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Comunicazioni ENEL - utente - c'è una delibera AEEG ?

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  • Comunicazioni ENEL - utente - c'è una delibera AEEG ?

    Sono alcuni giorni che mi arrovello cercando questa risposta:
    immaginiamo che a seguito di una domanda di preventivo da parte dell'azienda X , a ENEL risulti mancare un documento e quindi chieda una integrazione.

    C'è scritto da qualche parte in che modalità (raccomandata, PEC; e-mail, lettera normale, segnali di fumo etc...) e a chi (all'azienda che segue la pratica o direttamente all'utente ?) l'ENEL deve comunicare tale richiesta ?

    Per saperlo pensate che giri ho fatto:

    a) ho chiesto all'ENEL stessa: non riescono a darmi una risposta precisa
    b) ho chiesto agli avvocati dell'associazione consumatori a cui sono iscritta, e mi dicono di rivolgermi allo sportello consumatori dell'Autorità dell'Energia e del Gas (AEEG)
    c) mi rivolgo a AEEG: mi dicono che non sono competenti e di chiamare il numero verde consumatori del GSE
    d) chiamo il GSE e ovviamente mi dicono che non sono competenti, loro si occupano di problemi solo DOPO l'allaccio e dicono che la competenza è dell'AEEG di richiamare
    e) richiamo AEEG e continuano a dirmi che la risposta a questa domanda non è di loro competenza e che non sanno nemmeno indicarmi a quale sportello rivolgermi.

    Ma vi sembra normale ?

    Vuoi vedere che qui magari sul Forum qualcuno lo sa (mi sono detta) ??
    Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
    Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

  • #2
    La richiesta viene fatta solitamente alla email pec, per raccomandata A/R o per via telefonica non ufficiale all'intestatario della pratica (spesso e volentieri chiamano il progettista).

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    • #3
      Solarondine, hai la mia solidarietà. Purtroppo anche installatori con decine di impianti all'attivo non sanno dare una risposta. Nel mio caso (quasi contemporaneo al tuo) Enel ha comunicato la richiesta di integrazione via PEC (chi segue le pratiche è un mio amico). Enel si rivolge al SR (mio padre) ma invia tutto alla PEC segnalata in fase di richiesta. Poi tramite mia visita diretta in Enel e telefonicamente (molto gentile l'addetta) abbiamo risolto, ma ho dovuto inviare una ulteriore PEC per certificare che il problema era stato risolto. Oppure raccomandata a/r per avere
      valore legale con data certa. Mi hanno fatto perdere 10gg lavorativi. Avevo già scritto una lettera di messa in mora per la mia società di fornitura elettrica (se non procedete entro 24 ore, chiederò eventuali danni per mancati incentivi...) ma per fortuna non ho dovuto spedirla, poi non si capiva bene se la colpa fosse loro o di Enel. Si entra nel campo degli avvocati, quindi conviene sopportare, anche perchè magari si potrebbe avere ragione ma i tempi si allungano.
      Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
      In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

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      • #4
        Grazie della risposte,
        purtroppo la mia situazione è più grave perchè io ho perso già 30 giorni....
        il punto è che per farmi valere e minacciare di denunciare il comportamento ENEL all'Authority avrei bisogno di qualche cosa di scritto, e se non c'è, ogni sezione ENEL può fare quello che le pare, compreso scrivermi un avviso sulla carta igenica e darla a un piccione viaggiatore, e alla fine avrebbe sempre ragione lei.

        Possibile che non c'è scritto niene da nessuna parte ? Con tutti i milioni di delibere e regolamenti che sul sito dell'AEEG ci sono ? Se me le leggo tutte credo che faccio prima ad andare in pensione

        Questione a parte è invece l'errore dell'installatore che doveva allegare tutto il possibile immaginabile a questa dannata domanda, ma questo è un altro fronte di battaglia.
        Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
        Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

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        • #5
          O mandi una raccomandata di messa in mora o aspetti, non vedo alternative. In ogni caso prenderai incentivi del II° semestre ma perderai poco in termini di incentivi.
          Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
          In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

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          • #6
            Originariamente inviato da Stratospheric Visualizza il messaggio
            O mandi una raccomandata di messa in mora o aspetti, non vedo alternative. In ogni caso prenderai incentivi del II° semestre ma perderai poco in termini di incentivi.
            A chi la raccomandata, all'installatore ?

