Mancata pubblicazione conguaglio SSP 2011 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mancata pubblicazione conguaglio SSP 2011

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mancata pubblicazione conguaglio SSP 2011

    Salve a tutti. Voglio raccontarvi cosa mi sta succenedendo con il conguaglio dello SSP 2011. Ad oggi non mi è stato pubblicato sul sito, pur avendo sempre ricevuto correttamente i pagamenti del CE, gli acconti ed il conguaglio 2010 dello SSP. Per questo, ho contatto, tramite call center, il GSE il quale mi ha comunicato quanto segue:

    - Le misure sono state correttamente inviate da Enel Servizio Elettrico ed Enel Distribuzione
    - Il (loro) sistema non effettua il calcolo
    - Non si conosce ( o non si dice ) la ragione di quanto sopra
    - Mi si chiede di inviare una mail ( già fatto ) segnalando il mancato calcolo, pubblicazione e pagamento.

    Qualcun altro ha sperimentato questa simpatica esperienza ?
    Grazie.
    Impianto 5,98 Kwp; Azimut 125°, Tilt 25°; 26 moduli Renergies REN220 230w, Inverter Ingeteam Sun Lite 5 TL
    http://www.rendimento-solare.eu/it/m...606/13008.html


  • #2
    Ciao

    da quanto dici sembrerebbe "semplicemente" un errore informatico del GSE nell'applicazione SSP......
    Se i dati sono stati correttamente comunicati dal distributore e dal fornitore penso, una volta comunicato al GSE il disguido, potrai risolvere in breve tempo.
    Diciamo che in condizioni di "vero" scambio questo sistema di acconti paga circa il 90% del totale contributo in conto scambio e che questo ha reso meno "drammatiche" situazioni come quella da te segnalata.....

    Chiaramente non voglio minimizzare la tua "delusione"...... che ben comprendo.
    Gli errori possono esserci e vanno, a mio giudizio, accettati per quello che sono...... altra cosa è l'azione intrapresa dal GSE per rimediare al fatto. Una volta ricevuta la segnalazione devono intervenire con sollecitudine e dare riscontro.
    Facci sapere.

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

    Commenta


    • #3
      Ciao Luciano. In effetti ritengo che prima o poi la cosa si sistemerà. Non conosco tutti i dati comunicati al GSE. Quelli pubblicati di produzione e liquidati non sono proprio esatti. Sono stati pubblicati e pagati ( come dato comunicato da Enel Serv. Elett., quindi con codice "N" ) valori di produzione superiori a quanto da me riscontrato. In passato avevo avuto errori in difetto poi sistemati. La cosa per me strana è il fatto che le bollette, che dovrebbero essere tele-lette, dal 1 luglio 2011 al marzo 2012 sono sempre state stimate da Enel. Mai bollette con letture effettive. Il conguaglio è stato fatto a marzo con lettura effettiva. Lo scorso anno avevo chiamato Enel per segnalare la cosa ma mi avevano detto che comunque tutto si sistemava con il conguaglio e che comunque non avrebbero rettificato bolette con errori inferiori a 250 Kwh. In effetti Enel nelle sue sottostime dei consumi invernali e sovrastime di quelli estivi mi ha ( secondo i miei calcoli ) abbuonato circa 30 euro per la diversa applicazione del pro-quota giorno. Staremo a vedere che succede con il GSE.
      Il loro operatore al telefono, ad una mia precisa domanda non ha indicato i tempi di intervento. Li ha definiti probabilmente lunghi senza voler aggiungere altro. Nella mail da me inviata, ho chiesto la pubblicazione dei dati e la liquidazione nei termini di legge.
      Vedremo. Vi aggiornerò. Grazie.
      Ultima modifica di lucenergy; 21-06-2012, 15:39.
      Impianto 5,98 Kwp; Azimut 125°, Tilt 25°; 26 moduli Renergies REN220 230w, Inverter Ingeteam Sun Lite 5 TL
      http://www.rendimento-solare.eu/it/m...606/13008.html

