Progetto definito, finalmente si comincia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto definito, finalmente si comincia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto definito, finalmente si comincia

    Ciao a tutti,Dopo vari preventivi ed ipotesi di dimensionamento finalmente sono pronto ad iniziare questo nuovo progetto.Dovendo gestire due diverse aree di tetto di cui una con problemi di ombreggiamento nel pomeriggio, specialmente in inverno, il progettista mi ha esposto una proposta che ritengo sia interessante.L'impianto sarà composto da 24 pannelli da 230w Solaria monocristallini suddivisi in due campi, il primo con 16 moduli che verrà montato sulla parte di tetto che gode di un miglior soleggiamento ed il secondo con 8 moduli.L'esposizione è SO 55 gr Tilt 11 gr.Questa configurazione che mi sembrava bizzarra è possibile poichè la ditta che ho scelto utilizzerà il nuovo inverter SMA Sunnyboy 5000TL21 che sarà disponibile a breve anche sul mercato italiano e che permette tensioni di stringa in ingresso fino a 750v.Ho anche giocherellato un po con lo SMA Designer impostando la Germania come paese, al fine di poter selezionare questo inverter che è attualmente in fase di certificazione per l'Italia ed effettivamente la configurazione sembra buona.Eventuali pareri o suggerimenti sono benvenuti.
    Impianto FV 5,52 kWp, 230°, 11° tilt, 24 moduli Solaria S6M2G230, inverter SMA SB-5000-TL http://www.pvoutput.org/list.jsp?userid=8233

  • #2
    A casa mia 24 x 230 fa piu' di 5500 watt , mettere un inverter da 4600 nominale mi pare , di fantozziana memoria, una ****** pazzesca !!!!
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      Ma il tuo progettista ha una regolare laurea conseguaita in una universita' italiana?

      Poi non lamentiamoci se case,ponti vengono giu' appena il piccione si appoggia sopra
      Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
      Ubicazione: Pordenone

      Commenta


      • #4
        con la tua situazione sarebbe opportuno utilizzare gli ottimizzatori parlane col progettista

        Commenta


        • #5
          Inizialmente pensavo anch'io che avesse preso un abbaglio e questo è il motivo per cui ho scaricato e giocherellato con il Designer di SMA che invece ha dato ragione a lui (tutti i valori rimangono all'interno del range supportato) oggi provo a mandarvi uno screenshot dei risultati.Poi gli ho chiesto il motivo e mi ha spiegato che il 5000 può ricevere in ingresso fino a 5.520 w e considerato inoltre che questo picco sarebbe quello teorico che mai si presenterà, fatto che rappresenta un fattore di sicurezza e permetterebbe di sfruttare al massimo l'inverter.Da quanto ho letto finora sul forum il parere generale è che sovradimensionare l'inverter non porta alcun beneficio.Comunque per maggior sicurezza ha chiamato la SMA Italia che ha confermato il corretto dimensionamento, c'è solo da aspettare un mesetto prima che questo inverter sia disponibile certificato anche in Italia.Agli ottimizzatori non avevo pensato, gliene parlerò.L'alternativa era quella di usare il 5000TL20 che però permette di collegare due stringhe di 12 pannelli l'una e quindi di non sfruttare al meglio la superficie più esposta.
          Impianto FV 5,52 kWp, 230°, 11° tilt, 24 moduli Solaria S6M2G230, inverter SMA SB-5000-TL http://www.pvoutput.org/list.jsp?userid=8233

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gans Visualizza il messaggio
            ... gli ho chiesto il motivo e mi ha spiegato che il 5000 può ricevere in ingresso fino a 5.520 w e considerato inoltre che questo picco sarebbe quello teorico che mai si presenterà, fatto che rappresenta un fattore di sicurezza e permetterebbe di sfruttare al massimo l'inverter.
            porto la mia piccola esperienza personale...con 15 pannelli da 200w installati il mio picco giornaliero è stato di 3286w, registrato nei primi giorni di installazione. Superati questi primi giorni nei successivi 10 mesi sono sempre stato al di sotto dei 3kw nominali.

            Il che vorrebbe dire nel tuo caso dover gestire un picco sopra i 6 kw. Il tuo inverter ce la farebbe senza squagliarsi?
            impianto grid connected 3 KWp orientato a SUD (180°), tilt 18°, 15 pannelli Hyundai e inverter AURORA, attivato a marzo 2011 in provincia di Viterbo; dal 12-05-2015 anche un impianto ad isola con 4 pannelli BenQ da 327W, 4 batterie Deka Solar PBGel da 183Ah, inverter Victron da 5 Kw; Tazzari Zero + bici elettriche, fornelli a induzione, riscaldamento a pompa inverter

