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Olio di colza o semi nei motori diesel

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  • Olio di colza o semi nei motori diesel

    Ciao a tutti, a seguito di una ricerca in rete sulla fattibilità dell'utilizzo dell'olio di colza o semi nei motori diesel, non sono riuscito a trovare una risposta esaustiva sull'affidabilità a lungo andare dei motori e sulle modalità di rifornimento (% diesel e olio).
    Io possiedo un vw golf 4 TDI 100cv del 2002...
    Qualcuno ha esperienza in merito e magari qualche dato concreto alla mano??
    Grazie

  • #2
    Ciao:
    Sempre su biocarburanti c'era una discussione sulle esperienze fatte con olio nei motori.Vai un pò in cerca. Io ne possiedo una ford focus 1,6TDCI 90 cv e vado a olio di qualsiasi tipo, tranne palma che è più denso, in percentuali fino a 85% olio e resto gasolio, senza avere problemi di nessun tipo anche a basse temperature. So che la mia ha un sistema d'iniezione diretta senza precamera con pompa bosch che ho sempre visto dalle altre esperienze che è il sistema migliore per digerire gli olii vegetali.
    Se la tua è uguale puoi tranquillamente fare dei test aumentando sempre di più le percentuali di olio sul gasolio. Se hai la pompa marca LUCAS lascia stare, so che saltano i paraoli di testa al minimo sforzo.
    Ciao

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    • #3
      Originariamente inviato da impazzitoinvolo Visualizza il messaggio
      Ciao:
      Sempre su biocarburanti c'era una discussione sulle esperienze fatte con olio nei motori.Vai un pò in cerca. Io ne possiedo una ford focus 1,6TDCI 90 cv e vado a olio di qualsiasi tipo, tranne palma che è più denso, in percentuali fino a 85% olio e resto gasolio, senza avere problemi di nessun tipo anche a basse temperature. So che la mia ha un sistema d'iniezione diretta senza precamera con pompa bosch che ho sempre visto dalle altre esperienze che è il sistema migliore per digerire gli olii vegetali.
      Se la tua è uguale puoi tranquillamente fare dei test aumentando sempre di più le percentuali di olio sul gasolio. Se hai la pompa marca LUCAS lascia stare, so che saltano i paraoli di testa al minimo sforzo.
      Ciao
      Ciao! Ho provato a guardare delle discussioni in merito, ma non spigano bene come si faccia a capire le percentuali applicabili. E poi molti pre-riscaldano l'olio perchè è piu denso del diesel...sinceramente non capisco coa mi conviene fare. Poi come dicevi te, dipende dal tipo di iniezione; io ho un iniettore a pompa, quindi senza common-rail se è quello che intendi per precamera. L'unica cosa è che non so dove andare a cercare la marca degli iniettori. Te come hai fatto a capire? E quanti km hai percorso con olio?
      Grazie ciao

