Caldaia biomassa CT Pasqualicchio aiuto schema impianto (acs+solare) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia biomassa CT Pasqualicchio aiuto schema impianto (acs+solare)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia biomassa CT Pasqualicchio aiuto schema impianto (acs+solare)

    Salve a tutti.
    Sono nuovo del forum (un pochino però ho "studiato")
    Vi chiedo aiuto nella realizzazione dello "schema" dell'impianto riscaldamento/acs per la nuova villetta (in fase di costruzione avanzata, tempi previsti 6 mesi). Vi prego di scusare la lunghezza del post.

    Quel che vedo (almeno dalle mie parti) è una certa "insofferenza" da parte degli idraulici a fare impianti un attimino "fuori dagli schemi"... Ma le mia scarse conoscenze non mi permettono di controbattere le indicazioni che mi vengon date...

    Sto cominciando a documentarmi e ad acquistare il "materiale" che mi servirà per le mie necessità (approfittando dell'iva agevolata al 4 %).
    La Villetta è 130 mq complessivi su due livelli (65+65), 2 bagni.
    Saremo in due in casa, dietro l'angolo è "prevista l'apertura cantiere x il terzo..." ;-)
    A fine lavori classe C. Consumo previsto da calcoli 73 Kw/mq.

    Riscaldamento previsto: termosifoni (non so ancora se in alluminio o in acciao, non ho ben capito i pro/contro delle due tipologie). La mia idea è comunque quella di sovradimensionare il numero degli elementi per poter abbassare la T di mandata. A dir la verità il tecnico che si sta occupando del calcolo non mi ha ancora dato un responso.. Ma, quale che siano il numero degli elementi... ecco il primo dubbio:
    in che misura "aumento" il numero degli elementi? del 20%, del 30% ecc ecc ?
    Perchè mi sono stati Sconsigliati i radiatori in alluminio "a scongiurare la ionizzazione dovuta dal contatto rame-alluminio"? E' una precauzione sensata ?

    Capitolo generatore
    La zona NON è raggiunta da metano, al momento c'è solo il classico bombolone del gpl che destinerò SOLO al piano cottura della cucina (non c'è ovviamente nemmeno la caldaia e.. se ho studiato bene... NON devo metterla)
    Avrei quindi scelto una caldaia a biomassa, la CT Pasqualicchio Compact 09 24 Kw. La scelta è motivata dalla convinzione di NON voler esser schiavo di un solo tipo di combustibile (il pellet appunto...) ma di lasciarmi la "porta aperta" se volessi andare di nocciolino, sansa, ecc.... (in più ho un prezzo di favore....) Farò ovviamente costruire un vano tecnico apposito. Da più parti (anche dallo stesso idraulico che garantisce l'assistenza di zona della pasqualicchio) mi si vuole far desistere da questa caldaia e dirottarmi su qualcosa di "piu semplice e meno complicato" (parole dell'idraulico...) come una "marina" della stessa pasqualicchio.. E ancora... mi consigliate di dotarmi del serbatoio aggiuntivo visto che la capienza della Compact 09 è di soli 50 Kg? In virtù delle mie esigenze (spiego a seguire il discorso acs...) che consumi posso prevedere ? (e quindi autonomia da-un-carico-all'altro....?)
    I vs pareri ?

    Quale che sia la scelta della caldaia....
    In virtù della scelta di sovradimensionare il numero degli elementi... mi è stato consigliato di collegare (dopo il pellet) un "separatore idraulico" o collettore aperto", quindi una pompa elettronica in Delta P a mantenere identica pressione di mandata indipendentemente dal numero di zone del collettore di mandata aperte o chiuse, quindi un collettore in ferroso da riscaldamento a pavimento per poter posizionare le testine magnetotermiche per poter avere temperature differenziate nei vari locali e un termostato da pochi € alimentato a 220 VAC per ogni locale.
    (Un'altra cosa... ha senso prevedere anche un puffer ?)
    E' un discorso che fila?


