Luce: nuove biorarie da gennaio 2013 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Luce: nuove biorarie da gennaio 2013

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Luce: nuove biorarie da gennaio 2013

    Autorita' avvia consultazione, due opzioni sul tavolo

    28 maggio, 18:37
    (ANSA) - ROMA, 28 MAG - Cambiano le tariffe della luce, oggi biorarie, con fascia ridotta dalle 19.00 alle 8.00 e sabato e festivi. L'Autorita' per l'energia ha posto in consultazione un documento che prevede due possibilita' di modifica: la prima propone un restringimento della fascia notturna dalle 23.00 alle 7.00. La seconda prevede invece un'articolazione su tre fasce.

    Il cambiamento, che dovra' entrare in vigore a gennaio 2013, e' stato determinato dall'impatto delle rinnovabili sui costi del sistema elettrico
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

  • #2
    Grazie per la notizia marcober
    Si sono accorti anche loro che la bioraria classica non aveva più un senso, con differenze tra le fasce 1 e 23 veramente irrisorie.
    Io l'avevo già fatto notare nel mio foglio di calcolo con le tariffe elettriche del mercato tutelato (si trova nella firma).
    aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
    https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

    Commenta


    • #3
      nel tutelato le differenze sono irrisorie , ma nel libero le differenze ci sono eccome , la mia è di 0.1 €/kw + tasse

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
        Il cambiamento, che dovra' entrare in vigore a gennaio 2013, e' stato determinato dall'impatto delle rinnovabili sui costi del sistema elettrico
        non è che ti sei sbagliato di anno?....mi sa che già ci hanno inchiappettati prima

        Tariffe Biorarie - Enel.it
        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

        Commenta


        • #5
          biomassoso cosa intendi?
          La bioraria x la casa (che hai linkato) non è una novità; che sarebbe stata applicata a tutti quelli che hanno il contatore elettronico secondo quelle regole (3 avvisi in bolletta...) si sa da anni, circa da quando doveva essere completata la sostituzione dei contatori meccanici con gli elettronici.

          Quello a cui si riferisce marcober, è il fatto che l'attuale bioraria (per la casa, come ha puntualizzato Alby62) non ha più senso perchè la differenza tra le due fasce è irrisoria, cioè il costo dell'elettricità (all'ingrosso) è praticamente lo stesso. La causa di questo è dovuto a vari fattori (crisi, fotovoltaico in aumento esponenziale, cartello dei produttori per aumentare il prezzo alla sera[su cui la stessa AEEG sta indagando]), ma è un FATTO che ormai anche l'Autorità per l'energia elettrica non può ignorare e che quindi cerca di rimediare....... perchè a cosa serve la bioraria se alla fine spendi uguale a chi ha la monoraria? Come fanno a fare le pubblicità che se fai la lavatrice e la lavastoviglie alla notte risparmi? (infatti da un pò di tempo non la fanno più questo tipo di pubblicità).

          Ripeto che nel mio foglio di calcolo, nel foglio "istruzioni, novità, link", al punto 2.4 (gennaio 2012) ci sono già tutte queste considerazioni.
          Se vai nel foglio "riepilogo casa", imposti la bioraria e scorri il periodo a ritroso, vedrai chiaramente come si allarga la forbice tra i prezzi delle due fasce.
          aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
          https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X