      Commenta


      • #4
        Anch'io: niente conguaglio 2011

        Originariamente inviato da lucenergy Visualizza il messaggio
        Salve a tutti. Voglio raccontarvi cosa mi sta succedendo con il conguaglio dello SSP 2011. Ad oggi non mi è stato pubblicato sul sito, pur avendo sempre ricevuto correttamente i pagamenti del CE, gli acconti ed il conguaglio 2010 dello SSP. Per questo, ho contatto, tramite call center, il GSE il quale mi ha comunicato quanto segue:

        - Le misure sono state correttamente inviate da Enel Servizio Elettrico ed Enel Distribuzione
        - Il (loro) sistema non effettua il calcolo
        - Non si conosce ( o non si dice ) la ragione di quanto sopra
        - Mi si chiede di inviare una mail ( già fatto ) segnalando il mancato calcolo, pubblicazione e pagamento.

        Qualcun altro ha sperimentato questa simpatica esperienza ?
        Grazie.
        Io sto avendo la stessa poco simpatica esperienza, quasi con le stesse parole (forse siamo incappati nello stesso operatore?). GSE ha ricevuto tutti i dati ma, chissà perché, non ha emesso il conguaglio.
        Tutto quel che mi hanno saputo dire è stato lo scaricabarile di farmi mandare una mail : e che, un Contact Center non può aprire un ticket e inoltrarlo per escalation? ma dai ...

        Unica differenza: il mio fornitore è Edison e non Enel. Quindi almeno adesso sappiamo che non dipende dal fornitore, ma proprio da GSE.

        Commenta


        • #5
          Cosa intendi per "vero" scambio?
          Nel mio caso, l'acconto che mi è stato riconosciuto è di 166x2 euro circa, equivalenti a circa 2.100 Kw/h ceduti in un anno, a tariffa media di 0,16 euro/kwh, mentre io ho ceduti ben 5.100 kwh. Altro che 90% del totale, siamo al 40% del totale.

          Del resto lo si vede chiaramente nella formula di calcolo usata per gli acconti: GSE calcola , con ottima approssimazione, la produzione annuale, poi applica un fattore correttivo "alfa = 0,3666", cioè considerano solo il 36,66% del totale, e applica la tariffa media di scambio.

          Non ritengo che il mio sia un "falso" scambio. Produco corrente soprattutto di giorno e con il bel tempo, la consumo soprattutto di notte e quando fa freddo, perché riscaldo con PdC. Perciò io metto in rete non il 36,66%, ma il 70% della mia produzione. GSE mi ha persino riconosciuto il "premio per la gestione efficiente" per questo.
          Aggiungendo che da due anni GSE non mi riconosce il conguaglio per lo SSP, non sanno dirmi perché, e capisci che comincio a sentirmi inc..to. Almeno, per correttezza, GSE potrebbe sospendere la riscossione dei "costi amministrativi" .

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da glorusso Visualizza il messaggio
            Cosa intendi per "vero" scambio?.
            Ciao

            personalmente, ma ritengo sia un dato oggettivo, il miglior risultato dello SSP di ottiene quando energia immessa ed energia prelevata coincidono....... in una situazione di questo tipo su tutta l'energia immessa viene calcolata la quota servizi, il Cus, che paghiamo in bolletta.
            Poi chiaramente se le immissioni sono maggiori si recuparano le imposte....... se lo sono ancora di più si ottiene una eccedenza....... ma il valore riconosciuto poi al KWh immesso dal GSE, inevitabilmente diminuisce in quanto sulla parte eccedente la prelevata non viene calcolato il Cus.


