Come interpretare questa situazione?? (eternit su struttura per attrezzi) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come interpretare questa situazione?? (eternit su struttura per attrezzi)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come interpretare questa situazione?? (eternit su struttura per attrezzi)

    Buongiorno a tutti e Buon 2012!!

    Vi scrivo perchè sto cercando di capire come fare ad ottenere la tariffa incentivante del primo semestre 2012 con la maggiorazione di 5 cent di euro/kWh (caso di impianto FV in sostituzione a copertura in eternit), nel caso che sto affrontando.

    CASO: Struttura che fa cubatura chiusa su 4 lati + copertura; tetto a doppia falda (una a nord-est, l'altra a sud-ovest); dimensioni singola falda = 12 m * 2,4 m; dimensioni singola falda in eternit = 6 m * 2,4 m; accatastata; di un piano fuori terra; usata per ricovero attrezzi e animali;

    Prima di iniziare a rispondere alle seguenti domande vi inviterei a prendere visione degli allegati (spero si leggano).



    NOTE: la superficie evidenziata in rosso è quella in eternit

    I problemi sono diversi:

    1) E' accatastata, diciamo come "accessorio alla residenza", fa cubatura, non è tettoia, non è serra.

    DOMANDA: Secondo voi la tariffa incentivante deve essere presa dalla colonna "impianti su edifici" oppure "altri impianti fotovoltaici"??

    2) la superficie coperta in eternit è disposta su entrambe le falde, ma solamente per metà della loro dimensione longitudinale.

    DOMANDA: Secondo voi è possibile prendere la maggiorazione eternit sull'incentivo, anche se la superficie di FV che installo, non copre geometricamente e fedelmente la superficie esistente in eternit, ma la dispongo interamente sulla falda sud-ovest (migliore resa) andando a coprirla per la sua intiera dimensione longitudinale (12 m)?

    3) La struttura esistente richiederebbe un intervento drastico di consolidamento strutturale, se non la totale sostituzione degli elementi strutturali (anche di diverso materiale) e di tamponamento.

    DOMANDA: Secondo voi quali condizioni dovrei rispettare per rimanere nella condizione di "impianto su edificio" e non di "tettoia"?

    Ringrazio tutti quelli che si sono imbattuti nella lettura del mio messaggio e li ringrazio vivamente dell'ascolto!!
    In attesa di qualche risposta, auguro a tutti ancora un felice anno nuovo!!
    Ultima modifica di andrero89; 01-01-2012, 12:20.

  • #2
    Per definirlo impianto su edificio, bisogna vedere come è accatastato il "capanno degli attrezzi"; accessorio alla residenza non vuol dire niente, bisogna vedere il codice catastale.
    Non importa quanto ethernit vai a sostituire. Credo che tu soostituirai l'intera copertura, l'importante che la dittta che smaltirà le tegole segnali che sono in ethernit per tot m3.
    Quello che serve per la sostituzione non influisce minimamente per il fotovoltaico e relativi incentivi, è solo questione di DIA in comune per i lavori
    49,68 kWp CT 216 Trinasolar tsm-pc05 / Solarmax 50TS / 80° est-nord-est 12° inclinazione
    50,6 kWp SSP 220 Trinasolar tsm-pc05 / Solarmax 50TS / 260° ovest-sud-ovest 12° inclinazione

    Commenta


    • #3
      Io sono stato bannato 10gg. per aver messo un messaggio doppio ,
      qui si arriva, si scrive il primo msg. e si URLA scrivendo importante come se lo fosse per tutto il forum e i due msg sono ancora presenti ?!?!?!?
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        A spider61: Scusa ma sono un nuovo utente ed evidentemente mi deve essere sfuggita qualche regola per scrivere sul forum!!
        Chiedo umilmente scusa sia per il doppio messaggio che mi sono accorto di aver messo (anche se ho provato ad eliminarlo, ma non sono riuscito), sia per aver scritto una parola che non va bene perchè urlando!!
        Ho imparato la lezione!! Ringrazio per l'appunto, un po' meno per il tono di incomprensione!!