    Discorso ACS
    Qui ho le idee PARECCHIO confuse (e vorrei evitare di farmi fregare...)
    Intanto mi è stato proposto a prezzo particolarmente interessante (200 euro appena) un kit acs LA NORDICA modello "acs-semplice 6012014". In funzione di quel che vorrei realizzare.. vorrei capire se mi può servire o sono soldi (pur se pochi) spesi inutilmente. Da quel che ho capito io è un kit per la produzione ISTANTANEA di acs.
    Avrebbe senso questo kit visto che voglio dotarmi di solare termico per la stessa acs ?
    Quale tipologia d'impianto? Circolazione naturale o forzata? Bollitore sul tetto (quanti Lt) + bollitore (a doppio serpentino?) nel vano tecnico (se si, quanti Lt)?
    Sono in provincia di Bari e vorrei sfruttare al massimo quel che può rendere il solare (evitando nella bella stagione di accendere la caldaia...).
    E d'inverno (o nelle mezze stagioni) quando COMUNQUE la caldaia sarà accesa... potrò in qualche modo usufruire del calore prodotto dai pannelli ? Se sì, come ?

    Discorso SOLARE.
    Qui ho studiato poco... non ho davvero idea... Su cosa mi devo indirizzare? Quale tipologia di pannelli? Quanti Mq?
    Ci sono già delle tubazioni che "scendono" dal tetto e che il costruttore mi ha assicurato essere la "predisposizione per il solare".

    infine... visto e considerato che il vano tecnico deve essere ancora costruito... devo prestare qualche cura particolare alla sua costruzione? Che ne so... coibentazione... scelta dei mattoni... eventualmente per non disperdere troppo calore... ?

    Finisco dicendo che ho anche acquistato un paio di recuperatori di calore della Mitsubishi, il Lossnay VL100U-E (vmc localizzata). Per il momento li installerò entrambi al piano terra, se dovessi trovarmi bene ne prenderò altri due da montare al piano superiore nella zona notte, se volete vi aggiorno su questi sviluppi.

    Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.
    Saluti

  • #2
    utente,
    un merito va alla tua pazienza certosina nel descrivere le tue idee... ma siamo veramente allo stato "embrionale".
    fai tantissime domande, moltissime delle quali hanno già risposte nel forum (basta cercare e si trova), tipo acs diretta o no, solare o no, ecc ecc...
    io sono Veneto, e ogni giorno mi meraviglio come in certe zone dell'Italia (non sono certo razzista, visto che tratto caldaie siciliane), specialmente centro e sud Italia, gli idraulici, i termotecnici e i venditori siano ancora all'età quasi "cavernicola" del riscaldamento.
    tu hai fatto giustamente, da profano, tante domande.... ma i venditori o chi ti ha consigliato tali cose dove stanno? cosa dicono? come si pò vendere o installare un prodotto senza dare sicurezza al cliente?
    per dare risposte alle tue innumerevoli domande, bisognerebbe per prima cosa vedere la casa, parlare con te, capire, valutare, ecc ecc.
    un consiglio che ti dò: se proprio sei lasciato "solo" da chi ti vende i prodotti, inizia a informarti una cosa per volta, solare, caldaia, termosifoni, ecc ecc... altrimenti crei solo confusione e ben difficilmente riceverai consigli validi (per il tuo caso serve uno studio da zero...).
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio Dott per la risposta.
      Dopo aver letto il mio post mi son reso conto pure io che avevo messo "troppa carne al fuoco" e mi son detto... boh... forse non mi risponde nessuno!
      (l'esser stato "certosino" era PROPRIO x evitare di fare la "solita domanda generica ad ampio sprettro".. che in genere non produce nemmeno la risposta eh eh eh)

      Diciamo che alcuni "punti fermi" li ho.
      1
      La caldaia (complice ANCHE un prezzo particolarmente favorevole) l'ho scelta. CT Pasqualicchio Compact 09 24 Kw.

      2
      Riscaldamento con termosifoni, impianto sovradimensionato con T mandata più bassa.

      Per il resto invece.. solare e produzione acs.. ammetto che al momento ho molta confusione e non so dove sbattere la testa.
      Voglio però produrre ACS dal solare d'estate (spegnendo la caldaia). In inverno e mezze stagioni da caldaia/solare con la massima efficienza possibile.
      Hai giustamente detto che di questi temi GIA' si parla nel forum.... dott.. mi sono dato parecchie letture.. ma ho trovato così tante "variabili"... (1 boiler...2 boiler.. anche in serie, singola o doppia serpentina, chi utilizza addirittura ambedue le serpentine col solare..., chi utilizza e chi invece sconsiglia le valvole a 3 vie... la finisco qua per non tediare...) che mi fanno perdere di vista il quadro generale...