            Originariamente inviato da glorusso Visualizza il messaggio
            ........Nel mio caso, l'acconto che mi è stato riconosciuto è di 166x2 euro circa, equivalenti a circa 2.100 Kw/h ceduti in un anno, a tariffa media di 0,16 euro/kwh, mentre io ho ceduti ben 5.100 kwh. Altro che 90% del totale, siamo al 40% del totale.......
            in merito a questo, se il secondo acconto è stato di importo uguale al primo, è perchè non hanno dati storici sulla quantità di KWh scambiati...... non è stata riconosciuta quindi la quota servizi nel conteggio del secondo acconto...... In situazione normale, con conguagli precedenti regolarmente pubblicati, avresti ricevuto in acconto circa il 90%.


            Originariamente inviato da glorusso Visualizza il messaggio
            ....si vede chiaramente nella formula di calcolo usata per gli acconti: GSE calcola , con ottima approssimazione, la produzione annuale, poi applica un fattore correttivo "alfa = 0,3666", cioè considerano solo il 36,66% del totale, e applica la tariffa media di scambio.....
            per chi ha dati storici precedenti la formula del secondo acconto è diversa e tiene conto dell'energia scambiata.... sulla quale viene calcolato il Cus.



            Originariamente inviato da glorusso Visualizza il messaggio
            ....Non ritengo che il mio sia un "falso" scambio......
            dipende dalla quantita di energia scambiata...... sicuramente, mer i motivi sopra detti hai ricevuto un "falso" acconto.

            Con impianti "domestici" la media di autoconsumo e di immissione è grosso modo pari alla tua..... non mi sembra una grande particolarità della tua gestione....... così come ritengo che il "premio" da te ricevuto sia il "premio abbinato all'uso efficiente dell'energia" previsto dal CE per aver diminuito il fabbisogno energetico della tua abitazione a seguito di lavori e non perchè immetti in rete il 70% dell'energia prodotta..... questo per non generare confusione in chi ti legge... potrebbe pensare di poter ricevere un premio per il solo fatto di immettere in rete il 70% o più della produzione.


            Originariamente inviato da glorusso Visualizza il messaggio
            .......... da due anni GSE non mi riconosce il conguaglio per lo SSP, non sanno dirmi perché, e capisci che comincio a sentirmi inc..to......
            ecco il motivo del tuo "falso" acconto....... hai Edison...... alcuni utenti lamentavano il mancato invio da parte di Edison dei dati al GSE...... Hai sentito Edison??? Fatti mandare copia dei dati comunicati al GSE.....

            In bocca al lupo!

            Ciao
            luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
            “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

            Commenta


            • #7
              Risposte a Luciano

              (Ometto al citazione sennò diventa troppo lunga)

              Certo che il mio impianto è tarato per produrre circa la stessa quantità di corrente che consumo.
              Non vuol dire che io consumi la corrente nello stesso momento in cui la produco.
              Come scrivevo, produco specialmente d'estate e di giorno, consumo specialmente d'inverno e di notte, perciò immetto in rete il 70% di quanto produco e poi prelevo dalla rete il 70% di quanto consumo.

              Mi fa piacere scoprire che se GSE avesse dei dati storici, mi darebbe un acconto realistico. Solo, mi chiedo perché mai usino un coefficiente alfa=36% quando pare che la normalità sia il mio 70%.

              Il premio GSE l'ho avuto perché, riscaldando con PdC alimentate da FV, ho migliorato l'efficienza energetica della casa.

              Ci tengo a sottolineare che i miei problemi sono stati causati da Enel Energia, non da Edison. Non ho avuto nessun problema con Edison, che è stata estremamente precisa e puntuale nell'inviare al GSE i dati, me l'ha confermato il GSE.

