TO soggetta ad iva? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TO soggetta ad iva?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TO soggetta ad iva?

    la tariffa di 0,22 è soggetta ad iva?
    in altre parole se abbiamo una produzione di tot kw per un ricavato di tot euro devo versare un iva oltre a detrarre le imposte ires 27,5% + irap 3,9%
    grazie

  • #2
    Originariamente inviato da gutty Visualizza il messaggio
    la tariffa di 0,22 è soggetta ad iva?
    .............
    Quando fatturi al GSE hai 0.22 +IVA al 10%.

    Spes

    Commenta


    • #3
      ti ringrazio dell'info, devo ammettere che non ci stò capendo più molto, stò facendo un progetto di massima e delle valutazioni di fattibilità ma l'aspetto fiscale non è contemplato

      Commenta


      • #4
        ciao Gutty, anche io ho fatto realizzare un progetto di fattibilità e ovviamente l'ingegnere da me interpellato ha considerato tutti gli aspetti, compresi quelli fiscali, anche perchè per poter valutare se è appunto "fattibile" non puoi non considerare gli aspetti fiscali. Sei sicuro che chi ti sta facendo lo studio sia all'altezza?

        Commenta


        • #5
          Giorgio...se devo essere onesto non lo so! si puo avere una consulenza online da qualche parte? Potrei usarla come raffronto, il tecnico in questione è sicuramente valido su altri aspetti ma su quello fiscale non è molto chiaro

          Commenta


          • #6
            Buongiorno a tutti,
            mi permetto d'inserirmi nella discussione per osservare che un'operazione ha tante faccie e di conseguenza ha bisogno di una figura per ognuna di esse.
            Pensare di essere un "tuttologo" puo' dare una buona impressione ma a gioco lungo nn e' cosi.
            L'ingegnere deve progettare la centrale (anche qui ci sarebbe da dire qual'e' l'ing. ideale), il commercialista pensare agli aspetti fiscali e l'avvocato ai problemi legali/contrattuali.
            Le tre figure hanno sopra di se il committente che ne coordina le attivita'.
            Questa e' cio' che accade normalmente, poi il mondo e sufficientemente grande per contenere tutti.
            ciao car.boni
            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

            Commenta


            • #7
              Sono perfettamente d'accordo con car.boni, i tuttologi lasciano sempre il tempo che trovano, però qui si sta parlando di redigere uno studio di fattibilità, non di realizzare l'impianto, secondo il modo di vedere se uno si affida ad un professionista per redigergli uno studio di fattibilità, in quanto tale questo dovrebbe tenere costo di tutti gli aspetti che determinano il reddito d'impresa e quindi la convenienza/fattibilità dell'opera, sarà eventualmente lui che dovrà relazionarsi con altri professionisti per poter presentare un progetto credibile. Altro discorso è poi la fase successiva dove è necessario l'invervento diretto di n professionisti specialisti in funzione delle esigenze da dipanare come car.boni evidenziava. Caso diverso, a mio avviso, è se uno interpella un ingegnere idrauilico per fare semplicemente un progetto di massima della centrale per avere il preventivo di massima dei costi di realizzazione (macchine + opere civili) e sul quale poi il committente, incastonando tutti i costi accessori (canoni, tasse, costi vivi, assicurazioni, manutenzioni, ammortamenti finanziamento etc etc), si redige da solo lo studio di fattibilità, dipende sempre uno cosa cerca. Per gutty, essendo da qual che mi pare di capire un "ignorante" (passami il termine) come me, penso che la figura professionale che possa inizialmente darti dei numeri reali globali e che considera tutti gli aspetto è essenziale, passata questa fase poi c'è tutto il resto di cui sopra.