      Il problema (dalle mie parti...) è che O mi imbatto in idraulici-pseudotermotecnici che ne sanno meno di me... O in altri che "tirano" ognuno verso una propria soluzione (guardacaso in contrasto con quella precedente...).


      Ecco perchè vorrei evitare di fare ORA delle scelte che mi condizioneranno in futuro.
      ORA sto finendo di costruire la villetta, ORA ho la possibilità di "prevedere" e "realizzare" tutto quello che serve per evitare future "rotture" fuori e dentro casa... (un esempio su tutti... non l'ho scritto... ma nel vano tecnico farò prevedere un possibile allaccio ad una eventuale caldaia a metano QUALORA UN DOMANI fossi raggiunto dal gas...).

      Se puoi "indirizzami" verso i thread che possono fare al caso mio...
      Grazie
      ciao.

      Commenta


      • #4
        aggiungo ancora che delle scelte le ho GIA' fatte... ad esempio... il riscaldamento a pavimento (scartato per motivi di budget: l'impianto + il massetto specifico facevano lievitare i costi...), l'uso della PDC come fonte (non avendo una casa "particolarmente" ben coibentata.. anche qui.. il budget ahimè...) l'ho scartata per evitare bagni di sangue.., una vmc centralizzata.... (x via del solito budget) sono tutte cose sulle quali ci sono "già" passato e che sono state "definite"...

        nel week ho programmato un incontro con un nuovo idraulico... anche perchè i lavori li vorrei far iniziare a prestissimo... da cui la mia "urgenza" nel definire certe scelte.... grazie ancora

        Commenta


        • #5
          cosa farei io?
          caldaia + puffer 1 serpentina (per surplus solare) + 1 boiller + solare termico

          - caldaia quella che vuoi
          - puffer 800/1000 lt per poter sfruttarlo come accumulo surplus estivo solare (e quindi riutilizzarlo quando piove e il solare non funziona), oltre che per il riscaldamento
          - solare piano con falda esposta a sud (2 pannelli)
          - boiller 300 lt doppia serpentina
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            se non vuoi tribbolare compra una mescoli e non una pasqualicchio compact09, per farla funzionare a dovere bisogna faticare sette camice. Poi non è vero che brucia tutto quello che hai detto.

            Commenta


            • #7
              @ Dott Nord Est
              caldaia + puffer 1 serpentina (per surplus solare) + 1 boiller + solare termico

              - puffer 800/1000 lt per poter sfruttarlo come accumulo surplus estivo solare (e quindi riutilizzarlo quando piove e il solare non funziona), oltre che per il riscaldamento

              il 2do passaggio non mi è chiaro... "oltre che per il riscaldamento"... intendi come integrazione ai radiatori? Come ?


              - solare piano con falda esposta a sud (2 pannelli)
              - boiller 300 lt doppia serpentina
              allora.., purtroppo ho una falda esposta a EST e una ad OVEST (lo avevo omesso nella descrizione iniziale...)
              quanti mq secondo te ? (altra info... se può servire... qui dalle mie parti vanno quasi tutti con acqua e glicole....)

              x il boiler a doppia serpentina... scusa dott... capisco che nello schema lo attaccheresti alla caldaia (interponendo il kit acs istantaneo o meno?) e al solare... ma a questo punto perchè ANCHE il puffer da 800/1000 litri? Non potrei mettere solamente un boiler piu' grosso?