            Ho fatto i calcoli di una perdita di circa 3000 Euro in 20 anni, proprio poco non è (almeno per me)

            Eppoi è anche una questione di principio.
            Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
            Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

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            • #7
              Originariamente inviato da solarondine Visualizza il messaggio
              C'è scritto da qualche parte in che modalità (raccomandata, PEC; e-mail, lettera normale, segnali di fumo etc...) e a chi (all'azienda che segue la pratica o direttamente all'utente ?) l'ENEL deve comunicare tale richiesta ?
              Sulla domanda di connessione, è scritto che chi inoltra la domanda sceglie la modalità. In particolare, specifica quanto segue:

              Si impegna a rendere disponibili, su richiesta di Enel Distribuzione, eventuali ulteriori dati tecnici dell’impianto che siano necessari per l’esecuzione delle verifiche preliminari di allacciamento /Pag.13

              poi, in caso si scelga la PEC c'è scritto:

              Il richiedente prende atto ed accetta: - che tutte le comunicazioni e documentazioni relative all’iter di connessione alla rete elettrica verranno
              inviate da Enel Distribuzione esclusivamente all’indirizzo PEC comunicato; /pag.15

              Nel caso non ci si avvalga di PEC:

              H4 – Il richiedente, che non si avvalga del servizio PEC (punto H2 non barrato), al fine di consentire ad Enel Distribuzione l’invio della comunicazione della disponibilità all’attivazione della connessione secondo modalità che consentano l’immediato ricevimento da parte dello stesso, dà atto di voler ricevere tale comunicazione mediante:
              ? mail all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): .................................................. ? fax al numero: /pag. 16


              e, inoltre, sempre se non ci si avvale di PEC, senza specificare se posta raccomandata, ordinaria o altro:

              Il richiedente, persona fisica, di cui alla sezione B se non si avvale del servizio PEC per la gestione della richiesta di connessione (punto H2 non barrato), prende atto che ogni comunicazione relativa alla presente domanda di connessione, fatta eccezione per la comunicazione di disponibilità all’attivazione della connessione, verrà inviata da Enel Distribuzione al proprio indirizzo di residenza


              http://www.enel.it/it-IT/doc/reti/en...0_febbraio.pdf (Copia della domanda di connessione)



              1° impianto: 5.98 Kwp - tilt 22°, azimut 195° SSO - 13+13 pannelli 230Pa8 - Inverter Aurora PowerOne PVI 6000 dal 07/09/2011 (CE provincia)
              2° impianto: 2,76 Kwp - tilt °, azimut - 12 pannelli 230ByD - Inverter Aurora PowerOne PVI 3000 dal 06/02/2012 (NA provincia)

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              • #8
                Originariamente inviato da solarondine Visualizza il messaggio
                A chi la raccomandata, all'installatore ?

                Ho fatto i calcoli di una perdita di circa 3000 Euro in 20 anni, proprio poco non è (almeno per me)

                Eppoi è anche una questione di principio.
                Io ho calcolato una perdita di 7000 euro in 20 anni, ma è "colpa" nostra che non eravamo in regola. Se entra il V° conto, prova a fare un calcolo, 3000 euro sono noccioline. Se Enel non ha rispettato quanto scritto nella domanda di allaccio, fallo presente. Ciao.
                Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

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                • #9
                  Grazie Clyde,
                  ammettendo che abbiano ragione i signori Enel che dicono che il rigo H2 non è stato compilato (io ho in mano copia della domanda in cui invece lo è ma non mi inerpico nella possibilità di files manomessi a posteriori) , quindi secondo te varrebbe il rigo H3 (comunicazione presso la residenza) però non si chiarisce in che modo (raccomandata 1,2,3 A/R semplice, telegramma, lettera semplice ?) e questo invece è importante secondo me da sapere.

                  Poi però c'è anche il rigo H4 che è stato anch'esso compilato così come il rigo H5 con tutti i riferimenti aziendali (responsabile, mail fax, telefono dell'azienda).

                  Eppoi, ammettendo per assurdo che tutte quelle parti non fossero state compilate (una dimenticanza ci sta anche ma tutte non ci credo) ma quando ti arriva una mail (PEC o non PEC) non vedi il mittente ???????

                  Per Strato: i 3000 euro non tengono conto in effetti che mi posso trovare nel V conto energia, non ci voglio nemmeno pensare...
                  (pare però che per tutto luglio non entri in vigore... sempre se è approvato, ma lo è?)
                  Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
                  Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