              Commenta


              • #8
                purtroppo sono ignorante in materia e quindi speravo che il mio ing. mi desse un quadro completo seppure indicativo di tutti i costi. In verità devo ancora vedere cosa mi presenterà ma il discorso fiscale mi è parso di capire che non lo sa affrontare.
                Credo vada affrontato anche il costo di allacciamento, qualcuno ha idea di cosa può incidere per 40 kwh?
                ringrazio per la disponibilità

                Commenta


                • #9
                  il discorso dell'allacciamento alla rete non mi pare sia un costo al kw, ma un costo dipendente dalla distanza del punto di allaccio e dalla tensione di connessione, ed è un costo che può anche non rendere economicamente vantaggiosa la realizzazione se il punto di allaccio è distante, devi informati bene sulla distanza del punto di allaccio. Non vorrei dire una stupidata ma mi pare che il costo per l'allaccio in MT sia intorno ai 40.000 euro a km. Mi pare di avere intuito che hai già dato l'incarico ad un professionista quindi a sto punto ti conviene forse attendere quello che il professionista ti propone e poi porti le domande accessorie magari postando qui il tuo progetto. Io non sono sicuramente il più votato a giudicare e dare consigli ma ci sono persone che frequentano questo forum che sono sicuramente all'altezza, documentazione precisa alla mano, di darti dei suggerimenti su quel che manca.

                  Commenta


                  • #10
                    Per il costo d'allaccio c'e' una "formuletta" che e' inserita nel TICA , che a grandi linee tiene conto della distanza tra a cabina ed il punto di allaccio , della potenza richiesta in kw , e del tipo di posa. ( aerea o interrata).
                    La cosa piu' semplice se non si ha un'idea della piu' vicina cabina enel , e' quella di richiedere un preventivo ad ENEL.
                    Ciao,


                    -Illo41100-

                    Commenta


                    • #11
                      grazie illo, è quello che farò a breve perchè come dici tu ho capito che ci sono un sacco di variabili

                      Commenta


                      • #12
                        Buonasera a tutti,
                        per i costi d'allaccio molto dipende se questo avviene in BT o MT.
                        Sapere dove c'e' la cabina ENEL piu' vicina molto spesso nn serve a niente in quanto a ENEL hanno concesso la possibilita' di calcolare, attraverso una formula molto complessa, i costi su cabine MT/BT entrate in esercizio da almeno 5 anni, che consentano l'entra/esci e che nn siano gia' sovraccariche.
                        Infine, chiedere un preventivo ad ENEL, costa .............
                        ciao car.boni
                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                        Commenta


                        • #13
                          car.boni grazie per le puntualizzazioni
                          con rammarico apprendo che enel fa pagare pure consulenze di questo tipo, a me sembra assurdo perchè dovrebbe essere un qualcosa di disponibile a tutti gratuitamente, è un pò come entrare in negozio e dover pagare per poter conoscere i prezzi della merce!!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da gutty Visualizza il messaggio
                            ............con rammarico apprendo che enel fa pagare pure consulenze di questo tipo, a me sembra assurdo perchè dovrebbe essere un qualcosa di disponibile a tutti gratuitamente...........

                            Ciao Gutty,
                            ENEL e' un ostacolo che prima o poi va affrontato. Quello che vai a richiedere nn e' una consulenza ma un preventivo di connessione alla rete e quindi, come tale, deve tenere conto di che cosa succede alla rete nel momento in cui viene connesso un impianto.
                            Sapere se un impianto puo' essere allacciato o meno ed a quale costo dipende dal distributore. A volte, proprio da ENEL, possono arrivare le sorprese piu' amare ..........
                            ciao car.boni
                            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                            Commenta


                            • #15
                              Vi aggiorno, per chiedere il preventivo di connessione alla rete mi hanno dato un modulo di un buon 5 o 6 pagine! Da inesperto ovviamente l'ho passato al mio tecnico perchè io non sono in grado nemmeno di compilarlo correttamente... alla faccia delle semplificazioni!!

                              Commenta


                              • #16
                                Buongiorno Gutty,
                                e' complicato solo apparentemente........basta essere molto precisi nel definire le condizioni.
                                ciao car.boni
                                Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X