impianto termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto termico

    buon giorno mi sono imbattuto in questo forum, in quanto vorrei dei consigli sul tipo di impianto termico che dovrei installare nella mia abitazione di nuova costruzione, di 130 mq circa su due livelli..
    premetto che e' una villetta in campagna,quindi isolata e coibentata con intonaco esterno di 4/5 cm e che mi trovo nella zona di Roma.
    istallero' pannello solare termico e un termocamico oltre ad una caldaia alimentata a gpl.
    ho escluso l'istallazione di un impianto a pavimento.
    ho sentito il parere di due idraulici, uno mi dice di mettere in serie le varie fonti di calore per produrre acqua sanitaria e riscaldamento, tramite termoaccumulatore; l'altro idraulico, mi consiglia di produrre l'acqua sanitaria con pannello solare ed integrare eventualmente con caldaia, mentre il termocamino utilizzarlo soltanto per il riscaldamento.
    potete suggerirmi qual'e' secondo voi la migliore soluzione' qualita'/prezzo??
    grazie anticipatamente a chi vorra' darmi consigli.

  • #2
    Ciao,
    Per il solare termico puoi scegliere tra un impianto a Circolazione Naturale o forzata, per capirne di piu' ti consiglio di leggere la guida, e farai L' acs nel periodo aprile/ottobre.
    Per l'acs periodo novembre/marzo e riscaldamento ti consiglio di orientarti su una caldaia/stufa biomassa-pellet (c'e' una sessione apposita). Il GPL ti consiglio di scartarlo a priori, ti fanno i buchi in fronte.
    Se poi hai soldi da spendere fai tu.....

    saluti.
    Frack

    Commenta


    • #3
      Beh, la casa mi pare poco isolata, meglio se investi un po' di più li. Per il resto, se eviti la caldaia a GPL fai la cosa migliore. Io installerei un sistema solare a circolazione forzata per l'ACS, mentre per il riscaldamento opterei per una caldaia a pellet oppure pellet + legna. Ovviamente la caldaia andrà a integrare l'ACS quando il sole non ce la fa.
      Quot homines tot sententiae

      Commenta


      • #4
        ...quindi di questo serbatoio/accumulatore pensate non sia la cosa piu' opportuna??
        grazie.

        Commenta


        • #5
          Dipende dal tipo di caldaia . Con tutti i generatori che bruciano legna il puffer è consigliato e a volte obbligatorio (con le caldaie a fiamma inversa ad esempio), Se prendi una caldaia a pellet con controllo elettronico invece puoi farne anche a meno. L'importante però è prenderla della potenza giusta, su 130 mq non seve chissà cosa, bastano 10-12 kw
          Quot homines tot sententiae

          Commenta


          • #6
            grazie del pronto consiglio.. pensavo di utilizzare una termocucina ibrida legna/pellet che ne pensate..

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X