Costruzione nuova casa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione nuova casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione nuova casa

    Ciao a tutti a brevissimo mi trovo a fare un grosso lavoro di ristrutturazione. Abito in una vecchia casa di campagna dove la prima parte è stata in parte già ristrutturata con cappotto interno e finestre in pvc per piano terra e primo piano, rifacimento del tetto isolato e pannelli fotovoltaici (manca solo il secondo piano).

    Adesso devo demolire e ricostruire il vecchio fienile che verrà attaccato alla casa e fungerà da garage+abitazione per il piano terra e solo abitazione per il primo piano.

    Abbiamo già deciso di realizzare un cappotto esterno (non usando il classico polistirolo), installeremo i pannelli solari, monteremo finestre in PVC "Internom" e useremo una Idrostufa a pellet (con ovviamente elettrodomestici a basso consumo energetico).

    Ora, vorremo sapere alcune cose:

    - Per il cappotto esterno ci hanno sconsigliato la classica lana di roccia, avevmo sentito parlare del sughero ma, non mi pare tanto ecocompatibile data la marea di alberi che si devono abbattere. Qualcuno mi parlò di un'altro materiale, ma non ricordo il nome. Ne sapete nulla a riguardo?

    - Finestre in PVC Internom, la scelta migliore (come marca)?

    - Abbiamo il riscaldamento con bombolone GPL, la Termo/IdroStufa a pellet può andare bene (non possiamo mettere il riscaldamento a pavimento)? (Abbiamo verificato la capacità di riscaldare tutta la casa con il modello visto, appena trovo la scheda ve la posto).

    - Che tipo di materiali possiamo usare per la costruzione della casa? (Non possiamo usare case prefabbricate in legno, per motivi che non sono legati al nostro gusto o convinzione...anzi..magari potessimo farlo!)

    - Altri consigli? Avevo idea di un sistema di recupro delle acque piovane da usare poi come acqua per irrigare (ho circa 2000 metri di terra...destinati, si spera, ad aumentare) e come acqua di scarico per il water.

    Grazie a tutti coloro i quali vorranno aiutarmi.

  • #2
    bè, per utilizzare acqua piovana ti bastano 16mq e gli altri 1984 gli utilizzi per altro si spera!
    Se non puoi costruire in legno devi andare su strutture in C.A. oppure blocchi portanti tipo poroton.
    Comunque per entrambi metti un bel cappotto, di materiali ce ne sono in quantità ma per una scelta si parte generalmente dalla zona climatica di abitazione, dalla classe energetica in cui si vuole costruire e poi si sceglie!

    Commenta


    • #3
      Mi sembra che tu sia ancora molto lontano dall'iiziare una costruzione di una casa ... sarebbe meglio se cio' che chiedi qui, prima te li facessi chiarire dal progettista

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
        ****
        Veramente ho depositato tutti i progetti in comune e attendo, a giorni l'approvazione. Ho scelto l'impresa (una ditta del posto a cui ho già fatto fare dei lavori). Come ho fatto per il fotovoltaico mi sono rivolta qui per chidere consigli e trovare informazioni. Ho sentito il parere dei professionisti, ma vorrei sentire il vostro.....e farmi un'idea.

        Ti ringrazio omaccio. Avevamo deciso per il cemento armato ma ora che ho visto i blocchi porton proverò a chiedere all'azienda (noi avevamo visto i blocchi Ytong ma non ne sono rimasta piacevolmente colpita). Siamo in zona climatica E. Come riferito nel post precedente mi avevano parlato della lana di roccia ma, in una fiera di settore mi hanno parlato di problemi relativi ad umidità e acqua per la lana di roccia. L'ingegnere strutturale ci consiglia il classico polistirolo che, però, non vorremmo perchè materiale poco eco-compatibile. Il termotecnico ci parlava di sughero ma, aimè, non ha costi bassi e contribuisce al disboscamento. Che fare quindi?

        Per la stufa a pellet, l'idraulico mi parlava di possibili provvedimenti da parte della comunità europea in quanto materiale inquinante..ne sapete nulla?


        Note di Moderazione:

        Ultima modifica di gymania; 23-03-2012, 15:06.

        Commenta


        • #5
          scusami ma se il progetto è già in commissione edilizia in attesa di approvazione come puoi cambiare da cemento armato a poroton??

          per il cappotto non mi farei problemi ad usare pannelli in eps..anche se poco ecocompatibili sicuramente ti aiuteranno ad isolare meglio la casa e quindi a risparmiare sul riscaldamento!!con conseguente riduzione delle emissioni...
          se sei amante dell'ecologico perchè le finestre in pvc e non in legno o legno-alluminio??

          per la stufa a pellet quello che ti ha riferito l'idraulico mi fa cadere dalle nuvole..dove sarebbe l'inquinante incriminato nel bruciare materiale legnoso??prova a chiederglielo!

          Commenta


          • #6
            Sia il progettista che il comune mi hanno detto che è possibile facendo una variante di progetto.....

            Per il cappotto mi parlavano di qualcosa tipo XPS o calcio silicato (ho trovato il famoso fogliettino)...di questi che mi puoi dire?

            Finester in pvc per due motivi. Il legno purtroppo non mi da lo stesso isolamento del pvc (provato su una casa nuova costruita quattro anni fa nello stesso luogo e con gli stessi materiali che, fin quanto è stato deciso, andrò a utilizzare io). Nella parte già ristrutturata della casa è stato utilizzato il pvc. Userei volentieri il legno/alluminio ma, per motivi di costo non posso (devo fare 12 finestre...ho una casa che in totale ha 520 metri quadri). Cerco quindi di rispettare l'ambiende dove posso.

            Per la stufa a pellet me ne parlava perchè aveva letto una notizia della comunità europea. Il tutto nasce dal fatto che molti vendono pellet di "scarto" che produce inquinanti (un pò come chi brucia i bancali o il legno verniciato nei caminetti). Mi pare un pò strano....per questo la mia domanda.

            Per il recupero dell'acque piovane, conviene? Considerando che, appunto ho un giardino/orto/piante di 2000 metri (destinato ad aumentare) e la userò per gli scarichi del water e il resto?

            Cerchiamo di essere molto attenti in casa a queste cose, purtroppo però non conosciamo molto e per questo vorremmo il vostro aiuto. I professionisti non sono molto propensi a materiali di risparmio energetico e bio compatibili. (Quelli che mi stanno seguendo il progetto).

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da marketingbusiness Visualizza il messaggio

              Abbiamo il riscaldamento con bombolone GPL
              Valutata una PDC?
              Prova a vedere la discussione in firma.

              Ciao
              Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

              Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
              http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

              Commenta


              • #8
                io sto facendo una nuova costruzione con cappotto eps grafitato da 14cm (pacchetto della sto), finestre triplo vetro in legno-alluminio (Uw=0,7w/m2k)..e certificherò casaclima!quindi in termini di isolazione i prodotti sono decisamente validi...
                ho fatto anche la vasca per il recupero dell'acqua piovana per i wc e per il giardino/orto..a dir la verità però qui ho sentito che alcuni hanno avuto problemi in termini di alghe nelle vaschette!cmq avendo il giardino e l'orto al massimo la utilizzerò solo qui..

                eh purtroppo i professionisti sono così..hanno le loro idee e spesso è difficile da fargliele cambiare!
                però se poi ci riesci vedrai che ti daranno belle soddisfazioni!!(il mio termotecnico all'inizio non voleva il geotermico..poi però una volta convinto si è appassionato e mi ha progettato un bell'impianto!)

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X