        A Schillo: Grazie della risposta!! Il codice di accatastamento del locale dovrebbe essere o C\2 o C\3, quindi in questo caso può essere considerato impianto su edificio oppure no? Come faccio a capirlo?? C'è qualche disposizione scritta su questo argomento?
        Per la seconda parte di risposta invece, se ho capito bene, intendi che una volta che ho dimostrato qual'è la quantità di eternit che smaltisco, posso installare un impianto FV dove meglio credo (sulla copertura dello stesso edificio) non oltre la quantità sopracitata?? E così facendo posso avere la maggiorazione di 5 cent di euro\ kWh della tariffa incentivante??

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da andrero89 Visualizza il messaggio
          anche se ho provato ad eliminarlo, ma non sono riuscito
          Vai su modifica >cancella tutto e poi salva.

          Per la catapecchia/pollaio direi che è abbastanza cadente.
          Guarda che i € 0.05 li accordano per la rimozione dell'eternit: ma il tetto deve rimanere sostanzialmente il medesimo, come pure l'"edificio".
          Guarda qui: http://www.energeticambiente.it/legi...la-vostra.html

          Certo qui estremizziamo un pò, ma il concetto è valido: quella catapecchia sarebbe comunque da abbattere e da ricostruire.
          1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
          Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

          Commenta


          • #6
            A Beppe66
            per la prima parte mex:
            Non sono riuscito! se faccio come dici te, mi rinnega il salvataggio perchè troppo corto il messaggio!!
            per seconda parte mex:
            Apprezzo il caso che mi hai proposto... in effetti le condizioni alle origini dei due fabbricati, quello dell'esempio che mi hai sottoposto e il mio, sono simili. Premettendo che la mia intenzione era quella di rigenerare il fabbricato mantenendo invariati tutti i suoi caratteri, quindi di realizzare probabilmente una demolizione se non totale, ma quasi, del fabbricato, per poi realizzare un progetto che ricalchi fedelmente in tutti i suoi aspetti (geometria, destinazione d'uso, ecc) quella che è attualmente la "catapecchia", quello che vorrei provare a capire sono le possibili ragioni per cui il GSE non ha accettato l'intervento.
            Concordo anche io sui commenti che sono stati postati in merito all'esempio che mi hai sottoposto, però sono soggettivi e solo ipotesi.
            Magari il GSE in merito a quelle che sono le mie intenzioni, sopracitate, potrebbe acconsentire?? Io non voglio cambiare destinazione d'uso all'edificio, non voglio speculare in quel modo, voglio sostituire tot superficie in eternit in tot supeficie FV ripristinando le strutture esistenti, ma rispettando i caratteri della preesistenza.
            Logico che se io abbatto un ricovero attrezzi in muratura (edificio che fa cubatura perchè chiuso su almeno tre dei suoi lati) e con una determinata classe catastale, per poi proporre una costruzione che non si avvicina minimamente all'originale, che diventa una tettoia con la funzione di copertura (anche mal progettata)...allora scusate, ma apprezzo anche io la scelta del GSE!

            Scusate se mi son dilungato molto!!

            Commenta


            • #7
              - Edit Post/Modifica:devi farlo 2 volte oppure metti tante xxxx fino a raggiungere il minimo di caratteri
              guarda che controllo
              - per la catapecchia..scusami ma io la definisco per quello che è..il GSE non rilascia di certo pareri preventivi: leggiti bene le regole tecniche del IV CE e approfondisci la parte relativa a ciò che è considerato edificio (l'ultimo aggiornamento e di dicembre).
              Altrimenti rischi di realizzare un impianto non su edificio e che quindi non può ottenere i 5 cent€.
              - i riferimenti (anche di chi ha realizzato ) li hai: bisogna sbattersi un pò...
              - poi non bastano i metri cubi, ma bisogna avere foto pre e post-operam, la DIA del comune e le certificazioni di bonifica e smaltimento regolare dell'amianto
              Ma alla fine realisticamente che potenza intendi installare...perchè di mq non è che ce ne siano tanti!
              Ultima modifica di Beppe66; 02-01-2012, 10:54.
              1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
              Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

              Commenta


              • #8
                Grazie Beppe66!!
                Per prima cosa vorrei chiederti se gentilmente mi potresti postare il link dove posso trovare l'aggiornamento di dicembre sul come considerare edificio!! O meglio da ciò che ho già letto del 4° conto energia (DM 5/5/11), l'unica cosa che ho trovato riguardo la definizione di edificio è contenuta nel comma 2 dell'allegato 2, ovvero: "2. Non rientrano nella definizione di edificio le pergole, le serre, le tettoie, le pensiline, le barriere acustiche e le strutture temporanee comunque denominate.".
                Inoltre non viene citata la perdita di diritto alla maggiorazione per bonifica eternit laddove si realizzi una nuova costruzione al posto di una precedente con copertura in eternit bonificata.

