Riattivare una concessione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riattivare una concessione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riattivare una concessione

    Salve a tutti.
    Innanzitutto voglio farvi i miei complimenti, da poco mi sono avvicinato al mondo dell'energia idroelettrica e della relativa produzione, e finalmente ho trovato una concreta fonte di informazioni.
    Non sono un esperto, anzi sono proprio un novizio, per cui mi scuso anticipatamente per gli eventuali strafalcioni e spero di imparare da voi il più possibile.

    Come già sopra detto mi sono avvicinato a questo mondo non molto e lo trovo molto interessante, mi piacerebbe avere un impianto micro hydro e mi sono ovviamente reso conto che non è così semplice, sia in termini di costi sia per le autorizzazioni del caso.
    Al di la dei calcoli e del business plan che ormai credo di essere in grado di gestire autonomamente (in modo da valutare efficienza e utilità di un impianto), credo che la soluzione migliore nel mio caso (attualmente sono ignorante in materia di costruzione e progettazione), sia quella di acquistare un impianto già costruito e funzionante (ovviamente oneroso come spesa), o credo sia ipotizzabile anche acquistare una concessione idroelettrica e dare l'incarico a una ditta del settore di realizzarci sopra un impianto specifico. Correggetemi se sbaglio.
    Premesso quello che vorrei fare vi illustro il mio quesito:
    Il mio quesito è relativo ai problemi burocratici, so che ottenere una concessione idroelettrica oltre che complicato e difficile è anche molto lungo (6mesi - 2 anni); quanto tempo può trascorrere invece dall'acquisto di una concessione idroelettrica e l'inizio della costruzione vera e propria dell'impianto ? Quale iter burocratico bisogna seguire e quali possono essere le difficoltà ?
    In ultimo ma non meno importante, se un edificio in passato godeva di una concessione idroelettrica ora "scaduta", è difficile "riabilitarla"?
    Perdonatemi se sono stato così prolisso, desidero solo essere il più chiaro possibile nei quesiti.
    Grazie mille dell'attenzione.

  • #2
    Benvenuto nella nostra sezione CSPDemon,
    molti dei frequentatori del forum hanno già sviluppato, costruito e gestiscono centrali idroelettriche e quindi troverai le risposte a mano a mano che avrai quesiti più puntuali.
    Una cosa è certa: il mondo dell'idroelettrico come tutti i settori molto specialistici non è semplice e forse non è per tutti nel senso buono del termine.
    I tempi per ottenere una concessione idroelettrica, variano da regione a regione e anche da provincia a provincia, sono molto lunghi 1/3 anni e molto costosi se si ha la fortuna di arrivare alla fine.

    Certo l'idea di comprare una concessione autorizzata accorcia i tempi, fare sempre molta attenzione alla producibilità di energia elettrica media attesa, come pure il fatto di comprare una centrale già in esercizio.
    Dovresti però focalizzare qualche domanda puntuale perchè così come hai scritto ci sono molte tematiche da sviluppare e molte sono già state affrontate diffusamente nel forum

    Buona continuazione e a presto
    RemTechnology
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

    Commenta


    • #3
      Grazie remtechnology
      Si hai ragione sono stato troppo ampio nelle richieste.
      Ho provato a cercare qualche cosa in questo forum in particolare in merito alla possibilità di riattivare concessioni ormai scadute. E' possibile ? sapete dirmi niente ?

      L'idea di per se di aspettare 1-2-3 anni per ottenere una centralina partendo dalla richiesta della concessione non mi spaventa dal punto di vista delle tempistiche, ma mi spaventa il fatto che non vorrei mai comprare un vecchio mulino (come inizialmente mi sarebbe piaciuto fare), e poi chiedere i permessi di costruirci un sistema micro hydro con la possibilità che a spese fatte non mi siano concessi (dato che mi sembra di aver capito che non è certo averli, anzi). Spero che qualcuno mi possa capire e aiutare.

      Commenta


      • #4
        Ciao CSPDemon, dalla mia esperienza posso dirti che il periodo attuale non è il massimo comprare sia una centrale esistente che una concessione autorizzata. Il prezzo è fatto da domanda e offerta e purtroppo attualmente la domanda è tanta e l'offerta è poca ....

        Dove ci sono ancora dei margini è quello dello sviluppo di nuove concessioni, cosa tra l'altro molto difficile e rischiosa. Certo che se hai la possibilità di prendere un qualche vecchio mulino su cui vi sono già delle vecchio opere non dovresti essere malissimo. Poi è anche importante come la pensano gli Enti, per curiosità in che provincia sei ?

        Commenta


        • #5
          Ciao Ingroberto, sono di Udine e tu ?
          Ma riabilitare vecchie concessioni è possibile ? e sopratutto è complicato ?

          Commenta


          • #6
            Ciao io sono della provincia di Treviso.
            Direi che è assolutamente consigliabile riabilitare vecchi concessioni che partire da zero con nuove idee. Infatti vedrai nelle tue ricerche che gra parte delle vecchie concessioni sono già state prese in considerazione, ma di tanto in tanto qualcosa si riesce a recuperare.

            Commenta


            • #7
              Io tengo gli occhi ben aperti nella speranza che qualche cosa di favorevole si presenti all'orizzonte.
              Ringrazio tutti per i preziosi consigli

              Commenta


              • #8
                bene... tienici informati di come procede la tua ricerca...
                Buon lavoro!!!
                Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X