Impianti nuovi zone terremotate - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianti nuovi zone terremotate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianti nuovi zone terremotate

    Qualcuno mi ha detto che per le zone terremotate, verrebbero dilazionati i tempi per installare impianti fv mantenendo le tariffe del 4° conto energia I° semestre. E' una notizia vera o una notizia diffusa ad arte da certe aziende poco serie per vendere ad ogni costo?

  • #2
    Ho paura che sia la seconda, anche perché sarebbe una ingiustizia per il resto della nazione.
    Il mio primo impianto FTV online
    dalle 06:00 alle 22:00
    Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
    Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
    Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

    Commenta


    • #3
      Non credo che la priorità delle zone terremotate sia installare impianti fotovoltaici. Anche perchè lo Stato dovrà fare i conti con il fermo che si riscontrerà nel resto d'Italia.
      Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
      In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

      Commenta


      • #4
        Non era esattamente una balla: casomai hanno travisato una notizia vera.
        Era semplicemente una richiesta della Regioni in sede di conferenza Stato-Regioni.....poteva (come tante altre) essere solo strumentale per ottenere altro.
        Infatti mica identificavano esattamente i Comuni coinvolti.....anche perchè ci sono pure comuni terremotati lombardi e veneti, oltre a quelli emiliani.
        1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
        Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

        Commenta


        • #5
          Impianto FV in zone terremotate allaccio 4° CE

          Volevo chiedere se qualcuno poteva spiegarmi cosa si intende per "impianti in fase di realizzazione" nella legge 122 (ex D.L. 74) per impianti FV nelle zone terremotate. In particolare io avevo pagato il bollettino per avere il preventivo Enel il 18 maggio 2012 per realizzare successivamente un impianto FV sopra il tetto di un capannone. Purtroppo poi col terremoto il capannone è diventato inagibile. Il 20 di agosto prossimo mi scade il termine per aderire al preventivo Enel (TICA). Secondo voi se accetto (e pago il 30% del preventivo Enel) potrei rientrare nella casistica che prevede la legge 122 come impianto in fase di realizzazione? e potrei poi realizzare l'impianto entro il termine del 31 dicembre 2013 con le tariffe del 4° conto energia come parla appunto questa legge? Purtroppo a questa domanda fatta direttamente al Gse non ho avuto nessuna risposta, qualcuno è più informato con notizie certe? non vorrei pagare il preventivo Enel per poi allacciarmi col 5° conto energia, tanto vale allora aspettare tranquillamente di aver sistemato il capannone e poi pensarci con calma. Grazie a tutti per eventuali risposte
          Ultima modifica di gymania; 21-11-2012, 14:58.

          Commenta


          • #6
            Per quanto concerne il 4° conto energia scade esattamente il 27/08/2012, quindi non credo che riesci a completare l'opera per tale data.
            Personalmente non sono a conoscenza della legge che hai citato, magari attendi ulteriori commenti da chi ne sa di piu.
            Ciao

            Commenta


            • #7
              Grazie Speedy29 spero che qualcun altro abbia delle notizie aggiornate

              Commenta


              • #8
                Doveva essere in realizzazione alla data dell'evento sismico?
                Io credo che se hai fatto la comunicazione al comune per i lavori puoi già considerarlo "in realizzazione", diversamente la vedo dura...

                Commenta


                • #9
                  Avevo deciso di farlo proprio prima del terremoto (pagamento bollettino postale per richiesta preventivo Enel (TICA) effettuato il 18 maggio 2012 ma poi si è fermato tutto perchè il capannone è stato dichirato inagibile. Ora sto ultimando tutti i progetti necessari con un ingegnere per renderlo di nuovo agibile, ma per far questo mi occorreranno mesi ma nel frattempo nessuna domanda era stata fatta in comune perchè era l'ultimo dei miei pensieri. Ora c'è il fatto che il termine per accettare il preventivo Enel scade il 20 di agosto e sicuramente non accettando il preventivo non potrò certo pensare di rientrare in quella voce "impianto in fase di realizzazione". D'altra parte spendere dei soldi accettando il preventivo Enel e forse imparare dopo che non è servito a niente e che comunque rientrerò nel 5° CE, mi rompe un pò visto che di soldi adesso ne serviranno parecchi per sistemare il capannone.

                  Commenta


                  • #10
                    La situazione è un po' ambigua...
                    In teoria il preventivo non implica necessariamente la realizzazione dell'impianto, ma potrebbe comunque essere una dimostrazione della volontà di realizzarlo.
                    Penso che l'unico che possa rispondere è il gse che dovrà poi valutare l'ammissibilità al IV CE.
                    Fossi in te, se il preventivo non è altissimo, un tentativo lo farei se non altro per avere più tempo per chiedere maggiori chiarimenti.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Ferrarese
                      Aggiungo che, in attesa di chiarirti meglio le idee, se accetti il preventivo di connessione pagando il 30% e rinunci a fare l'impianto l'importo ti può essere restituito purchè il gestore di rete non abbia ancora speso risorse per allacciarti(quali autorizzazioni,lavori ecc).Per quanto riguarda le zone terremotate potrebbe anche essere che ci sia un "occhio di riguardo" sulle tempistiche ma non ho trovato al momento l'appiglio salvo quando viene detto nella premessa del V conto energia che richiama fra i vari "visto,considerato,ritenuto ecc")le deliberazioni e il decreto legge riguardante le aree terremotate.

