Determinazione del fabbisogno termico del nostro Paese in ottica analisi sistema energetico totale. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Determinazione del fabbisogno termico del nostro Paese in ottica analisi sistema energetico totale.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Determinazione del fabbisogno termico del nostro Paese in ottica analisi sistema energetico totale.

    Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum e come prima cosa ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno fornirmi un aiuto in merito al mio problema. Mi scuso in anticipo se il problema che vi sottopongo non è esattamente inerente alla sezione solare termico, ma non ho trovato una sezione più adatta.
    Sto realizzando una tesi relativa al miglioramento del sistema energetico nazionale con una serie di interventi su rinnovabili e non solo; la tesi si basa sull'utilizzo di un software di analisi (energyplan) che dà la possibilità di considerare un'analisi energetica integrata del settore elettrico, termico e dei trasporti. Per poter simulare il sistema energetico è necessario inserire delle distribuzioni orarie (annuali, 8784ore) relative ai carichi (elettrico e termico) alle varie unità di produzione, ecc.. Il mio problema sta nella determinazione della distribuzione oraria (annuale) del fabbisogno termico italiano; mi riferisco alla richiesta di energia termica totale, quindi sia quella necessaria per il settore industriale che per quello civile.
    L'obiettivo sarebbe quello di calcolare in un primo momento una distribuzione del fabbisogno termico totale come detto, per poi dividerlo in "fabbisogno termico industriale" e "fabbisogno termico civile". Per quanto riguarda quello industriale penso che anche una distribuzione costante possa andar bene; relativamente a quello civile invece ho pensato di dividere l'anno in tre macrosezioni (inverno, estate, mezzastagione) considerando per ciascuna di esse un carico base, legato all'acqua calda sanitaria, presente in tutte e tre le sezioni ed un carico variabile con il periodo dell'anno.
    Il problema sta nel reperire i dati; sia chiaro non devo avere dati precisissimi, lo scopo della tesi è un altro; basta che siano verosimili. Proprio per questo motivo vorrei evitare di addentrarmi in quelle che possono essere analisi di edifici o altre analisi di questo genere.
    Grazie a tutti per l'attenzione; resto a disposizione per eventuali dubbi, nel caso non sia stato sufficientemente chiaro.
    In attesa di risposta porgo cordiali saluti

  • #2
    sono il 13° a leggere questo form e zero risposte. Devo dire che sei particolarmente criptico: cosa vorresti dai frequentanti del forum? Qui ci sono persone che parlano del proprio impianto (in genere esperti, ma di quell'impianto o poco altro) o addetti ai lavori, chi commerciali chi tecnici.
    Prova a chiarire meglio cosa ti serve.
    ciao
    Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
    FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
    Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

    Commenta


    • #3
      Capisco che la domanda può non essere del tutto chiara; ho cercato di descrivere, seppur in poche righe, il contesto in cui della cosa. Il mio problema non è propriamente di natura pratica, più che altro teorica; cioè chiedo se qualcuno ha una qualche idea su come approssimare il fabbisogno termico nazionale (inteso proprio come consumo di energia termica, nè più nè meno)o in alternativa sa dove reperire i dati in questione.
      Grazie ancora
      saluti

      Commenta


      • #4
        Come ti ha gia' testimoniato correttamente Dino, su questo forum puoi trovare utenti che hanno utilizzato questa tecnologia per proprio conto, "faidateisti",o, al piu' qualche tecnico,rivenditore od istallatore preparati (chi piu' chi meno!), certamente non gli studiosi o analisti di cui hai bisogno per affrontare compiutamente il tuo tema. Posso segnalarti qualche ente o qualcuno cui domandare sperando in informazioni esaustive: Assotermica, Assolterm, Enea (tra i vari studi fatti, ne ho rovato uno particolarmente interessante: "usi termici delle fonti rinnovabili "), Riccardo Battisti (ingegnere e ricercatore che collabora con assolterm e Ambiente Italia). In bocca al lupo, Leo.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X