              @ Fracchi
              se non vuoi tribbolare compra una mescoli e non una pasqualicchio compact09, per farla funzionare a dovere bisogna faticare sette camice. Poi non è vero che brucia tutto quello che hai detto.
              Ciao Fracchi. Allora.. secondo te 2000 euri sono un BUON motivo x acquistare la Compact09 ? ;-) (non conosco questa mescoli... ma la pasqualicchio.. l'avevo scritto nel primo post... la ho a prezzo di favore...)
              Mi interessa invece quel che dici su "non è vero che brucia tutto...."
              La CTP dice chiaramente che va a pellet, sansa, nocciolino e mais. (sul sito se si clicca su dati tecnici" vien fuori la scheda del link2)
              scheda 1 link
              http://imageshack.us/photo/my-images/27/ctpscheda1.jpg/
              Ultima modifica di utentecaldaiabari; 12-05-2012, 14:49.

              Commenta


              • #8
                link 2
                http://imageshack.us/photo/my-images...tpscheda2.jpg/

                Commenta


                • #9
                  1- il solare nel periodo estivo è sempre in esubero. Quindi, una volta scaldato il boiller, il surplus di calore si accumula nel puffer per essere usato nei giorni in cui il sole non c'è.

                  2- se hai falda esposta a sud/ovest, bastano 2 pannelli per acs, oppure 3 se usi il metodo n.1.

                  3- che sia legna o pellet, il puffer lo consiglio sempre. La caldaia aumenta la resa, dura di più, ecc ecc.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    @Dott Nord Est
                    Quindi tu immagini l'impianto con caldaia --> puffer --> boiler (su serpentina superiore, solare in quella inferiore).
                    Non c'è rischio di eccessiva stagnazione con questo pò pò di circuito?
                    (potresti postare uno schema di massima?).

                    @Fracchi
                    Ma sei tu quello della Compact09 modificata col girarrosto ? ;-)
                    (mi inquieta quello che ho letto.... scusa ma la Pasqualicchio cosa ti ha risposto alle tue lamentele circa il NON buon funzionamento a nocciolino?)

                    grazie

                    Commenta


                    • #11
                      cosa intendi per stagnazione???
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                        cosa intendi per stagnazione???
                        ehm ehm... dai 3 punti interrogativi immagino abbia detto una buiada... maa... quando ho letto:
                        "...una volta scaldato il boiller, il surplus di calore si accumula nel puffer per essere usato nei giorni in cui il sole non c'è..."
                        mi sono immaginato quest'acqua "ferma" nel puffer per giorni... (rischio legionella?)
                        Inoltre dott... devo sempre tenere d'occhio il budget nella realizzazione dell'impianto.. (sto rosicchiando dollari a destra e a manca...).
                        Quanto può costare un sistema come lo proponi tu?
                        E che ingombri ha tutto l'ambaradan?
                        A spanne il mio "vano tecnico" sarà circa 1,40 x 2,20 metri. Ce la faccio ?
                        thanks

                        Commenta


                        • #13
                          utenteeeeeee, per la miseria !!!!
                          nel puffer non c'è acqua che usi poi per acs, ma solo acqua che tu sfrutti come accumulo di calorie.
                          il calore lo cedi poi al boiller tramite serpentina.
                          nel puffer può esserci tutta la legionella che vuoi, anche una legione di romani, ma nulla interessa a te, in quanto mai e poi mai mescoli l'acqua del puffer con l'acs....
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            utenteeeeeee, per la miseria !!!!
                            .....nel puffer può esserci tutta la legionella che vuoi, anche una legione di romani....
                            dott... i romani crocifiggevano... abbi pietà!

                            e quanto riguarda invece ingombri e costi... mi sai essere d'aiuto ?
                            tks

                            Commenta


                            • #15
                              per i costi, solo in privato.
                              qui in pbl, essendo io un venditore, non posso dare prezzi.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                risposta pasqualicchio

                                si sono quello del girarrosto! per fortuna sono riuscito a toglierlo. Praticamente la Pasqualicchio dice che brucia tutto in realtà ti manda la caldaia settata solo con i parametri del pellet,nonostante la centralina della caldaia preveda la possibilità di avere 4 ricette di combustione. quindi se vuoi bruciare del nocciolino la ricetta devi fartela da solo, se ti è di aiuto prendi spunto dai parametri che ho pubblicato sul forum. Inoltre se la caldaia è il modello 2010, dovrai prendere un frullino e tagliare la base sotto la pietra refrattaria e alzare la stessa, perche se no la cenere del pellet o di quello che tu vuoi bruciare ti ricade sopra la fiamma e dopo 2-3 giorni sei costretto a spegnerla e a pulirla perche la fiamma tenderà a spegnersi. Se invece la caldaia è il modello 2012 credo che tu stesso gli dovrai fare la ricetta per il combustibile che andrai a bruciare. Ps se utilizzi la sansa ti si intasa la coclea e sono cavoli per ripulira quindi non pensare minimamente di usarla il mais puro non lo brucia, mischiato con il pellet si intasa la coclea. Ciao spero di esserti stato utile.

