Quadri CC all'esterno del capannone - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadri CC all'esterno del capannone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quadri CC all'esterno del capannone

    Vorrei condividere un dubbio o curiosità su due impianti su capannone fatti dalla stessa ditta: la prima volta che ho visto l'ho considerato un risparmio di cavo, la seconda mi ha fatto crescere il dubbio.
    Si tratta della collocazione dei quadri di parallelo (in metallo) all'esterno dell'edificio, alla pioggia, sul tetto oppure sul muro esterno dalla parte opposta degli inverter. Inoltra tutti i comandi non erano raggiungibili senza scala, sia fuori che dentro, soprattutto quelli CC e degli inverter.

    Potevano benissimo mettere dentro i quadri, al coperto, nessuna difficoltà o risparmio di cavo, quindi, ho pensato, ci deve essere un motivo.......

    C'e' qualche motivo? hanno paura che si incendi il quadro? e l'incendio dell'inverter non puo' accadere? (ho notizia di un incendio inverter durante i freddi di quest'inverno)
    qualcuno ha un'idea? chi non ha idee è meglio che si astenga da commenti inutili. grazie
    400 kW nel residenziale: Sunpower, Panasonic, Kyocera, .... ora Q,Cells, Solaredge, SMA, accumuli LG-Chem

  • #2
    Mettere fuori i quadri penso sia stata una cosa OTTIMA, eviti di portare corrente continua dentro l'involucro, CPI o non CPI, penso sia sempre una bella cosa (se l'attività è soggetta a CPI sino al 07/02 avresti dovuto predisporre tutta una seria di protezione di fatto irrealizzabili o quasi in modo sicuro e affidabile).

    Altro discorso usare quadri metallici sia per la durata dei quadri stessi sia per l'isolamento del quadro in caso di contatto di un conduttore CC con la carpenteria metallica.

    Commenta


    • #3
      Si, si.... dopo aver inserito il post...mi è venuto in mente il CPI (mai fatti...quindi mi auto-scuso)
      subito non ci avevo pensato.
      Quindi è obbligatoria avere il sezionamento a sgancio fuori. punto.

      Quello che non mi piaceva era la tipologia di quadro e la poca cura contro sole e pioggia che mi ha fatto arricciare il naso quando li ho visti, per non parlare dei corrugati bianchi al sole...
      Quindi è tutto chiarito.
      400 kW nel residenziale: Sunpower, Panasonic, Kyocera, .... ora Q,Cells, Solaredge, SMA, accumuli LG-Chem

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X