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      • #4
        Originariamente inviato da mirconeg Visualizza il messaggio
        Ciao! Ho provato a guardare delle discussioni in merito, ma non spigano bene come si faccia a capire le percentuali applicabili. E poi molti pre-riscaldano l'olio perchè è piu denso del diesel...sinceramente non capisco coa mi conviene fare. Poi come dicevi te, dipende dal tipo di iniezione; io ho un iniettore a pompa, quindi senza common-rail se è quello che intendi per precamera. L'unica cosa è che non so dove andare a cercare la marca degli iniettori. Te come hai fatto a capire? E quanti km hai percorso con olio?
        Grazie ciao
        Ciao:
        Io per i dati ero andato a vedere sule esperienze e c'erano diversi con la mia stessa auto, ma per scrupolo ho chiesto al meccanico del mio concessionario.
        Per precamera a me avevano spiegato che era quella che si trova in diversi sistemi d'iniezione , una camera adiacente quella di combustione dove viene iniettato il gasolio. Invece la ford focus ha gli iniettori direttamente nella camera di combustione.
        Il common rail infatti so che non è un sistema adatto agli olii senza preriscaldo.
        Io credo che la tua vw abbia un sistema bosch, quasi tutti i tedeschi lo hanno, solo qualche mercedes so che hanno le pompe lucas.
        Credo che potresti andare tranquillo ma per scrupolo ti consiglierei fortemente di andare a un meccanico autorizzato e farti dire di preciso cosa hai montato sulla tua golf.Poi parti coi test.
        Io di km a olio ne ho fatti un sacco! Sempre con percentuali tra 50 e 80% a volte saltuariamente cosi che le percentuali finale potevano essere anche inferiori ma a MOTORE BEN CALDO se dovevo partire per fare molti km con la certezza di fare rifornimento penso di aver superato i 90%, gia da nuova ho cominciato con i test dopo 2500 km. Ormai ne ho fatti 85'000 circa. Solo quest'inverno a -14/-15 ha avuto qualche incertezza nella partenza a freddo con la macchina tutta la notte al aperto, risolta con un semplicissimo aditivo invernale per gasolio o un paio di litri (mai di più)di benzina nel pieno.
        Quella discussione delle esperienze l'ho cercata anche io ma non l'ho più trovata, il forun si è evoluto moltissimo in questi ultimi anni e le discissioni si sono ramificate, i messaggi devono esserci di sicuro, era un bel database. Ti consiglio di contattare Roy virgilio(moderatore) che ti saprà dire quale è la discussione delle esperienze..
        Ciao

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        • #5
          Ma no, Lucas è il regista di Guerre Stellari che una volta progettava delle case di vacanza con un ingresso così piccolo che invece che anticamera veniva chiamata " precamera " . I più esperti nel disegnare queste anticamere erano i figli di un economista inglese del "700 che si chiamava Ricardo , amico di Swift , quello dei viaggi di Gulliver .
          Forse il consiglio migliore è proprio quello di rivolgervi a Roy che perlomeno vi indirizzerà senza che vi perdiate nel mare di s.......e empiriche in cui vi state infilando .
          Oramai , scadute le esclusioni di Fiat nei confronti di VW tutti i sistemi Bosch sono common rail con iniettori piezo e escludono categoricamente l'utilizzo di biocarburanti, anche il biodiesel. Rompere un iniettore piezo di un 2.0 VW turbo ultima generazione alimentandolo con carburanti diversi dal gasolio è facilissimo e costano 950 € l'uno, pressapoco come l'iniettore meccanico di un 6 cilindri da 1 Mwe.Nel 2002 la Golf 100 cv montava un sistema iniettore pompante a iniezione diretta che con gli opportuni accorgimenti (olio riscaldato o mescolato a gasolio ) può iniettare olio vegetale, sopratutto colza.
          La esterificazione con trasformazione in biodiesel è la strada migliore per utilizzare gli oli vegetali nei moderni motori diesel
          Ultima modifica di Sulzer1; 03-03-2012, 22:09.

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          • #6
            Originariamente inviato da mirconeg Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti, a seguito di una ricerca in rete sulla fattibilità dell'utilizzo dell'olio di colza o semi nei motori diesel, non sono riuscito a trovare una risposta esaustiva sull'affidabilità a lungo andare dei motori e sulle modalità di rifornimento (% diesel e olio).
            Io possiedo un vw golf 4 TDI 100cv del 2002...
            Qualcuno ha esperienza in merito e magari qualche dato concreto alla mano??
            Grazie

            golf 1.9 TDI del 2003 20-30% in inverno 40-50% in estate, quasi 100.000 km e problemi ZERO.
            Pero' devi iniziare per piccole dosi graduali.

            Commenta


            • #7
              Si chiama mitridatizzazione da Mitridate VI re del Ponto che per paura di morire avvelenato aveva iniziato ad assumere piccole quantità di veleno aumentando via via le dosi sino ad assuefarsi . I motori VW che si sono assuefatti all'olio vegetale si dicono affetti da mitridatismo e percorrono migliaia di chilometri così alimentati come niente fosse . Se fossero alimentati con il biodiesel sarebbe meno rischioso per i loro iniettori e le loro pompe e i loro gas di scarico in certi giorni bigi non sembrerebbero la porta aperta di una friggitoria nella Kasbah di Drina ma .....

