Comunicazione Dati Catastali concomitante con allaccio Enel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comunicazione Dati Catastali concomitante con allaccio Enel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Comunicazione Dati Catastali concomitante con allaccio Enel

    Buonasera a tutti.
    Sono nuovo del forum, vi ho trovato solo ora, grazie e per colpa della situazione a dir poco tragicomica di AEEG - GSE - ENEL e via via tutti noi che li seguiamo a ruota.

    Sono marchigiano (preferisco non andare nel dettaglio) e collaboro da esterno con uno studio di progettazione che da qualche anno si è affacciato anche sulle rinnovabili (quasi esclusivamente fotovoltaico e un pò di eolico).

    Andando al dunque ad inizio di quest'anno entro in possesso come proprietario di una casa (prima ero in affitto) e per fortuna mi ritrovo con una bella falda di 50m2 a sud. Decido quindi di farmi anch'io i miei onesti 3kW per spirito ecologista e per arrotondare qualcosa a fine anno.

    Riesco ad arrivare, intorno ai primi giorni di aprile, al fine lavori. Aspetto oltre un mese e finalmente la chiamata e la raccomandata dove mi richiedono il giorno disponibile indicato nel 17 maggio (tra 2 giorni), confermo via fax e via tutto contento.

    Durante il periodo di attesa (tra il fine lavori e l'annuncio di allaccio), precisamente intorno al 20 di aprile, mi arriva a casa una prestampata a mezzo posta ordinaria da parte di Enel Servizio Elettrico Spa.

    La lettera riporta una mia presunta richiesta (senza indicare quale essa sia e senza darne il riferimento) a cui loro, per adempiere, devono richiedermi i dati catastali (richiesta di compilazione del modulo per la comunicazione dei dati catastali degli immobili, ai sensi della legge 311/04 debitamente compilato e sottoscritto dal titolare del contratto di fornitura).

    Nulla di strano se non fosse che 3 anni fà i dati sono stati comunicati in allegato al contratto di fornitura firmato da me medesimo e che neanche 3 mesi fà al momento della domanda per il fv è stata inviata sia la visura catastale e sia la planimetria catastale con un bel cerchio rosso con freccia sopra la mia abitazione.

    Ora in ufficio vengono spesso gli installatori per le documentazioni varie e due di loro mi hanno riferito che proprio negli ultimi giorni in due province diverse l'ENEL si è rifiutata di allacciare perchè non risulta inoltrata questa ennesima richiesta di dati catastali.

    Da questo mi sono spaventato vista l'imprevedibilità dell'ENEL, non vorrei che dopodomani non mi allacciano perchè non ho rispedito questo nuovo balzello burocratico !!!!!

    Avete esperienze in merito ? E' successo anche a voi ?
    Rischio di non allacciare e mi premunisco a spedire questa lettera domani in giornata ?

    Dato il lavoro che faccio ho visto di tutto e di più (i miei colleghi che fanno la parte burocratica sono furibondi) e non vorrei che questo possa diventare un nuovo cavillo per non allacciarmi proprio nel giorno fatidico.

    Grazie

  • #2
    ciao
    penso di tranquillizzarti se il tuo caso è quello che penso io cioè:
    In base a una legge del 2004 (la n° 311/04 anti abusivismo edilizio) qualsiasi gestore di servizi(quindi anche Enel Servizio elettrico) in occasione di nuovi contratti o variazione di contratti esistenti deve richiedere i dati catastali dell'immobile oggetto della fornitura.Facendo un contratto di scambio sul posto viene coinvolto anche il tuo attuale fornitore(maggior tutela=Enel servizio elettrico nel tuo caso ma potrebbe essere anche ACEA,A2A,HERA,ENEL ENERGIA,EDISON ecc) in quanto c'è un'aggiornamento del contratto in essere,(forse antecedente al 2004-05) quindi ti vengono richiesti questi dati(che ti consiglio comunque di inviare quanto prima con la busta preaffrancata che ti dovrebbe essere stata allegata) che non dovrebbero avere niente a che fare con la connessione del fotovoltaico che è di competenza di ENEL DISTRIBUZIONE
    Io la penso così ma ,anche per informare altri utenti del forum, fai sapere se il 17 maggio è andato tutto bene
    Ultima modifica di giulianoc; 15-05-2012, 20:38.