            Commenta


            • #7
              E' una buona informazione che porterò all'attenzione del progettista, però continuo a non spiegarmi il motivo per cui il tool di configurazione del costruttore da esito positivo al dimensionamento, stiamo parlando di SMA non di pizza e fichi spa che ha anche confermato il sizing su richiesta del progettista.Vi farò sapere.
              Impianto FV 5,52 kWp, 230°, 11° tilt, 24 moduli Solaria S6M2G230, inverter SMA SB-5000-TL http://www.pvoutput.org/list.jsp?userid=8233

              Commenta


              • #8
                Bhe' certo riceve fino a 5200 watt( e non 5520) ma ne fa uscire solo 4600.....cosa succede se il tuo impianto produce piu' di 4200 watt ( esuccedera')? prova ad indovinare
                Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                Ubicazione: Pordenone

                Commenta


                • #9
                  Puoi mettere il datasheet dei moduli che ti hanno proposto ? O almeno la Voc e la Vmp, io ho trovato questi datasheet: http://www.solaria.com/products/docs...taSheet-R4.pdf ma i valori di tensione sono piu' alti di quelli che mi indica il Sunny Design, d'altronde trattandosi di monocristallini mi sembrano piu' logici.

                  Se il datasheet corretto e' quello che ti ho indicato la tensione MPP e' un po' alta per questo inverter: http://files.sma.de/dl/15330/SB5000TL-21-DEN115012.pdf il range MPP arriva a 500 V. Inoltre la tensione nominale e' 400 V il che vuol dire che non saresti molto vicino al rendimento ottimale. Oltre al problema del sottodimensionamento della potenza.

                  Ma se ho capito bene le stringhe avrebbero la stessa inclinazione, la suddivisione e' fatta solo per l'ombra, giusto ?
                  In questo caso non e' detto che sia cosi' importante dividere l'impianto in due stringhe, l'MPPT scan potrebbe risolverti i problemi anche nel caso entrambe le stringhe abbiano un po' d'ombra. Forse potresti valutare il Powerone 6000 OUTD TL.

                  @pox1964
                  Quanto puo' costare un sistema con ottimizzatori Solaredge con 24 moduli ? Su eBay il sistema per 13 moduli e' a 1850 euro.

                  ciao
                  Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                  Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                  Commenta


                  • #10
                    Appena mi riesco a collegare con il pc vi posto il datasheet completo, i pannelli non sono quelli, il codice completo è S6M2G230 in particolare Voc=37,10 e Vmpp=29,46.Confermo che le stringhe hanno medesima inclinazione ed orientamento, solo che una è soggetta ad ombreggiamenti nel pomeriggio, più evidenti nel periodo invernale.
                    Impianto FV 5,52 kWp, 230°, 11° tilt, 24 moduli Solaria S6M2G230, inverter SMA SB-5000-TL http://www.pvoutput.org/list.jsp?userid=8233

                    Commenta


                    • #11
                      Ok, sono questi: http://www.solariaenergia.com/archiv...50e3aba413.pdf, sono moduli da 60 celle quindi la tensione torna.
                      Tieni conto che la suddivisione su una stringa dei moduli ombreggiati non e' la soluzione migliore. Prima cosa bisogna vedere se e' possibile separare cosi' nettamente la parte ombreggiata e quella no, spesso si fanno dei compromessi per avere stringhe abbastanza lunghe.
                      Problema piu' serio e' il fatto che anche la stringha 'ombreggiata' ha una potenza ragguardevole, per cui e' importante sfruttarla al meglio.
                      Questo si puo' fare con buoni inverter di stringa con algoritmo di global scan, tipo SMA e Powerone o sistemi di ottimizzatori piu' sofisticati e costosi, tipo Solaredge.
                      Naturalmente stiamo parlando di situazioni di ombre parziali, cioe' limitare i danni degli ombreggiamenti parziali, cioe' fare in modo che la perdita di potenza dovuta ad ombreggiamento parziale dell'impianto sia proporzionale alla perdita di irraggiamento effettivo, eliminando idiosincrasie elettriche dell'impianto, di piu' non si puo' fare, l'ombra e' perdita di potenza solare per definizione.

                      I sistemi citati in sostanza escludono i soli moduli ombreggiati (inverter di stringa classici, tipo SMA, Powerone) o trasformano i parametri di corrente e tensione dei moduli ombreggiati per adeguare la tensione a quelli non ombreggiati (Solaredge). Nel primo caso agiscono meglio su stringhe piu' lunghe, nel secondo i problemi vengono semplificati ed in sostanza si possono comporre le stringhe con grande liberta'.

                      PS
                      Sul sito Solaria:http://www.solaria.com/products/modules.html non trovo quei moduli, non saranno fuori produzione ?

                      ciao
                      Ultima modifica di toninon; 11-01-2012, 18:10.
                      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                      Commenta


                      • #12
                        Li ho trovati sul sito italiano:http://www.solariaenergia.com/IT-pro...ovoltaici.html Serie S6M2G
                        Impianto FV 5,52 kWp, 230°, 11° tilt, 24 moduli Solaria S6M2G230, inverter SMA SB-5000-TL http://www.pvoutput.org/list.jsp?userid=8233

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X