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              • #8
                Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
                Si chiama mitridatizzazione da Mitridate VI re del Ponto che per paura di morire avvelenato aveva iniziato ad assumere piccole quantità di veleno aumentando via via le dosi sino ad assuefarsi . I motori VW che si sono assuefatti all'olio vegetale si dicono affetti da mitridatismo e percorrono migliaia di chilometri così alimentati come niente fosse . Se fossero alimentati con il biodiesel sarebbe meno rischioso per i loro iniettori e le loro pompe e i loro gas di scarico in certi giorni bigi non sembrerebbero la porta aperta di una friggitoria nella Kasbah di Drina ma .....
                forse non hai capito, la macchina ha fatto 185.000 km di cui 100.000 km con olio.

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                • #9
                  Forse non hai capito che vi sto prendendo in giro, se hai letto il mio post del 3 di marzo scrivo che i motori con iniettore-pompante possono utilizzare miscele di olio vegetale e gasolio . Tu scrivi anche in quali percentuali li adoperi al variare delle stagioni . Credo a ciò che tu affermi anche se sono convinto che da tutti i punti di vista : ambientale perchè le emissioni sarebbero costanti e più favorevoli , meccanico perchè la viscosità del carburante sarebbe inferiore e costante con conseguente regolarità di pompaggio e combustione ,il biodiesel è la soluzione più appropriata per l'alimentazione alternativa dei diesel veloci a iniezione diretta moderni

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                  • #10
                    Originariamente inviato da kontex Visualizza il messaggio
                    golf 1.9 TDI del 2003 20-30% in inverno 40-50% in estate, quasi 100.000 km e problemi ZERO.
                    Pero' devi iniziare per piccole dosi graduali.
                    Abbiamo lo stesso motore allora!
                    Quindi.... PROVO! Come posso iniziare? e che olio adopero?
                    Grazie mille!!!

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                    • #11
                      Originariamente inviato da impazzitoinvolo Visualizza il messaggio
                      ****
                      Ciao, per favore mi puoi dire dove compri l'olio di colza?


                      Note di Moderazione:

                      Ultima modifica di gymania; 30-03-2012, 21:38.

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                      • #12
                        ciao a tutti secondo voi posso usare dell olio di colza su una punto jtd del 2002?qualcuno ha gia testato funziona?

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                        • #13
                          Cisco non postare lo stesso messaggio anche nelle discussioni che non c'entrano. Come ti hanno già risposto puoi usarlo in percentuali basse d'inverno, un po' maggiori quando fa caldo

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                          • #14
                            Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
                            Cisco non postare lo stesso messaggio anche nelle discussioni che non c'entrano. Come ti hanno già risposto puoi usarlo in percentuali basse d'inverno, un po' maggiori quando fa caldo
                            non m hanno risposto x questo l ho scritto anke qui.sai dirmi le percentuali d estate???e d inverno?nel forum non ho trovato nulla..

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                            • #15
                              No, se leggi gli interventi indietro negli anni vedrai che la questione è stata dibattuta molte volte. Per svariati motivi è prassi iniziare con quantità basse , al massimo il 5 % crescendo via via sino a raggiungere il 50% dopo parecchi pieni durante il periodo più caldo.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
                                No, se leggi gli interventi indietro negli anni vedrai che la questione è stata dibattuta molte volte. Per svariati motivi è prassi iniziare con quantità basse , al massimo il 5 % crescendo via via sino a raggiungere il 50% dopo parecchi pieni durante il periodo più caldo.
                                potresti postarmi un link dove trattano la questinone del forum qui???

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                                • #17
                                  con i carciofini o al prosciutto ? Cisco, se la questione ti interessa leggi un po' e cerca, questo è un forum non è prontopizza

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                                  • #18
                                    Olio di semi vari su Hyundai i30: riscaldatore?