                                Commenta


                                • #17
                                  una ditta DOVREBBE SEMPRE prevedere avvio/collaudo caldaia, cioè un tecnico che và a casa del cliente per insegnare, controllare, verificare, ecc ecc.
                                  altrimenti........ beh, la serietà lascia un punto di domanda.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    pasqualicchio

                                    condivido pienamente, ma piu che altro una ditta seria prima di vendere un prodotto dovrebbe testarlo seriamente per non fare ammattire il cliente e non dovrebbe dire cose non vere, ma dovrebbe dire le cose come stanno veramente.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      questo non lo deve fare la ditta, ma il venditore.
                                      una ditta, MAI dovrebbe vendere direttamente, perchè poi non darà mai l'assistenza necessaria (solo il venditore locale è a contatto col cliente)
                                      purtroppo, in Italia, su questo argomento siamo lontani anni luce da quello che dovrebbe essere
                                      molti clienti credono di risparmiare perchè comprano in ditta, e non si accorgono che poi avranno moltissimi problemi
                                      e molte ditte non capiscono che i prodotti loro devono produrli, e non venderli
                                      (non ho mai visto nessuna ditta di automobili che le vendono direttamente....., nè televisori, nè frigoriferi, nè pc, ecc ecc)

                                      ecco perchè mi viene spontaneo rispondere, a chi compra direttamente in ditta pensando di risparmiare per poi trovarlo qui a chiedere aiuto, così: chiedi info a chi te l'ha venduta.
                                      sarò anche antipatico, ma io lavoro con professione e amore, ma non per "opera pia".
                                      Ultima modifica di Dott Nord Est; 14-05-2012, 16:54.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        cari ragazzi....
                                        mi siete stati d'aiuto più di quel che immaginate... :-)
                                        sono perfettamente d'accordo con le vostre osservazioni...

                                        @fracchi
                                        la caldaia è una my2010... quindi è quella che necessiterebbe della "cura-girarrosto"... no no no, non ho intenzione di ammattire fino a questo punto per risparmiare...
                                        non me l'ha prescritta il dottore la compact09...


                                        @dott nord est
                                        ti contatto in privato x il discorso prezzi..

                                        adesso si riaprono le danze per il discorso caldaia... grrrr.. accetto suggerimenti...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          pasqualicchio

                                          guarda se il bracere di "cemento" è rialzato, se è rialzato potrebbe andare benino. Se no serve il frullino per tagliare il fondo.Se no compri una Mescoli e stai a posto e se no senti cosa ti consiglia dott nord est. Ciao.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da fracchi Visualizza il messaggio
                                            guarda se il bracere di "cemento" è rialzato, se è rialzato potrebbe andare benino. Se no serve il frullino per tagliare il fondo.Se no compri una Mescoli e stai a posto e se no senti cosa ti consiglia dott nord est. Ciao.
                                            fracchi grazie, ancora due cose..
                                            bracere rialzato... come/da cosa lo deduco? apro quello sportello arancione che ho davanti e devo vedere "cosa" ?
                                            Hai qualche foto da suggerire ?

                                            2
                                            "frullino x tagliare il fondo"... mumble mumble... ma a cosa ti riferisci? ad una fresa da trapano? la devo sodomizzare in pratica ?
                                            ciao

                                            Commenta


                                            • #23
                                              il mio modello modiificato con frullino.Funzionante molto bene.