              La mia storia è questa. Nel 2010 avevo come fornitore Enel Energia, poi avendo saputo di disservizi di cui era stata protagonista (fra cui una maxi multa per una legal action intentata in Calabria), mi sono spaventato e sono passato a Edison. Così ho scoperto che Enel Energia è totalmente incapace di emettere bollette di conguaglio (il loro Contact Center mi ha candidamente detto "si metta il cuore in pace, ci sono migliaia di ex-utenti nelle sue condizioni"). Infatti è passato 1 anni 1/2 e non me l'hanno ancora mandata.
              Mancando la bolletta di conguaglio, Enel non ha comunicato i dati del 2010 al GSE, che nel 2011 non mi ha conguagliato niente: infatti, il conguaglio ha come tetto il consumo in euro, mancando i dati di consumo, non possono calcolarlo.
              Per il 2011, i dati, di provenienza Edison, al GSE ce li hanno tutti, ma pare che non possano farmi lo stesso il conguaglio finché non chiudono il 2010. La mia prospettiva è di andare avanti altri 23 anni percependo solo un acconto che è grossolanamente sottostimato. GSE a sua volta dice che se Enel non gli manda i dati, loro non possono farci niente, possono solo mandargli bonari solleciti che lasciano il tempo che trovano.
              Il colmo della beffa è che Enel mi ha comunicato che mi riconoscerà la multa per ritardata fatturazione a norma di legge. A norma di legge vuol dire che me la riconosceranno quando fattureranno. Basta che non fatturino, e non mi dovranno riconoscere nessuna multa.
              E poi sento i politici che dicono che gli incentivi FV ci mandano in rovina ... io sto fornendo aggratis corrente alla rete ...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da glorusso Visualizza il messaggio
                .............Mi fa piacere scoprire che se GSE avesse dei dati storici, mi darebbe un acconto realistico. Solo, mi chiedo perché mai usino un coefficiente alfa=36% quando pare che la normalità sia il mio 70%...................Ci tengo a sottolineare che i miei problemi sono stati causati da Enel Energia.............
                Ciao glorusso!

                il sistema di acconti prevede 2 acconti semestrali.... il primo acconto viene calcolato sulla base dell'impianto, (potenza, ubicazione) e dal coeff. "alfa" che non mi risulta essere riferito alla percentuale di immissione in rete..... il secondo acconto viene calcolato sulla base dell'energia scambiata e del Cs medio dell'anno precedente.

                Nel primo acconto infatti il coeff. "alfa" è il prodotto di variabile "B" e variabile "y"........ dove "B" è il coefficiente relativo all'energia prodotta ed autoconsumata......... e dove "y" tiene conto della probabilità di coincidenza tra immessa e scambiata.......

                Ora tecnicamente si può anche non concordare su questi coefficienti ma, in situazione "normale" e quindi in presenza di dati storici, ad ottobre, quando viene pagato il 2° acconto, l'utente dello scambio ha già incassato circa il 90% del totale contributo in conto scambio.

                Su Enel Energia non commento!!!!!

                Mi spiace e spero che presto tu possa risolvere il problema.

                Ciao
                luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                Commenta


                • #9
                  Salve a tutti. Aggiornamento.
                  Ho ricevuto dal GSE, tramite mail, la seguente comunicazione:
                  da verifiche eseguite per la convenzione xxxxxxxxxx intestata a xxxxxxxxxxxxxxxx risulta che, il calcolo del conguaglio in riferimento all'anno 2011 non è sttao possibile eseguirlo in quanto Enel Distribuzione non ha provveduto a comunicarci le misure relative all'energia immessa e prelevata del mese di GIugno 2011 e per lo stesso periodo anche l'impresa di vendita Enel Servizio Elettrico Spa non ci ha fornito le anagrafiche commerciali.
                  Segue tutta una chiaccherata su come funziona lo SSP.
                  Ho contattato ENEL SERVIZIO ELETTRICO al numero verde. L'operatrice mi ha riferito che invierà la segnalazione all'ufficio competente che si occuperà anche della segnalazione della mancata comucazione di ENEL DISTRIBUZIONE. Lasciati i miei dati mi ha detto che verrò ricontattato. Sono ora in attesa e non so se fidarmi di quanto comunicato.

                  P.S. Ho chiesto se esiste un indirzzo mail a cui scrivere, mi è stato risposto che possibile solo inviare un fax. Non esiste una mail, tanto meno una pec. Meno male che le aziende dovrebbero averne una per legge !
                  Impianto 5,98 Kwp; Azimut 125°, Tilt 25°; 26 moduli Renergies REN220 230w, Inverter Ingeteam Sun Lite 5 TL
                  http://www.rendimento-solare.eu/it/m...606/13008.html

                  Commenta


                  • #10
                    Fortunello!