                Seconda cosa: sui documenti che bisogna tenere e avere per farsi riconoscere la maggiorazione, concordo.
                Terza cosa: Io intendo bonificare le superfici in eternit (segnate in rosso negli allegati del primo messaggio della discussione) pari a 28,8 mq ed installare il FV sulla falda sud-ovest pari a 12m*2,4m = 28,8 mq e quindi installare un impianto di circa 2,8 kWp

                Commenta


                • #9
                  Alla fine per un impianto così piccolo (se fosse possibile) non conviene metterlo direttamente sul tetto dell'abitazione?
                  E poi: è roba tua?Comunque per la definizione di edificio:
                  http://www.gse.it/attivita/ContoEner...11_2011_DI.pdf
                  revisione Dicembre 2011


                  x l'amianto/eternit :
                  QUARTO CONTO ENERGIA: CRITERI DI APPLICAZIONE DEL PREMIO PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI INSTALLATI IN SOSTITUZIONE DI ETERNIT

                  La valutazione se conviene o meno farci un FTV te la devi fare tu.A mio parere l'abbattere la catapecchia e rifarla non uguale pregiudica l'ottenimento del bonus.Secondo me non è neppure un edificio (ma non sono un geometrra ne uno del catasto...).
                  Poi sicurezze non ce ne sono: comunque è da bonificare e sistemare,se ci ottieni un piccolo premio è meglio...sennò amen.
                  1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                  Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                  Commenta


                  • #10
                    Si in effetti hai ragione, è veramente un impianto piccolo, ma siccome è roba di mio nonno, che vive nella casa a fianco con mia nonna, basterebbe e avanzerebbe per il loro fabbisogno energetico!!
                    Siccome mio nonno vuole fare bonificare la copertura eternit di quella catapecchia, avrebbe voluto anche sistemarla un po'!! diciamo che sono io che sto pensando come sfruttare questa operazione con l'installazione di un FV che gli consenta di guadagnarci qualcosa.
                    E se riuscisse ad ottenere incentivo con maggiorazione eternit, secondo me gli conviene investire anche una decina di migliaia di euri per fare l'impianto, se no non lo farà mai alla tariffa di incentivo altri edifici pur con il 10% in più per moduli EU..diciamo!!

                    Io sto cercando di informarmi, ma anche dai documenti che mi hai proprosto di leggere (già letti e riletti) non ci sono indicazioni chiare!!
                    Ad esempio io lo considereri un edificio e non altre cose!! ad esempio la classificazione catastale non viene minimamente accennata se non per fabbricati rurali!! Ad esempio non viene accenata la possibilità che mi venga concessa la tariffa incentivante per edifici che devono essere bonificati, ma si parla solo di sostituzione della superficie coperta dall'amianto!!

                    Concordo pienamente sul fatto che sul tetto della sua abitazione ci starebbe un bell'impianto!! solo che le persone un po' anziane già di buon carattere, sono toste e quando si impuntano è difficile fargli capire le cose!! con tutto il rispetto!! ma è la verità..almeno per i miei nonni!!

                    Commenta


                    • #11
                      In fin dei conti hanno ragione: che gli frega del futuro?
                      Quello che ho postato è quello che c'è di ufficiale...sono un misero p.i. elettrotecnico...per quello che ne capisco IO farei l'impianto sull'abitazione.
                      L'amianto lo bonificherei (non costa neanche tanto: 10€ al MQ) regolarmente, e poi una copertura di lamiera sulla catapecchia.
                      Ma questo è quello che farei io.
                      auguri con i nonni: sarà difficile convincerli!
                      1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                      Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                      Commenta


                      • #12
                        Hei Beppe66 ti ringrazio per la sincerità!! grazie degli auguri!!altrettanti

                        Cmq il caso non è chiuso...chi volesse prendere veramente in considerazione il caso anche come oggetto di studio e di discussione che possa servire a molti altri, lo faccia per favore!!!!

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X