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2012-05-01 19.19.01.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 1.42 MB 
ID: 1930531

                                              Commenta


                                              • #24
                                                il modello 2012 lo trovi a questo link purtroppo non sono capace di caricarne le foto.
                                                http://www.biomass.cl/productos%5Ccompacpdf.pdf

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  @ fracchi
                                                  Si, ho inteso molto bene quel che vuoi dire... hai rialzato il braciere in pratica.
                                                  Vedo anche che la TUA altezza è più ampia da quella del 2012... c'è un motivo preciso ?
                                                  Quei 4 perni giganti... sono tutti opera tua ?

                                                  continuo però a non capire il significato della parola "frullino".....
                                                  thanks

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    pasqualicchio

                                                    se tu alzi il mattone sotto ti ritroverai un fondo liscio, io ho tagliato il fondo e una volta tagliato ti ritrovi quegli scompartimenti utililissimi per far cadere la cenere. Se decidi di comprarla contattami in privato e poi ti spiegherò meglio. I perni si comprano dal ferramenta. Anche se secondo me la caldaia funziona anche senza mattone rialzato, in futuro ci proverò. Ce l'ho lasciato solo per proteggere un poco le pareti della caldaia.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      pasqualicchio

                                                      ps comunque se te la vendono 2000e è un affare la modifica ti costera poco e la caldaia funzionerà bene.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da fracchi Visualizza il messaggio
                                                        ps comunque se te la vendono 2000e è un affare la modifica ti costera poco e la caldaia funzionerà bene.
                                                        si sono d'accordo che la modifica (per come l'hai spiegata tu..) non sembra una gran cosa... me la cavo pure abbastanza con gli "attrezzi in mano"... quindi non è quello che mi spaventa
                                                        l'idea però di comprare una caldaia e metterci subito le mani per "moddarla" non mi fa impazzire.. e poi a quel che dici tu va bene solo a pellet e nocciolino (con la ricetta giusta). Mi sconsigliavi sansa e mais x via dei casini in pulizia, è corretto?

                                                        Anche perchè.. per come intendo "costruire" il discorso riscaldamento... non voglio dedicare troppo tempo alla caldaia... un conto è riempire il serbatoio di pellet/nocciolino ogni 2 giorni (?) e una pulizia alla settimana (anzi, vorrei da te un riscontro su questo...), altra cosa è una manutenzione frequente..

                                                        Della pasqualicchio mi attira(va) sia il discorso prezzo... sia l'aspetto tecnologico.. (la publicizzano come la caldaia italiana che più si avvicina alle blasonate austriache/tedesche...)

                                                        In giro di caldaie a pellet e/o biomassa che ne sono una marea.. non è facile scegliere...
                                                        Aggiungo un altro input per voi "consiglieri"..

                                                        Posso avere un trattamento di favore anche da Edilkamin (che però non fa caldaie a biomassa, fa solo pellet o legna, e io la legna non cellò...). Stavo guardando quindi la Calgary. Mi date un parere ? (non so se posso mettere il link al sito... ma si trova facilmente.. grazie)

                                                        @fracchi
                                                        ti contatterò comunque in privato ;-), grazie della disponibilità

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          pasqualicchio

                                                          Ciao io sono un appassionato, non vendo caldaie, con la modifica che ho fatto devi solo aspirare ogni 7 giorni la brace che si deposita dai lati senza neanche spegnere la caldaiai fre ogni i tempo di pulizia 30-40 secondi con l'aspiracenere. Se non la modifichi ogni 3 giorni devi spegnerla e pulirla. Se è invece la tua è il modello 2012 credo che la pulizia la potresti fare poco.La ricetta del nocciolino l'ho pubblicata su questo forum devi prendere spunto da quella poi la prossima settimana pubblicherò ulteriori aggiornamenti alla ricetta. Confermo la sansa non va bene e il mais costa piu del nocciolino quindi non conviene e poi puro non lo brucia, quindi te lo sconsiglio.Il serbatoio va riempito ogni 3 giorni.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            @fracchi
                                                            Grazie ancora delle info. Utilissime. Ti confermo che è il modello 2010. Quindi "a priori" sò di doverci metter mano...
                                                            Per il discorso "pulizia" pensavo peggio.
                                                            Autonomia: nel tuo caso 50 Kg ogni 3 giorni.. Ci fai anche acs? Se sì, come ?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X