                    Originariamente inviato da lucenergy Visualizza il messaggio
                    Salve a tutti. Aggiornamento.
                    Ho ricevuto dal GSE, tramite mail, la seguente comunicazione:
                    da verifiche eseguite per la convenzione xxxxxxxxxx intestata a xxxxxxxxxxxxxxxx risulta che, il calcolo del conguaglio in riferimento all'anno 2011 non è sttao possibile eseguirlo in quanto Enel Distribuzione non ha provveduto a comunicarci le misure relative all'energia immessa e prelevata del mese di GIugno 2011 e per lo stesso periodo anche l'impresa di vendita Enel Servizio Elettrico Spa non ci ha fornito le anagrafiche commerciali.
                    Segue tutta una chiaccherata su come funziona lo SSP.
                    Ho contattato ENEL SERVIZIO ELETTRICO al numero verde. L'operatrice mi ha riferito che invierà la segnalazione all'ufficio competente che si occuperà anche della segnalazione della mancata comucazione di ENEL DISTRIBUZIONE. Lasciati i miei dati mi ha detto che verrò ricontattato. Sono ora in attesa e non so se fidarmi di quanto comunicato.

                    P.S. Ho chiesto se esiste un indirzzo mail a cui scrivere, mi è stato risposto che possibile solo inviare un fax. Non esiste una mail, tanto meno una pec. Meno male che le aziende dovrebbero averne una per legge !
                    Beato te!
                    All'ENI quando ho chiamato e gli ho parlato di "anagrafica", mi hanno chiesto se volevo cambiare il mio recapito. Non sapevano neanche cosa fosse il flusso anagrafico verso GSE.
                    Strano però che manchino entrambi i flussi. Per caso hai cambiato contatore dopo l'entrata in erogazione? L'incentivo lo ricevi?

                    Commenta


                    • #11
                      Non sono mai uscito dal mercato di maggior tutela. Ho sempre ricevuto il CE. Ho ricevuto correttamente anticipi e conguaglio dello SSP 2010. Ho ricevuto l'acconto 2011 dello SSP. Al momento del conguaglio 2011 dello SSP ho avuto questo inghippo. Vedremo. Ciao.
                      Impianto 5,98 Kwp; Azimut 125°, Tilt 25°; 26 moduli Renergies REN220 230w, Inverter Ingeteam Sun Lite 5 TL
                      http://www.rendimento-solare.eu/it/m...606/13008.html

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da lucenergy Visualizza il messaggio
                        P.S. Ho chiesto se esiste un indirzzo mail a cui scrivere, mi è stato risposto che possibile solo inviare un fax. Non esiste una mail, tanto meno una pec. Meno male che le aziende dovrebbero averne una per legge !
                        Ciao!
                        Quanto di dicono sono tutte BALLE, BALLE, BALLE...
                        Ecco le PEC:
                        Enel servizio elelettrico: ENELSERVIZIOELETTRICO@PEC.ENEL.IT
                        Enel distribuzione: ENELDISTRIBUZIONE@PEC.ENEL.IT

                        In ogni caso è sufficiente andare su questo sito: www.registroimprese.it per avere tutte le PEC che servono.
                        Unica cosa da tenere presente che ci vuole una PEC vera e non quella regalataci dallo Stato...
                        Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio
                          Ciao!
                          Quanto di dicono sono tutte BALLE, BALLE, BALLE...
                          Ecco le PEC:
                          Enel servizio elelettrico: ENELSERVIZIOELETTRICO@PEC.ENEL.IT
                          Enel distribuzione: ENELDISTRIBUZIONE@PEC.ENEL.IT