                                    Ciao a tutti!
                                    Nell'ultimo mese mi sono letto praticamente tutto il forum, migliaia di messaggi utilissimi da cui ho tratto spunto per iniziare le mie prove.
                                    Posseggo una Hyundai i30 1600 CRDi 90cv del 2010, voi mi direte che son pazzo ad aver provato l'olio di semi su un motore così nuovo eppure dopo essermi finito gli occhi a leggere il le migliaia di messaggi nel forum, ci ho provato.
                                    La mia esperienza?
                                    Ho iniziato con il 2% di olio di arachidi (una bottiglia che avevo in dispensa che mia moglie ha trovato scaduta da due anni!) e l'ho messa subito nel serbatoio: tutto molto bene! Anzi, mi sembra che anche solo un litro mi abbia notevolmente aumentato l'autonomia!!
                                    Poi sono passato al 5%, questa volta olio di semi vari che alla vista mi sembra essere più denso di quello di arachidi: tutto bene!
                                    Ora sono a 600km fatti al 10%, ovvero 5 litri di olio di semi vari comprati al discount (1,16€/lt) su 50 di gasolio: qualche problemino iniziale ma ora sembra ok.
                                    Il problemino è stato il seguente: dopo appena due km, la macchina quando mi sono fermato ad uno stop faceva fatica a tenere il minimo facendo un rumore inquietante e un discreto puzzo dallo scarico.
                                    Appena premevo l'acceleratore il problema passava per poi ripresentarsi appena fermo al semaforo successivo.
                                    Preso dalla paura ho percorso 50 km su misto pianura/montagna e la macchina andava benissimo.
                                    Una volta tornato a casa, tutto nuovamente ok.
                                    Comunque lo spavento è stato notevole e, come letto nel forum, ho provveduto ad aggiungere 150cc di acquaragia e ora sembra andare benissimo, il rumore del motore mi sembra molto cambiato (sarà un effetto psicologico!?) e non pare avere problemi particolari.
                                    Ora sono a 600km al 10% olio di semi e 0,3% acquaragia e, a parte qualche perdita di potenza verificatasi un paio di volte soprattutto a motore freddo e al minimo in discesa, sembra essere tutto ok.
                                    Sono pazzo abbastanza pazzo, smetto o posso continuare?
                                    Credo che peggio del gasolio non possa comunque essere visto che a febbraio in montagna a -10 per poco rischio di rimanere a piedi grazie al gasolio semicongelato! Ho fatto una fatica immane a metterla in moto, menomale che la batteria era quasi nuova!
                                    Un consiglio, che ne dite dei riscaldatori che si trovano su ebay che portano il gasolio pre-filtro a 80° e poi staccano fino ad arrivare a 70° e riattaccare? Possono essere utili per aumentare la viscosità dell'olio o non servono a niente?
                                    Grazie mille per la pazienza di chi ha letto il mio post e a chi vorrà rispondere e.... complimenti per il forum!!

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                                    • #19
                                      diesel viscosità a 25° 2-6 CST, olii viscosità a 25° lascia stare, a 70° 14-30 CST, ora vatti a leggere che unità di misura è il CST e vedrai che sei abbastanza pazzo, ma la macchina è tua, saluti

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                                      • #20
                                        Gordy ma se uno ha deciso di farsi saltare tutti gli Or e demolire i piezo pensando di avere inventato l'alternativa al diesel fuel lascialo proseguire ....
                                        Se poi mi spiegate cosa c'è di " ambientale " in queste pratiche da pittori ....

