che pensa di essere più furba di tutti, richiede tecnologie meno costose e poi rimane con le mutande in mano (nel vero senso della parola...se non c'e acqua calda ), oppure come quello che aveva sentito non si sa chi al bar, e pretendeva di abbinare tecnologie assolutamente incompatibili.

      E infine, secondo me ne può nascere una discussione utile, è pur sempre un forum tecnico, e ogni tanto in mezzo ai post qualcuno che fa le mie domande spunta sempre.

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      • #4
        Neanche io sono un motorista , l'unico che conosco personalmente l'hai appena citato. Permettimi , per esperienza , per arrivare a una centrale delle potenze che hai citato nel post iniziale servono alcuni passaggi propedeutici all'arrivo del motorista che noto non prendi in considerazione .....

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        • #5
          [url=http://www.dieselmash.com.ua/videorabotidizelnogodvigatel.htm]
          avevo dimenticato i "Pervo" ucraini, funzionano con tutto, biogas e olio vegetale compresi, nella prima pagina del sito c'è una bella simulazione didattica di ciclo diesel 4 tempi

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