Rendimento termocamini a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rendimento termocamini a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rendimento termocamini a pellet

    Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum.
    Ho già passato diverse nottate a spulciare qua e là fra i vari argomenti ma non ho trovato quello che cercavo.
    Sono in procinto di acquistare un termocamino ad acqua, e il mio dubbio sta se scegliere un prodotto a legna o un combinato legna pellet.
    Il rendimento che i produttori dichiarano è sempre riferito all'utilizzo a legna, pertanto non riesco a capire se le macchine siano efficienti anche nella fase di funzionamento a pellet.
    La camera di combustione è in effetti molto grande e quindi più dispersiva rispetto ad stufa a pellet.
    Non vorrei che avesse un consumo eccessivo con il pellet tale da non renderlo conveniente se paragonato a quello di una caldaia a condensazione, che avrei in parallelo al termocamino.

    Cerco lumi...

  • #2
    Anch'io sto verificando la stessa cosa. In termini percentuali il pellet ha maggiore densità energetica e maggiore efficienza rispetto alla legna per il fatto che ha una fiamma piccola e vi è un alto livello di automazione. Inoltre il focolare non si apre mai se non a camino spento per la pulizia. La legna ha però la possibilità di generare una fiamma più importante e quindi scalda più in fretta (ma con meno efficienza) una eventuale stanza fredda o un puffer. Le bifire sono pensate per una accensione a pellet e un funzionamento a legna (meno costosa) per la maggior parte del tempo. Forse è per questo che l'efficienza è riferita alla legna, è il valore minimo e si suppone che si utilizzi di più.
    Su quali marche ti stai indirizzando?
    GA
    Ultima modifica di Gian Andrea; 04-02-2012, 14:55.

    Commenta


    • #3
      Sto valutando l'helios ht27c nella versione legna-pellet o il vulcano 30 se sceglierò un solo legna.
      Ok per il pellet che ha un potere calorico più elevato rispetto alla legna, più facile da gestire perchè automatizzato ecc ecc, ma il mio dubbio resta sul fatto che la sua combustione in una camera grande come quella di un termocamino risulti molto dispersiva, e di conseguenza per scaldare la stessa quantità d'acqua il consumo sia molto più elevato (e magari anche non conveniente rispetto ad una caldaia a metano).

      Bisognerebbe avere un paragone fra il consumo giornaliero riscontrato utilizzando solo legna e lo stesso utilizzando solo pellet.
      Qualcuno hai mai fatto verifiche in tal senso?

      Commenta


      • #4
        Beh si
        di simulazioni se ne trovano, ma vanno comunque ritarate sulla propria realtà. In generale la legna è più conveniente del pellet il quale è più conveniente del gas metano. Ma la convenienza economica non dipende solo dall'efficienza della macchina, ma dal livello tecnologico dell'intero impianto, dal costo della macchina + installazione, dalle detrazioni/incentivi. Il dubbio che hai secondo me è eccessivo. Esistono infatti anche caldaie a gas di basso livello che consumano molto. Devi cerare di capire se la qualità della macchina è adeguata e poi fai le tue simulazioni sulla potenza nominale e sull'efficienza dichiarata dalla casa. Se ha la possibilità di accedere ai benefici fiscali vuol dire che ha una efficienza dichiarata testata.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X