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                                        • #21
                                          Mi dispiace avere urtato la sensibilità di Sulzer1, da un monumento uno si aspetterebbe ben altro, mentre ringrazio di cuore gordini-motori che ha dato dei dati precisi.
                                          Da un monumento mi sarei aspettato dei consigli tipo quello di gordini-motori, oppure che è meglio dedicarsi alla produzione di biodiesel, ma tant'è...
                                          Non credo che sia nemmeno tanto "Pulita" la produzione del biodiesel fatta in casa: mentanolo/alcool + glicerina + grosse quantità di acqua per il lavaggio: non credo che siano da definire pratiche pulite e/o ambientali. Immagino che tutto il superfluo vada a finire nelle povere fogne (glicerina al metanolo... quanto inquina!? A quali sforzi sono sottoposti i depuratori dei nostri comuni? Non è che a lungo andare ce la ritroviamo nell'acqua del rubinetto?).
                                          Per quanto mi riguarda, dopo aver percorso quasi 4000 km con basse percentuali d'olio di semi arrivate al massimo 10%, posso concludere dicendo che a parte l'inizio la macchina è andata addirittura meglio che con solo diesel.
                                          Soprattutto è aumentata l'autonomia in maniera notevole e, anche con solo 2 litri per pieno, scompare quasi del tutto il fumo di scarico.
                                          Credo che mi fermerò qui: due litri al massimo per pieno magari di olio di colza che ha il cst più basso.
                                          Riguardo al cst una sola considerazione: ci sono distributori di gasolio che servono carburante così pessimo che a volte il motore "cracca" anche solo con quello!! Visto con i miei occhi... Il primo provato di persona, un gasolio pieno di acqua da far paura (Q.)!
                                          Quindi non penso che 5 litri di olio su 50 provochino drammi al motore, perché quello che prendiamo dal benzinaio non è mica acqua distillata...
                                          Per di più, 2-3 litri su 50 non variano certo il cst del gasolio in maniera così "drammatica".
                                          Ho visto gente d'inverno fare certi miscugli da far paura fra antigelo, pieni misto-benzina e additivi tipo stp per iniettori e simili.
                                          Ai banchi di negozi specializzati si vendono pulitori "professionali" che vanno a ruba che se non sono acquaragia poco ci manca, e poi sarei io il pittore!?
                                          Tutto qui, mi dispiace e chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di qualcuno, sensibilità che - spero - non sia causata da problemi personali per i quali eventualmente, auspico di cuore una rapida risoluzione.

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                                          • #22
                                            si OK,ma bisogna ricordarsi che essendo un forum e leggendo a volte migliaia della solita solfa, a qualcuno gli viene bene l'ironia e il buon Sulzer loè, io invece esplodo come a volte mi è capitato,poi ricordarsi è la domanda che implica la risposta, saluti

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                                            • #23
                                              Tranqui, tutto ok, nessun problema, ci mancherebbe!

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                                              • #24
                                                Andry io adoro i motori da quando ero bambino , vederli maltrattare quando sono nuovi mi da sempre un fastidio .... passi per l'olio in piccole quantità . Se fai cantare qualcuno a San Donato confesseranno che le percentuali di biodiesel consentite dalla normativa sono uno spreco perchè entro il 10% di oli vegetali i carburanti diesel delle nostre raffinerie reggono nello stesso modo gli uni e gli altri . Ma l'acqua ragia !! Ha un flash point a 30° , rischi di aprire un buco nel cielo di un pistone senza sapere perchè . Usala nei pennelli e non criticare quelli che usano la benzina , evaporando durante la fase di iniezione raffredda leggermente la camera diminuendo l'effetto malefico dell'autoaccensione anticipata cosa che l'acquaragia che bolle a 170° non fa .
                                                Ergo sino al 5% di olio vegetale non succede nulla , nel gasolio c'è già il 5% di biodiesel , se non ci fosse, la pompa e gli iniettori rischierebbero di grippare. Sono privi di lubrificazione separata e sopratutto al nord il gasolio deriva in buona parte da processi di hydrocraking e fisher tropfsh , sono carburanti " secchi " e privi di zolfo senza oli vegetali andrebbero bene solo nei bruciatori da riscaldamento. Non giocare al piccolo chimico . E' vero che molti idrocarburi sono solventi degli oli vegetali e ne diminuiscono la viscosità ma arrivati in camera di combustione devono sottostare alle regole della chimica e nella maggior parte dei casi non sono compatibili con le necessità del motore. Se esterificassi ti accorgeresti che potresti alimentare al 100 % con biodiesel il tuo motore perchè nonostante ciò che asseriscono i vari libretti di istruzione a parte la compatibilità di alcune plastiche il biodiesel ha un comportamento perfettamente sovrapponibile con il gasolio se non migliore

