Caratteristiche Tecniche Olio di Palma - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caratteristiche Tecniche Olio di Palma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caratteristiche Tecniche Olio di Palma



    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e da poco mi sto interessando all'olio di palma.
    Qualcuno mi sa dire che caratteristiche fisico-chimiche deve possedere un olio di palma ad uso industriale?
    E per il prezzo di un olio africano FOB dove posso guardare per avere un'idea abbastanza precisa?
    Grazie
    Addis

  • #2
    mhh, se quando friggi i gamberi non escono croccanti sei sicuro che hai trovato un buon olio industriale . Le quotazioni africane vengono affisse nella valle del Tigrè settimanalmente ai piedi della stele di Axum così che tutti gli africani possano leggerle e pelare gli europei che cercano di comperarlo, vengono scritte in tre lingue su una pelle di kudù, l'akan ,il kikongo e l' uolof e poi riprese e trasmesse in mondovisione da Aljazeera.
    Scusa se ti prendo in giro Addis ma poni le domande in maniera tale che le risposte difficilmente possono essere diverse dalla mia. Un olio di palma è un olio di palma . La distinzione merceologica lo suddivide principalmente in CPO ( crude pal oil) e RBD ( refined bleached deodorized ) da queste due distinzioni a secondo delle lavorazioni susseguenti derivano molte altre denominazioni.
    Non esiste una quotazione africana , come non esiste una borsa africana dell'olio . Nonostante l'enorme potenzialità produttiva dell'Africa in questo campo , se si escludono alcune iniziative isolate , legate a multinazionali , il mercato dell'olio di palma africano rimane un mercato locale e la maggior parte di coloro che ci si accostano per fare acquisti da esportazione cadono in truffe e ricatti che sfociano anche in violenze e assassinii per chi cerca di operare sul posto

    Commenta


    • #3
      Caro Sulzer trovo stimolante il tuo sarcasmo ma mi chiedo: sei un esperto del settore che parli con così tanta cognizione di causa ?

      Commenta


      • #4
        Ti interessa sapere se conosco bene la valle del Tigrè , gli Ashanti o l'olio di palma ?
        Se scegli un nick come il tuo non dovresti avere difficoltà a identificare il luogo anche se è a 1000 km di distanza . Per comperare olio di palma in Africa bisogna sapere dove è stato coltivato da sempre e dove lo coltivano ancora e per non fare gaffes pericolose andando a comperarlo bisogna sapere chi sono coloro che te lo vendono e imparare che anche se hanno tutti la cute più scura della tua non sono tutti uguali tra di loro e parlano lingue diverse . Comperare FOB dall'Africa vuol dire comperare aria , se trasporti in bulk conteiner ti arriveranno conteiner pieni di schifezze anche dopo una ispezione SGS in porto . Se trasporti in nave cisterna pagherai noli a vuoto in banchina aspettando carichi fantasma; non vedrai mai arrivare l'olio e subirai continui ricatti e richieste di anticipi da sedicenti venditori per cui truffarti anche solo 3.000 € sarà un grande affare. Sai perchè Brass in Nigeria si chiama così? Dopo la prima metà dell'ottocento gli inglesi si accorsero che per lubrificare le macchine a vapore serviva l'olio di palma " industriale " per proseguire la rivoluzione industriale . Nel porto sull'isola nel delta del Niger per decenni fu in vigore una convenzione :
        un lingotto di ottone " brass" in cambio di un barile di olio di palma CPO.Il pagamento era diretto , prima il barile saliva sulla nave e gli stessi portatori scendevano con il lingotto. Gli inglesi avevano sperimentato che era l'unico modo per non rimanere fregati.
        Non so se sono un esperto del settore , magari sono solo un flaneur che perde tempo invece di andare al bar a discutere di football, ma anche tu che per tentare un business che richiede investimenti che partono da 3.000.000 $ in su ti rivolgi a un forum mi sembri un po' .....anomalo

        Commenta


        • #5
          Non provengo dalla Valle del Tigrè monsieur Sulzer.>>Certo, il mio è un inoppugnabile nick name ma mi sento più in simbiosi con la valle dell’Omo che si geograficamente vicina all’obelisco di Axum, ma tuttavia antropologicamente lontana anni luce dai monasteri copti di Lalibela. Tuttavia in Etiopia nn mi sembra si coltivi la palma da olio bensì qualcosa di organoletticamente più appetibile per i nostri palati, sempre che a te piaccia gustare dell’ottimo arabica o masticare dell’amarissimo Qat (a proposito i gamberi a me piacciono croccanti fuori e morbidi dentro, magari con una spruzzatina di limone). Per la palma ci si deve spingere un po’ più in giù mi sembra.Tutto vero quel che dici, ma è anche vero che, come dicono dalle mie parti, se devi andare a caccia del leone ci vai vestito da gazzella ma, con una buona e soprattutto lunga ed affilata lancia. Quindi ben vengano i tuoi consigli, li consideraro tali, anche se nn mi sembra tu mi abbia detto nulla di nuovo, ma continuo a chiedermi…. non è che per caso sei stato vittima tu di qualche bel…. come dire “buon” affair de afrikaner ?>>

          Commenta


          • #6
            Ahh ahh, no l'ultima volta che mi son fatto fregare avevo molte primavere in meno e mi hanno sfilato un conteiner di quarzo ottico da sotto il naso nel porto di Tamatave mentre dormivo . Anche io preferisco il caffè lavato sul momento e tostato nel padellino appena prima della preparazione con il rito delle 3 tazzine. Il fatto è che dopo esssere stati fregati vengono da me a lamentarsi e a chiedermi se so come farli recuperare . Se hai bisogno di informazioni contattami in privato che qui ci prendono per due colonialiste

            Commenta


            • #7
              ciao a tutti l olio di colza si puo usare su una punto jtd del 2002?qualcuno h gia testato?

              Commenta


              • #8
                non lo so, nn ho mai provato ma se provi sarei curioso di sapere come va, così lo faccio anch'io con la mia stilo Jtd

                Commenta


                • #9
                  .

                  guarda io sto gia testando da un mese sto mettendo 2 litri di colza su 9 litri di gasolio x ora va tutto bene....sembra vada meglio..

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X