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                  • #10
                    ...beh, se vuoi attaccarli, puoi farlo solo sulla PEC (H2): loro una copia del file ce l'hanno di sicuro...Riguardo gli altri punti, il punto H4
                    riguarda solo "’invio della comunicazione della disponibilità all’attivazione della connessione secondo modalità che consentano l’immediato ricevimento da parte dello stesso", e non altre comunicazioni come, p.e., la mancanza di documentazione.
                    E anche nell'H3, è sicuramente voluta la mancanza di come debbano comunicare, per cui possono farlo in ogni modo. D'altronde penso che queste domande fatte dall'Enel siano visionate da qualche studio legale proprio per pararsi il ...deretano!
                    Però è specificato che a PEC rispondono con PEC, per cui solo lì puoi insistere, magari chiedendogli di vedere la domanda inviata dall'installatore....
                    1° impianto: 5.98 Kwp - tilt 22°, azimut 195° SSO - 13+13 pannelli 230Pa8 - Inverter Aurora PowerOne PVI 6000 dal 07/09/2011 (CE provincia)
                    2° impianto: 2,76 Kwp - tilt °, azimut - 12 pannelli 230ByD - Inverter Aurora PowerOne PVI 3000 dal 06/02/2012 (NA provincia)

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                    • #11
                      Quindi se è vero che il rigo H2 non era compilato hanno ragione loro nonostante tutto?

                      Aggiungo poi una cosa di buon senso: ma se uno non vede il rigo H2 compilato ma vede il rigo H4 compilato, non ci arriva che magari si è trattata di un svista e utilizza così la PEC del rigo H4 che guarda caso è identica alla PEC del mittente da cui ricevi la domanda?
                      Cavoli un pò di buon senso....

                      Infine è certo che mi farò dare la domanda ricevuta da loro perchè così almeno mi posso caso mai rivalere sull'installatore, tuttavia ENEL deve anche provare che la lettera l'ha inviata è che non è solo un semplice file rimasto sui loro PC... e se per caso ENEL non è in grado di provare che la comunicazione l'ha effettivamente mandata ha ancora ragione lei ? Io credo di no....
                      Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
                      Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

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                      • #12
                        Non so che esperienze hai avuto su uffici pubblici, mia modestissima opinione il buon senso va cercato dappertutto, tranne che lì...

                        La domanda che hai (abbiamo) firmato, non prevede la modalità di spedizione, quindi va bene anche una spedizione senza "
                        prova" (tipica, la posta prioritaria)... D'altronde nessuno ci ha obbligato a firmare, facendolo abbiamo accettato le loro condizioni...
                        E' un circolo vizioso, prova con le buone, se riesci a farti allacciare per il 30/6, son 40gg, possono farcela. D'altronde è l'unica cosa che a te interessa, in questo momento, dopodichè con Enel distribuzione nn avrai rapporti, e chi s'è visto s'è visto...
                        E' antipatico, ma a volte i principi vanno messi da parte per gli interessi....
                        1° impianto: 5.98 Kwp - tilt 22°, azimut 195° SSO - 13+13 pannelli 230Pa8 - Inverter Aurora PowerOne PVI 6000 dal 07/09/2011 (CE provincia)
                        2° impianto: 2,76 Kwp - tilt °, azimut - 12 pannelli 230ByD - Inverter Aurora PowerOne PVI 3000 dal 06/02/2012 (NA provincia)

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                        • #13
                          Tagliamo la testa al toro... dove sono queste condizioni? Inoltre se la delibera impone certe condizioni, Enel è tenuta a rispettarle.
                          Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                          In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

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                          • #14
                            semplicemente qui...
                            Originariamente inviato da Clyde Visualizza il messaggio

                            http://www.enel.it/it-IT/doc/reti/en...0_febbraio.pdf (Copia della domanda di connessione)



                            1° impianto: 5.98 Kwp - tilt 22°, azimut 195° SSO - 13+13 pannelli 230Pa8 - Inverter Aurora PowerOne PVI 6000 dal 07/09/2011 (CE provincia)
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                            • #15
                              Originariamente inviato da Clyde Visualizza il messaggio
                              Non so che esperienze hai avuto su uffici pubblici, mia modestissima opinione il buon senso va cercato dappertutto, tranne che lì...
                              Si ne ho avute e purtroppo hai ragione, solo che non pensavo che ENEL DISTRIBUZIONE, un servizio molto tecnico (e poi non del tutto statale o mi sbaglio ?) fosse conciato così.

                              Per tagliare la testa al toro devo farmi dare copia della mia domanda di connessione che hanno in mano loro e verificare che davvero oltre al rigo H2 non compilato, non era nemmeno compilato il rigo H4 e H5.... perchè se anche il rigo H5 era compilato avrebbero dovuto contattare l'azienda per problemi e comunicazioni riguardo la domanda, è scritto proprio sul documento di cui Clyde ci indica il link... (pagine 14-15)

                              In ogni caso ho scritto all'AEEG per vedere se c'era una delibera in proposito, sono passati 4 giorni e non ho risposta, ho chiamato il loro numero verde per i consumatori e non mi sanno rispondere se c'è una delibera in proposito.... non è loro competenza dicono !
                              Ragazzi, non ho mai incontrato tante assurdità e incompetenze e disservizi come in questa situazione.
                              Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
                              Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

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