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                                                • #25
                                                  Ciao Sulzer, sei stato chiarissimo e ti ringrazio davvero!
                                                  Ho finito il pieno dove mi era rimasto lo 0,2% di acquaragia e quindi vuol dire che questa volta me la sono "cavata"...
                                                  Non so cosa succede se si apre un buco nel cielo di un pistone ma ancora il motore va bene, cosa che temo non farebbe con un pistone ko: mi reputo fortunato.
                                                  Sto iniziando a pensare a come fare biodiesel in casa: dopo la risposta sul cst di gordini motori (che ringrazio) ho già acquistato il metanolo jets e la soda caustica, devo avere un po' di tempo per fare qualche prova.
                                                  In casa ho 3lt di olio usato e 5 di semi vari nuovo, proverò con 1lt di olio nuovo e vedo se la reazione mi riesce. Se tutto va bene, mi organizzo in qualche modo per fare biodiesel anche se secondo me rimane il problema dello smaltimento e dei costi finali che sono comunque alti.
                                                  Per non parlare di spazi, abito in un condominio in un piccolo appartamento e non ho garage ma vedrò come fare, la necessità stimola l'ingegno
                                                  Grazie infinite, scusa se ti ho fatto arrabbiare e... buona giornata!
                                                  PS - Spero che questo 0,2% di acquaragia residua presente nei circa 10lt di carburante rimasto in serbatoio non sia più un pericolo per il motore... altrimenti faccio di nuovo il pieno di gasolio e diluisco nuovamente.

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                                                  • #26
                                                    In primo luogo bisognerebbe capire se è vera essenza di trementina o uno dei tanti solventi sintetici spaccciati per aquaragia, fai il pieno . Per iniziare il libro di Roy che tutti citano sembra un bel manuale , in rete trovi un mucchio di esempi anche su youtube , cerca un po'

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                                                    • #27
                                                      Ciao Sulzer, ti scrivo per ringraziarti e per informarti di un paio di cosette.
                                                      La prima è che il motore nonostante olio di semi e aquaragia (è aquaragia minerale, nafta pesante senza aromatici) è ancora bello pimpante.
                                                      Non contento, una volta finita la "sbobba" ci ho aggiunto un 5% scarso di olio di colza, e ho subito notato miglioria sonora, motore molto ma molto meno rumoroso e fumo e cattivo odore quasi annullato allo scarico... con solo un litro su 25!!
                                                      Ora sono di nuovo senza alcuna aggiunta di olio e il motore è tornato a fare il rumoraccio tipico del motore a gasolio, rumore che dopo 3000 km percorsi con aggiunta di olio di semi e con rumore attenuato, ora mi dà fastidio.
                                                      A questo punto mi son fatto coraggio, ho comprato il libro di Roy (buon manuale fino ad un certo punto perché sul più bello ci sono errori di dosaggi perché mischia la ricetta con etanolo con quella a metanolo!), me lo son letto in un paio d'ore e con l'aiuto delle info su questo forum, mi sono cimentato a fare il piccolo chimico.
                                                      Ho fatto ieri, il mio primo litro di biodiesel!! Eccezionale!
                                                      Ora ne farò altri 3-4 litri e poi una volta messa da parte una piccola scorta, inizierò a provarlo per gradi fino ad arrivare se riesco a produrne abbastanza, all'80%.
                                                      Grazie mille per la paura che mi hai fatto prendere che è stata di stimolo per prendere coraggio e mettermi all'opera!

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                                                      • #28
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                                                        • #29
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                                                          • #30
                                                            A me piace ascoltare, son curioso di mio...
                                                            Piuttosto... visto che siete così gentili ne approfitto per chiedere una cosa:
                                                            avevo fatto il mio litro di olio, separazione perfetta, trasparente sopra, glicerina sotto, conservato in una bottiglia di plastica chiusa.
                                                            Nel weekend non ho avuto tempo di lavarlo e stamani si è presentato nuovamente leggermente torbido... brutta sorpresa!
                                                            Ho atteso troppo tempo per trattarlo?

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