                          In ogni caso è sufficiente andare su questo sito: www.registroimprese.it per avere tutte le PEC che servono.
                          Unica cosa da tenere presente che ci vuole una PEC vera e non quella regalataci dallo Stato...
                          Mille grazie !
                          Ho fatto subito questa mail:


                          Spett.le Enel Servizio Elettrico S.p.A.,

                          il sottoscritto xxxxxxxxxxxx codice cliente xxxxx x xxxxx - codicePOD xxxxxxxxxxxx,
                          avendo ricevuto in data 27 giugno 2012 dal Gestore Servizi Elettrici (G.S.E.) la comunicazione che integralmente si riporta:

                          "Gentile Utente,
                          da verifiche eseguite per la convenzione SSPxxxxxxxx intestata a xxxxxxxx xxxxxxxx risulta che, il calcolo del conguaglio in riferimento all'anno 2011 non è stato possibile eseguirlo in quanto Enel Distribuzione non ha provveduto a comunicarci le misure relative all'energia immessa e prelevata del mese di Giugno 2011 e per lo stesso periodo anche l'impresa di vendita Enel Servizio Elettrico Spa non ci ha fornito le anagrafiche commerciali."
                          La informiamo che il suo codice cliente è: xxxxxx ed il numero di ticket associato al quesito in oggetto è: xxxxxxx;

                          avendo di conseguenza richiesto al vostro servizio clienti, numero verde 800900800, in data 28.06.2012 ed in data 03.07.2012, un immediato intervento risolutivo del problema causato dalla mancata comunicazione dei dati da parte di Enel Servizio Elettrico Spa, senza peraltro ricevere indicazioni certe in merito ai tempi di intervento;

                          RICHIEDE

                          l'immediato invio dei dati di Vostra competenza al G.S.E. così come previsto dalla normativa vigente riservandosi di comunicare eventuali ulteriori ritardi all'A.E.E.G. e di adottare adeguate azioni a tutela dei propri legittimi interessi.

                          Si rimane in attesa di rapido riscontro.


                          Distinti saluti.


                          xxxxxxx xxxxxxxx

                          tel. xxxxxxxxxx

                          Via xxxxxxxxxxxx,xx
                          xxxxx - xxxxxxxx (xx)


                          P.S.
                          Segnalo, a margine di quanto sopra, che ad una specifica richiesta ai vostri operatori di conoscere il vostro indirizzo di PEC, entrambi gli operatori hanno risposto che "NON ESISTE PER ENEL SERVIZIO ELETTRICO UNA MAIL DA POTER CONTATTARE". E' stato da loro suggerito di inviare eventualmente un fax.
                          Come utente, mi permetto di osservare che la mancata indicazione di questa utile ed importante informazione da parte dei vostri operatori e la mancanza di questo dato sulla bolletta che ricevo e pago regolarmente ogni due mesi, non contribuisce certo alla buona immagine di una importante società come la vostra che su questo aspetto invece investe, in altri modi, ogni anno, tante risorse.

                          Vi aggiornerò sulla (eventuale) risposta.
                          A presto.
                          Ultima modifica di lucenergy; 08-07-2012, 15:45.
                          Impianto 5,98 Kwp; Azimut 125°, Tilt 25°; 26 moduli Renergies REN220 230w, Inverter Ingeteam Sun Lite 5 TL
                          http://www.rendimento-solare.eu/it/m...606/13008.html

                          Commenta


                          • #14
                            Ultimo aggiornamento. Problema risolto. Pubblicati i dati di conguaglio il 31.08.2012. Riconosciuto un importo per l'anno 2011 di 758 euro, a fronte di 4125 Kwh prelevati ( scambiati ) e 4718 Kwh immessi. I miei dati da contatore enel in realtà sono 4049 e 4756. Spero siano giusti. Che ne dici luciexpo ? Grazie. Ciao.
                            Impianto 5,98 Kwp; Azimut 125°, Tilt 25°; 26 moduli Renergies REN220 230w, Inverter Ingeteam Sun Lite 5 TL
                            http://www.rendimento-solare.eu/it/m...606/13008.html

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X