tassazione ed ammortamenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tassazione ed ammortamenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tassazione ed ammortamenti

    una cosa (tra le tante) che non mi è chiara riguardo all'ammortamento di un mutuo a sostegno dell'investimento per un impianto, se, per esempio il ricavo annuo di produzione con tariffa omnicomprensiva è 1000 ed alla banca verso 500 per l'ammortamento su quale importo vengono calcolate le tasse? ricavo lordo (1000) o ricavo meno ammortamento (quindi 1000-500=500)?
    Scusate l'esposizione caotica
    ringrazio in anticipo!

  • #2
    ciao gutty, direi su 1000, la questione che tu versi alla banca 500 per far fronte del tuo debito con lei alla stato non interessa, è una questione privata tra te e la banca, ma per il calcolo dell'imponibile tu hai ricavato 1000

    Commenta


    • #3
      Buongiorno a tutti,
      a dirla tutta, il "metodo" con cui si costruisce un impianto (con o senza finanziamento) e' indipendente dall'ammortamento.
      L'ammortamento di un impianto idro va diviso per categorie ed in base ad esse si hanno durate diverse.
      Tanto per fare un esempio, l'immobile in cui sono installate le turbine si ammortizzano in 30 anni, gl'impianti mediamente in 15 mentre le opere di presa possono arrivare al secolo......
      Qualche anno fa avevo inserito nel forum una tabella con questi valori. Attraverso una ricerca nell'archio la si ritrova (me lo auguro.....)
      ciao car.boni
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

      Commenta


      • #4
        Buongiorno a tutti,
        bisogna distinguere tra flussi finanziari e situazione economica. Cioè il reddito imponibile è indipendente dal fatto di pagare o meno una rata di mutuo di 500 (flusso finanziario negativo) ma è dato da il reddito percepito (1000) a cui vengono tolti tutti i costi di competenza dell'esercizio (canoni, personale, telefono, consulenze, interessi, etc.) oltre che agli ammortamenti fiscali degli strumenti utilizzati per l'esercizio della propria attività (quindi turbina, opera di presa, canale di adduzione, etc. ma non solo, poterebbero esserci automezzi, telefoni, etc.) ognuno dei quali viene ammortizzato con aliquote diverse e quindi tempi diversi (vedi car.boni).
        Quindi,utilizzando l'esempio iniziale:
        Reddito percepito: 1.000
        spese varie (canoni, personale, interessi, etc.): -200
        ammortamenti su:
        Impianti (valore 8000 x 7%) -560
        Opere di presa (valore 6000 x 1%) -60
        _____
        Reddito imponibile 180
        Ires/Irap (circa 32%) -62
        ____

        Risultato netto 120

        Come vedi non viene utilizzata la rata del mutuo (per essere specifici tengo solo conto degli interessi) come spesa da dedurre dall'importo imponibile.
        Questo esempio è molto esemplificativo, si dovrebbero fare molte precisazioni (per questo è meglio utilizzare un commercialista/fiscalista).
        Questo spiega perchè molte volte utilizzano i leasing che pur essendo più costosi (maggior interessi) permettono un abbattimento fiscale in minor tempo e visto gli importi in gioco non è cosa di poco conto...
        Spero di essere stato di aiuto.

        Munich

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
          ......
          ...Qualche anno fa avevo inserito nel forum una tabella con questi valori. Attraverso una ricerca nell'archio la si ritrova (me lo auguro.....)
          ciao car.boni
          Infatti ho trovato 2 tabelle fatte da te ed un altro utente, non sò se ho fatto buono la tua...ti ringrazio in ogni modo perchè erano entrambe valide. Nella tabella adottata e personalizzata alla mia esigenza ci sono più pagine con produzione, costi ed ammortamento.
          L'esempio di Munich mi sembra chiaro anche per un inesperto come me, GRAZIE!! devo rivedere quindi il sistema di calcolo della mia tabella.

          Commenta


          • #6
            L'ammortamento del debito verso la BANCA, 500 nel tuo esempio, ha una parte di quota capitale ed una parte d'interessi; solo gli interessi sono un COSTO sia dal punto di vista economico che fiscale quindi pagherai le imposte sui ricavi, 1000 nel tuo es. meno la parte di 500 che sono interessi. Nel piano di ammortamento della banca trovi la quota capitale e la quota interessi

            Questo semplificando all'osso e ponendo a 0 tutto il resto: ammortamento fiscale degli impianti, costi gestione etc. etc.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X