                      Commenta


                      • #12
                        Per Morpheus
                        in effetti anch'io sto pensando come dici tu di aderire al preventivo ed avere poi più tempo per decidere definitivamente. Per quanto riguarda il GSE stendiamo un velo pietoso, quasi un mese fa avevo mandato una mail per avere chiarimenti ma oltre alla risposta automatica del sistema che mi avvisava che la mia mail era arrivata, ad oggi ancora nessuna risposta tanto per dimostrare quanta serietà c'è nelle amministrazioni pubbliche, se non tutte in parecchie.

                        per Giulianoc
                        ti ringrazio della info sul rimborso non lo sapevo. Mi prendo oggi ancora per pensarci e domani come ultimo giorno vedo se accettare oppure no.

                        Ne approffitto per chiedere ad entrambi se c'è secondo voi la possibilità di allungare i termini di accettazione del preventivo Enel (che purtroppo scade domani) con magari una richiesta di chiarimenti o che so una modifica alla richiesta di potenza dell'impianto per guadagnare tempo?

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Ferrarese
                          Non mi risulta che ci sia la possibilità di allungare i tempi di accettazione del preventivo ;il TICA dice chiaramente che se non si rientra in queste tempistiche"il preventivo scade" e in questo caso occorre ripetere la domanda di connessione e relativi oneri.Non vorrei però che ci siano delle eccezioni per le aree terremotate ;notizie più precise su questo argomento potrebbero averle ditte installatrici di fotovoltaico che operano sui territori terremotati.Potresti anche provare a chiamare il n° di cellulare che trovi sul sito di Enel distribuzione alla voce produttori,supporto sul territorio ecc ma non è facile trovarlo libero specialmente in questo periodo con l'importante scadenza del 27 Agosto

                          Commenta


                          • #14
                            Impianto a terra 12,5MW su pensiline non ancora realizzato autorizzato nel settembre 2010, accede secondo voi al IV conto energia se viene attivato entro dicembre 2013?

                            Commenta


                            • #15
                              Mamma mia..dicembre 2013??? Sicuro??

                              Commenta


                              • #16
                                Art. 8 comma 7 legge 122 agosto 2012, leggi : " Gli impianti alimentati da fonti rinnovabili realizzati nei o sui fabbricati e quelli in fase di realizzazione, ubicati nelle zone colpite dal sisma del 20 maggio e del 29 maggio 2012, distrutti od oggetto di ordinanze sindacali di sgombero in quanto inagibili totalmente o parzialmente, accedono alle incentivazioni cui avevano diritto alla data di entrata in vigore del presente decreto qualora entrino in esercizio entro il 31 dicembre 2013. Gli impianti fotovoltaici realizzati nei fabbricati distrutti possono essere ubicati anche a terra mantenendo le tariffe in vigore al momento dell'entrata in esercizio. Gli impianti alimentati da fonti rinnovabili gia' autorizzati alla data del 6 giugno 2012 accedono agli incentivi vigenti alla medesima data, qualora entrino in esercizio entro il 31 dicembre 2013"

                                Commenta


                                • #17
                                  Impianto a terra 12,5MW su pensiline non ancora realizzato autorizzato nel settembre 2010, accede secondo voi al IV conto energia se viene attivato entro dicembre 2013?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    up up, nessuna notizia?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao
                                      Leggi qui:

                                      Fotovoltaico: deroghe per le zone colpite dal terremoto con la Legge 1 agosto 2012 nr. 122

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Grazie Mille anche se ero già presente in questa discussione. Il "claudio" che vedi alla fine sono io. :-)

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao
                                          Il gse ha dato i chiarimenti per gli impianti in zone terremotate
                                          http://www.gse.it/it/salastampa/news...i-sismici.aspx

                                          Direi che per chi ha i requisiti e le disponibilità è un'occasione da non perdere sopratutto perché avrà gli incentivi del IV conto ai costi impiantistici del 2013

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ciao a tutti, riscrivo qua perchè avevo sbagliato posto.
                                            mi chiamo alessandro, abito a carpi (MO), sto comprando una casa classe b già in fase di costruzione durante il terremoto.

                                            c'è già 1kw e parlando col tecnico mi ha auspicato la possibilità di ampliarlo a 3 kw usufruendo della proroga per le zone terremotate con la tariffa del IV CE. m isembra conveniente e grazie al link consigliato da "giulianoc" (grazie) si vede che dal decreto GSE ,anche se finiti i contributi dei 6.7 milioni, tale incentivo risulterà garantito per 20 anni lo stesso.

                                            quindi posso sentirmi presumibilmente abbastanza sicuro che il mio "investimento" sia fruttifero o ci sono altri rischi da considerare che mi sono sfuggiti? ovviamente entrerà in funzione entro la scadenza del 31/12/13.

                                            ho un pò paura che magari il "nuovo" governo si rimangi la parola data o può succedere altro? grazie mille per le risposte

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao
                                              Se rientri nelle caratteristiche codificate dal GSE(ti consigio di leggerle bene) puoi andare tranquillo e secondo me merita fare i 3 kW ;faresti un'impianto ai minori costi di oggi con gli incentivi del IV conto energia di diverso tempo fa dove gli incentivi erano più buoni.
                                              Ma sei sicuro di rientrare in quelle caratteristiche?L'abitazione è stata oggetto di un'ordinanza di sgombero?L'impianto esistente è andato distrutto?L'impianto risultava aver ottenuto l'autorizzazione al 30 settembre 2012?Era autorizzato per 1 kW o 3 kW?,ecc ecc.
                                              Certo che se il tuo tecnico opera da tempo sul tuo territorio dovrebbe sapere bene se il fatto di rientrare nel IV conto è una cosa certa.

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X