    Commenta


    • #3
      Grazie del cortese riscontro Giuliano.
      Il contratto è in essere da luglio 2009 con enel servizio elettrico, tariffa bioraria di tipo a maggior tutela, 3kW.
      Quindi su questa base diciamo che c'è un ulteriore riscontro dei miei dati catastali (sarebbe il terzo riscontro in meno di 3 anni) al fine di evitare abusi edilizi ?

      Spero vivamente che il tutto sia al solo fine di tutelare i cittadini e non invece come penso, maliziosamente, a creare ancora più confusione e rallentare ancor più il processo di allaccio alla rete.

      Procedo comunque a compilare il prestampato e spedirlo entro oggi facendone comunque una copia a colori autenticata da far visionare al tecnico Enel che domattina alle ore 9 dovrà installare il contatore di produzione e allacciarmi alla rete.

      Vi tengo aggiornati, nel caso fosse di interesse anche per altri utenti, sulla connessione di domani.

      Grazie ancora

      Commenta


      • #4
        E' arrivata anche a me e mia sorella quella lettera ... qualche giorno dopo l'allaccio.
        Niente di preoccupante come dice giulianoc.

        Ciao
        2 x 2,99 KWp - 13 Pannelli BP SOLAR policristallino serie 3 230 Wp - Inverter SMA SB3000-IT
        1 = -88 (Est) / 2 = +92 (Ovest) Tilt 23 ___ Brugherio (MB) __ Attivi dal 29/08/2011

        Commenta


        • #5
          Ciao capocabana
          Se lo ritieni opportuno fai pure vedere al tecnico enel la lettera ;secondo me non ne sà niente perchè come già detto la connessione non è subordinata a questa documentazione .Ripeto il concetto:Enel servizio elettrico e Enel Distribuzione sono società diverse e i rapporti fra di loro sono gli stessi che ci possono essere fra ACEA e Enel Distribuzione o altre società di vendita sia del mercato tutelato che del mercato libero.Il tutto è controllato dall'Autorità dell'energia che è forse l'unica autorità in Italia che controlla e sanziona pesantemente chi non rispetta le regole(non a caso il mercato dell'energia è forse l'unico che è stato veramente liberalizzato );poi si potrà non essere d'accordo su molte di queste regole che a volte sono eccessive e complicate ma che hanno permesso di connettere negli anni 2010 e 2011 una mole enorme di impianti(più che decuplicati ripetto al 2009).

          Commenta


          • #6
            Buongiorno a tutti, con gioia e soddisfazione vi comunico che ieri 17 maggio ho allacciato il mio impiantino e sono ufficialmente diventato un produttore !!!!
            Come da Voi preannunciato il tecnico Enel non ha richiesto nulla in merito alla lettera ne tanto meno io gli ho fatto domande in merito .....

            Quindi tutto è filato liscio e dalle 10:30 di ieri mattina a ieri sera ho prodotto 19,3kWh (mi sembrano tanti rispetto alle previsioni PVGIS e alla simulazione del software Solergo che utilizzo ma ben venga).

            Stanotte ho caricato tutta la montagna di scartoffie sul portale GSE, ora non resta che attendere i tempi biblici per il riconoscimento del CE e del SSP.

            La lettera compilata con i dati catastali la invierò comunque, non fosse mai che si inventano qualche nuovo cavillo burocratico.

            Grazie a tutti per la consulenza e il supporto morale !!!!!!

            Vi tengo aggiornato su eventuali sviluppi

            Commenta


            • #7
              Complimenti capocabana
              anche perchè ci hai tenuto informato di come sono andate le cose;sono queste le piccole soddisfazioni di chi nel forum cerca di dare consigli,suggerimenti,indicazioni, senza scoraggiarsi se molte volte non si hanno riscontri positivi o negativi in quanto si possono dare a volte informazioni sbagliate.
              Diceva una professoressa d'italiano:"nessuno siam perfetti ciascuno abbiamo i suoi difetti" !!!!

              Ciao e grazie ancora

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X