Informazioni e consigli Cei 0-21 dal 1 luglio 2012 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni e consigli Cei 0-21 dal 1 luglio 2012

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Informazioni e consigli Cei 0-21 dal 1 luglio 2012

    Buongiorno,
    Mi è stato chiesto un consiglio per l'installazione di un impianto fotovoltaico....se in questi giorni invio la domanda di connessione ed invio il fine lavori entro il 30/06 ...(l' ENEL con comodo verrà ad allacciarlo fisicamente a luglio) posso installare un l'inverter rispondente alla normativa vigente A70 dal 01/04 al 30/06 ????
    Chiedo questo perchè in commercio sembra non esserci ancora inverter riapondenti alla cei 0-21....Fa fede il fine lavori?? Se si come lo posso dimostrare??

    Ringraziamenti infiniti...

  • #2
    Originariamente inviato da Maxy75 Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    ....posso installare un l'inverter rispondente alla normativa vigente A70 dal 01/04 al 30/06 ????
    Chiedo questo perchè in commercio sembra non esserci ancora inverter riapondenti alla cei 0-21....Fa fede il fine lavori?? Se si come lo posso dimostrare??

    Ringraziamenti infiniti...
    Fa fede la data di allaccio, puoi installare un inverter già conforme oppure aggiornabile, naturalmente in quest'ultimo caso l'allaccio potrà avvenire solo dopo l'aggiornamento, non è vero che non ci sono inverter conformi, i principali produttori hanno già sul mercato macchine aggiornate e molti hanno previsto delle campagne di sostituzione di quelle non aggiornabili con oneri ragionevoli per il cliente, io ti direi di inviare comunque la domanda di connessione e di aspettare ad ordinare i materiali fin quando non ti arriva il preventivo enel, credo che da qui a un mese saranno in vendita solo inverter aggiornati...
    ciao.

    Commenta


    • #3
      Il dubbio mi è venuto perchè ho letto sul forum che qualcuno ha ricevuto la lettera di preventivo con la nota che se il fine lavori viene inviato entro il 30/06 non occorre la rispondenza alla CEI 0-21

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Maxy75 Visualizza il messaggio
        Il dubbio mi è venuto perchè ho letto sul forum che qualcuno ha ricevuto la lettera di preventivo con la nota che se il fine lavori viene inviato entro il 30/06 non occorre la rispondenza alla CEI 0-21
        sul preventivo c'è scritto effettivamente così

        Commenta


        • #5
          Non confondete le CEI 0-21 con le prescrizioni della delibera AEEG 84/2012, la delibera 84/2012 parla chiaramente di data di allacciamento. Quindi da quanto leggo nella dellibera, se allacci dopo il 30 giugno l'impianto deve esssere conforme ai requisiti della Norma CEI 0-21 come modificata dal CEI a seguito del recepimento dell' Allegato A70 (quando ?) con una deroga, non sarà necessaria l’insensibilità agli abbassamenti di tensione.

          Quindi tuoi inverter dovranno avere la regolazione di frequenza prevista senza deroghe ovvero 47,5-51,5 oltre a tutto il resto (regolazione potenza attiva, etc). Alcuni inverter non saranno collegabili dopo tale data, io mi informerei per bene se fossi in te :-)

          Commenta


          • #6
            discussione interessante....
            qualcuno sa quali inverter già in commercio saranno collegabili alla rete dal 01 luglio 2012?
            in parciolare sarei interessato ai power one PVI-12,5 dato che se vado "lungo" e il distributore non riesce ad allacciarmi entro il 30 giugno che ne faccio degli inverter già comprati ed installati?????

            Commenta


            • #7
              Ciao,
              oltre agli inverter bisognerebbe sapere se ci sono già in commercio protezioni di interfaccia che soddisfano la CEI0-21....

              ... e se io uso più inverter non conforme alla CEI0-21 (con protezione di interfaccia disabilitata) e ci installo una protezione generale CEI0-21 è ammesso?

              Commenta


              • #8
                da quello che è riportato su datasheet power-one la serie TL è conforme alla cei 0-21, le versioni precedenti dovrebbero essere aggiornabili con upgrade del firmware (tranne per i più piccoli 2-6 kw che a quanto pare dovranno essere sostituiti...)
                ciao

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Capro Visualizza il messaggio

                  regolazione di frequenza prevista senza deroghe ovvero 47,5-51,5 oltre a tutto il resto (regolazione potenza attiva, etc).
                  mi spiegheresti gentilmente cos'è tutto il resto?! (impianto 9,84kWp e inverter PVI 10.0 OUTD da aggiornare)
                  grazie mille

                  Commenta


                  • #10
                    Ha me hanno installato un inverter sma SB3000 it il nell'ultima settimana di giugno. Poi ho scoperto che non era conforme e di conseguenza rischio di non allacciarmi neppure entro il 27/8 o addirittura di vedermi sfumare anche il V conto sotto gli occhi.
                    L'installatore tra balle e buchi finanziari, tergiversa dicendo che stà aspettando decine di inverter da sostituire, e sembra dia la colpa alla SMA. La Sma dice che lei non ha problemi. Quindi, o c'è di mezzo qualche grossista ( che ha problemi con il mio installatore, o viceversa ), o il mio installatore mi stà inc.....ndo .
                    Qualcuno che non sia installatore ha mai provato a rivolgersi direttamente a sma o ad altra casa di produzione e essere fornito direttamente da loro??? Potrei comprarmelo da solo e poi chiedere a stà m....ia di ditta se mi sostituisce il nonno ( sb 3000 ) e mi manda la pratica in porto........poi potremmo anche rivederli x i danni in tribunale, ma credo si liquiferanno prima.
                    Far chiedere anche l'allaccio ad altra ditta installatrice secondo voi comporta problemi essendo già l'impianto completamente montato (e funzionante, cei -021 a parte???

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X