Produttori fotovoltaico italiani - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Produttori fotovoltaico italiani

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Produttori fotovoltaico italiani

    Mi chiedo quali sono i produttori nostrani, nel senso chi veramente progetta, produce (magari anche acqustando i componenti) dei pannelli e degli inverter, che siano aziende per cosi dire riconosciute come "solide".Ho cercato un po sul web, ma mi sembra di capire a parte gli inverter, che per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici sono quasi sempre dei semplici assemblatori o rivenditori di apparati...(il piu delle volte made in china......va be scontato dai...)Esiste un ranking ?

  • #2
    ciao,
    qui Moduli fotovoltaici Celle fotovoltaiche Impianti fotovoltaici - XGROUP S.p.A.
    trovi un produttore italiano.
    E' la marca che ho montato io, nel novembre 2008.
    Per ora ottimi risultati, nessuna sorpresa o "bava di lumaca".
    Prezzi normali.
    Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
    Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
    attivo dal 12/12/2008

    Commenta


    • #3
      I produttori di moduli fotovoltaici in Italia sono molti, e quasi tutti, sono associati all'IFI, (Comitato Industrie Fotovoltaiche Italiane).

      Certo che definire però le imprese italiane dei "semplici assemblatori" è un po riduttivo, in quanto l'Italia è, subito dopo la Germania, il leader in questo settore, per quel che riguarda il livello di automazione.
      Il "semplice assemblaggio", come è stato definito, in realtà è un processo industriale fondamentale per garantire la durata nel tempo (insieme alla scelta delle materie prime), quindi farlo con un livello di automazione spinto ha effetti infinitamente positivi sulla qualità.
      In Cina esistono le più grandi "industrie" di assemblatori, ma li veramente è TUTTO fatto a mano, ed in questo caso fatto a mano vuol dire fatto "peggio".

      Quindi la discriminante non è fatto in Cina o fatto in Italia; ma fatto a mano con una miriade di operai sottopagati, o fatto industrialmente ed in maniera automatica. Quindi, per assurdo, anche in Italia (o Germania o USA) si potrebbero produrre moduli Made in China, ma costerebbero troppo!!!



      Al link sotto si trova una lista quasi completa produttori italiani.
      Associati

      Commenta


      • #4
        Nell'elenco dell'IFI ci sono diverse aziende italiane ma la lista non è sicuramente completa, ad es. questa azienda è italiana e si distingue nell'offerta perchè ha progettato moduli fotovoltaici triangolari, per adattarsi alla conformazione dei tetti (ne avevo sentito parlare proprio qui sul forum) Trienergia, vendita, distribuzione pannelli fotovoltaici

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X